Close

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Normale maturazione?

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)

    Normale maturazione?

    Buongiorno ragazzi sono tornato alla avventura marina con un "piccolo" acquario da circa 200 litri misure 67 x 56 x 56 di altezza più sump affiancata di 20 x 56 x 56 di altezza con vano ad altezza costante per lo skimmer, attrezzatura: skimmer Ultrareef UKS 140, risalita sicce 1,5, movimento una Ai nero 3, carico e scarico separati xaqua con carico allargato, plafoniera autocostruita con LED SMD da circa 150 watt max con 252 led blu 0,4 watt, 168 led bianchi freddi 0,4 watt e 56 led rossi 0,2 watt, ora tenuta con 80% lED blu, 30% LED bianchi e 2% rossi. Ho allestito il giorno 16.12.2020 con 23 kg di rocce vive appena arrivate dall'indonesia (sul cartone c'era scritto wild indonesia) molto belle e porose devo dire con diverse stelle marine oramai morte all'interno (non asterine stelle vere e proprie anche se piccole) per ritardi dovuti alla costruzione della Plafo ho potuto dare luce solo il 21.02.2021, 8 ore di luce piena dalle 13.00 alle 21.00 nel frattempo ho usato biogenesi ed ultra life della ocean life che uso tutt'ora ma non tutti i giorni. Ora a circa 20 giorni dalla accensione della luce mi trovo con tante alghe che sinceramente non mi sembrano di normale maturazione ma alghe superiori (o almeno penso) ho fatto (su consiglio del negoziante) un paio di cambi di acqua del 10% circa visto i fosfati alti (1- 1,2) mentre i nitrati sono sotto i 10......secondo voi devo solo aspettare che la situazione si stabilizzi o devo intervenire in qualche modo? vi allego le foto delle rocce appena arrivate e dell'acquario ad oggi

    FOTO1.jpg
    FOTO2.jpeg
    FOTO3.jpeg
    FOTO4.jpeg
    FOTO5.jpeg
    FOTO6.jpeg
    FOTO7.jpeg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao,
    Innamzitutto bem rientrato nel marino
    Per quanto riguarda le alghe mi sembra un po prestino per scerne cosi tante, se non cedo male
    Se pero hai tenuto tutto allestito e poi dopo 3 medi hai scceso le luci e' corretto che ci siano.
    Serro questo i cambi non si dovrebbero fare, lascia fare il decorso alla vasca
    Le alghe si nutrirNno dei fosfati e sikicati e poi schiatteranno
    Fai lavorare bene lo skimmer e cerifica lo scambio dell'acqua con vasca - sump affinché sia corretto
    Gestisci bene le pompe etesta il ph che dovrebbe essere almeno sopra 8
    La diminuzione del ph sotto 8 indica poca ossigenazione e di conseguenza e' nutrimento ler le slghe
    Non mettere nulla in vasca se non batteri e sfop
    Aspetta che si ripuliscano bene le rocce che sono le fsutrici dell'inquinamento e delle alghe
    Munisciti di pazienza ed attenzione
    Quando scompariranno le alghe potrai mettere coralli e poi pesci
    Tutto in modo graduale
    Non correre
    Buona giirnata
    Aggiornaci
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    i cambi di acqua sono stati fatti ancora a luci spente con i fosfati molto alti giiusto per "diluire" un pò.........per il ph la vedo dura perchè il mio phmetro ha la sonda da sostituire che costa quasi come tutto lo strumento (un HM) e i test liquidi sono poco affidabili, biogenesi e ultra life sono rispettivamente batteri in polvere (diciamo così) e alimento per quest'ultimi (acido acetico in pratica almeno dall'odore) la mia domanda era perchè non mi sembrano le normali alghe da maturazione (diatomee in primis) ma alghe di tipo superiore anche se non sono per nulla preoccupato e lascio andare così l'acquario...prima o poi sbiancheranno e moiranno, almeno spero.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •