Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Cubo 50X50X55 DSB

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)

    Cubo 50X50X55 DSB

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Sandro.
    Sto allestendo il mio primo acquario marino, come da titolo un cubo 50x50 in DSB senza sump.
    Al momento sto seguendo la guida allestire un DSB su questo forum(fantastica).
    Ho fatto circa una ottantina di acqua salata direttamente in vasca, poi ho aspirato tutto lasciando sotto una ventina di litri scarsi.
    Ho inserito carbonato di calcio 30kg c/a (precedentemente lavato in osmosi) e ho seguito la procedura aspirando l'acqua dall'angolo e successivamente ho reinserito i 60 litri circa tolti prima.
    Al momento in vasca c'è un letto di sabbia di scarsi 10 cm, 60lt di acqua e il riscaldatore.
    Avevo calcolato che per il fondo servivano 35kg di sabbia e infatti non sono arrivato a 12, ho ordinato oggi 2 confezioni da 3,6kg di Haquoss Live Sand che arrivano domani che dovrebbero bastare.
    Ho ordinato inoltre un inoculo e 5kg di rocce vive premium da acquagrow su ebay (dalle recensioni pare buono) e ho ordinato della bicomponente milliput per assemblarle.
    Sono in attesa dell'arrivo di un Hydor slim nano come skimmer (usato) e ho 1 pompa Koralia da 3600lt.
    La mia idea era di inserire al sabbia restante domani quando arriva, poi aspettare le rocce, incollarle e inserirle in vasca insieme all'inoculo, aspettare che si posa un po tutto e poi accendere la pompa.
    Vado bene?
    Ho molti dubbi: quando accendere lo skimmer? come faccio a pulire l'acqua dopo che domani ci butto la sabbia? ho letto di inserire del fito che roba è? dove lo posso reperire?
    Quali test devo fare e quando???
    Ho letto molti articoli su questo forum e spero possiate aiutarmi ad avviare la vasca al meglio.
    Grazie
    tn_20210314_163658.jpgtn_20210315_092126.jpgtn_20210315_101953.jpgtn_20210315_114837.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao sandro.
    metti sabbia rocce e accendi tutta la tecnica a pieno regime.
    l'acqua diventerà bianca da sola...se vuoi metti batteri e carbone.
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao sandro.
    metti sabbia rocce e accendi tutta la tecnica a pieno regime.
    l'acqua diventerà bianca da sola...se vuoi metti batteri e carbone.
    Grazie Ricky.
    Purtroppo ho fatto una gran cazzata pensavo di poter salare l'ultima parte di acqua direttamente in vasca con la sabbia dentro...
    Alla fine ho pulito tutto, ho approfittato per sciacquare ancora di piu il carbonato gia che mi ci trovavo, ora sto riempiendo la vasca con 105 litri di osmosi, li salo e li metto in tanica e ricomincio...
    Nel frattempo è arrivato lo skimmer...
    Una domanda: Leggevo qui sul forum che 8 cm per il dsb bastano, ho sempre letto dai 12 ai 15 sono confuso quanti cm devo mettere???
    Grazie

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Mattine 10,e sei nel giusto.un saluto

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Anch'io sono convinto che se di granulometria molto sottile 10 cm sono più che sufficienti....nella vecchia vasca avevo anch'io 55 di h e avevo optato x 10 cm....unico appunto è che dopo 3 anni , x vari motivi si era ridotto a 8/9 cm....

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Perfetto, grazie.
    Ho provveduto a fare il fondo da 10 e ho rimesso quasi tutta l'acqua, ora sono in attesa delle rocce.
    Ho anche messo la lana e devo dire che sta pulendo i residui volanti di sabbia.

    Riguardo la rocciata essendo un cubo come mi consigliate di fare? centrale o poggiata dietro?

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Buonasera di nuovo a tutti.
    Aggiornamento:
    Sono arrivati i 5kg di rocce e i 2 inoculi, ho inserito gli inoculi dai quali ho visto uscire pure un verme.
    Ho inserito anche dello zooplancton del fitoplancton e dei batteri che ho comprato da un gentile utente del forum.
    Non avevo mai visto e toccato della roccia viva, a prima vista questa mi sembra molto colorata e corallina.
    Pensavo in realtà a livello di volume ne fosse di più invece sono circa 12 rocce piccole di 10cm di diametro con cui è uscita una rocciata piccola.
    Ora ho un dubbio amletico, volendo integrare la rocciata posso usare delle rocce naturali che avevo al sole in giardino che ho bollito un paio di settimane fa e rimesso al sole e ora si trovano in ammollo in acqua salata? quali sarebbero i rischi?
    allego foto.
    Grazie enorme a chi mi vorra rispondere.
    tn_20210324_155011.jpgtn_20210324_160823.jpgtn_20210324_160819.jpgtn_20210316_151546.jpgtn_20210324_183421.jpg

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    no..non puoi utilizzare le rocce che vuoi
    o vai di rocce vive o vai di rocce sintetiche create ad hoc per il marino
    ciao ciao

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    no..non puoi utilizzare le rocce che vuoi
    o vai di rocce vive o vai di rocce sintetiche create ad hoc per il marino
    Avevo letto che pietre naturali andavano bene, purchè calcaree, pietre di montagna per intenderci.
    Non capisco se sarebbero inutili per il sistema o potenzialmente dannose.
    Grazie per la risposta

  10. #10
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Evita di inserire rocce non provenienti dal mare...non sai mai cosa possano rilasciare....al limite se le trovi sul mercatino compra un po’ di roccia morta oppure come ti dicevano sopra le rocce sintetiche.
    La rocciata più o meno va bene così, la sposterei leggermente più indietro e se dovessi prendere altre rocce , alzala un pochino.
    Fatto questo....mani in tasca per un paio di mesi.
    Cerca di chiedere sempre qui prima di fare qualunque cosa in vasca, per un neofita partire con dsb è sconsigliato, senza sump poi , non ne parliamo.

    P.s ci descrivi tutta la tecnica della vasca?
    Illuminazione Ecc.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •