Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: Cubo 50X50X55 DSB

  1. #41
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiornamento giorno 24:
    tn_1604.jpgtn_16041.jpg

    Ho inserito un nuovo inoculo di dsb maturo gentilmente fornitomi dal negozio.

    Nh4 0mgl Sera
    No2 <0.05mgl Aquili
    No3 <5mgl Aquili
    Ph 8 Aquili
    Kh 7 Aquili
    Po4 0ppm Salifert Fatto oggi per la prima volta possibile sia a 0? l'acqua è rimasta limpida non ha preso colore.
    Salinità 1025 34%
    Temp 25°

    Sempre presente numerosa microfauna delle precedenti foto.
    I Lysmata dopo le prime ore che giravano come pazzi ora sono sempre rintanati nelle rocce non ho ancora notato riduzione di aiptasie.
    Non sto alimentando la vasca.
    Ho notato sulle rocce sintetiche aggiunte dopo che si sta formando una patina marroncina e delle bollicine.
    Anche sulla sabbia si sta formando una patina marroncina di alghe, mentre la stessa che si era formata sulle rocce vive e sulle pompe è regredita quasi totalmente.

    Ho comprato una calamita e ho pulito i vetri... attendiamo.

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    mi sembra tutto normale.
    le alghe sono diatomee...primo segnale di maturazione

    per i test prendi saliferti...sono più affidabili per il marino
    ciao ciao

  3. #43
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiornamento giorno 31:

    No2 0mgl
    No3 <5mgl
    Po4 0ppm
    ph 7.9
    kh 7
    sal 1025 34%
    temp 25°

    La sabbia è molto piu sporca di come si vede in foto, le rocce sintetiche anche sono parecchio sporche. Le alghe verdi stanno crescendo parecchio e anche le rosse.
    I lysmata hanno cominciato a mangiare le aiptasie, sono partiti da quelle piu grandi stanno pulendo tutto. Uno dei due ha anche fatto la muta che ho visto per poche ore poi è sparita. comunque oramai si sono stabiliti in due buchi nelle rocce sintetiche e non si vedono mai.
    La valonia l'ho rimossa manualmente.

    tn_002.jpgtn_00344.jpgtn_001.jpg

  4. #44
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sandrinis Visualizza Messaggio
    Aggiornamento giorno 31:

    No2 0mgl
    No3 <5mgl
    Po4 0ppm
    ph 7.9
    kh 7
    sal 1025 34%
    temp 25°

    La sabbia è molto piu sporca di come si vede in foto, le rocce sintetiche anche sono parecchio sporche. Le alghe verdi stanno crescendo parecchio e anche le rosse.
    I lysmata hanno cominciato a mangiare le aiptasie, sono partiti da quelle piu grandi stanno pulendo tutto. Uno dei due ha anche fatto la muta che ho visto per poche ore poi è sparita. comunque oramai si sono stabiliti in due buchi nelle rocce sintetiche e non si vedono mai.
    La valonia l'ho rimossa manualmente.

    tn_002.jpgtn_00344.jpgtn_001.jpg
    Ciao, se posso darti un consiglio quella roccia con i palythoa (se proprio vuoi tenerli ) mettila più staccata dalla rocciata perche se dovessero partire possono dare problemi in futuro, io ne so qualcosa

  5. #45
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie, avevo sentito che i Palythoa possono essere problematici, in realtà quando ho comprato quella roccetta non sapevo manco cosa fossero.
    Quanto li devo spostare? e, vedendo l'acquario dove li mettereste considerando che su quella roccetta ci sono ricordea e zoa (che ancora non si aprono del tuttonon capisco perchè)

  6. #46
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sandrinis Visualizza Messaggio
    Grazie, avevo sentito che i Palythoa possono essere problematici, in realtà quando ho comprato quella roccetta non sapevo manco cosa fossero.
    Quanto li devo spostare? e, vedendo l'acquario dove li mettereste considerando che su quella roccetta ci sono ricordea e zoa (che ancora non si aprono del tuttonon capisco perchè)
    Io con il senno di poi li eliminerei tagliando la roccetta tenendo gli zoa e ricordea. Il motivo per il quale non si aprono sono proprio i palythoa. Ricordati di usare i guanti se armeggi con loro per via della palitossina
    Invece se decidi di tenerli mettili più lontani che puoi dalla roccciata
    Ultima modifica di graziano; 23-04-2021 alle 22:28

  7. #47
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io con il senno di poi li eliminerei tagliando la roccetta tenendo gli zoa e ricordea. Il motivo per il quale non si aprono sono proprio i palythoa. Ricordati di usare i guanti se armeggi con loro per via della palitossina
    Invece se decidi di tenerli mettili più lontani che puoi dalla roccciata
    ??? come taglio una roccetta ??? penso che tu sia andato un po oltre le mie competenze attuali ahahahah

    comunque la orccetta è mista l'ho spostata di qualche centimetro dalla rocciata e ho rivolto il lato dove sono i palythoa verso il vetro e gli zoa verso la rocciata.

    mi hai fatto venire l'ansia da Palythoa ahahahaha

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sandrinis Visualizza Messaggio
    ??? come taglio una roccetta ??? penso che tu sia andato un po oltre le mie competenze attuali ahahahah

    comunque la orccetta è mista l'ho spostata di qualche centimetro dalla rocciata e ho rivolto il lato dove sono i palythoa verso il vetro e gli zoa verso la rocciata.

    mi hai fatto venire l'ansia da Palythoa ahahahaha
    Io uso uno scalpello e martello se invece è bella porosa con la forbice da potature. Comunque non diventare matto, lasciando la roccetta staccata non dovrebbero andare a infestare la rocciata

  9. #49
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Sandrinis come procede con quel ciuffo di alghe??
    ciao ciao

  10. #50
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Ricky, il ciuffo è rimasto li, le stesse alghe sono spuntate su altre rocce sia vive che sintetiche.
    tn_0323.jpg
    Ieri e oggi ho notato che le punte (anche se dalla foto non si vede) stanno iniziando a sbiancare.
    I valori continuano ad essere stabili (al 27/04)
    No2 0mgl
    No3 <5 mgl (è quasi limpido il campione)
    KH 8/9 (ho comprato del Dupla Marin Power KH+ visto che avevo il KH basso e l'ho alzato un po)
    Po4 0ppm
    sal 34% 1026
    Temp 25°

    Due giorni fa ho passato una forchetta di plastica sul filo della sabbia per vedere se si stava compattando e ho notato un paio di cose
    Una sorta di blob gelatinoso vedi foto (ma si capisce poco) che mi è rimasto attaccato alla forchetta, abbastanza grande diciamo come un accendino bic piccolo. L'ho lasciato li per ora.
    tn_0322.jpg

    Si stanno formando delle macchie sulla superficie che con luce accesa vedo nere mentre a luce spenta quindi con luce naturale vedo marrone scuro, quasi si confondono con le altre alghe.
    tn_0321.jpg

    I Lysmata continuo a vederli pochissimo ma hanno mangiato tutte le aiptasie piu grandi, ora sono rimaste quelle piccole e non capisco se aspettano che crescano per mangiarsele o ce ne sono talmente tante che io non vedo che prima o poi si mangeranno anche quelle a vista.

    La roccetta con i coralli sta benone, gli zoa si sono aperti finalmente tutti e ho spostato i palythoa da contatto con la rocciata grande. Devo cominciare a misurare Mg e Ca visto che ci sono questi coralli e è presto? Cambio acqua?

    Dopo che ho smosso con la forchettina la sabbia e ho pulito i vetri ho messo del carbone attivo per tenere un po piu pulito visto che si era alzata parecchia robaccia.

    Che ne pensi? (pensate) come procedo?

    Saluti a tutti e soprattutto a te Ricky che mi stai facendo da tutor ti manderò una bottiglia di genziana prima o poi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •