Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Cubo 50X50X55 DSB

  1. #11
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)

    Cubo 50X50X55 DSB

    Altra cosa inizia a pensare seriamente al movimento.....
    In un cubo il movimento è un macello e trovare la quadra giusta con dsb senza fare buchi nella sabbia è davvero complicato.
    Quindi ti consiglio di sistemarlo già adesso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie Francesco.
    A questo punto mi duole rinunciare all'idea di utilizzare quelle rocce, è che ne ho talmente tante che mi piange il cuore. Se le lasciassi in mare un anno?
    Tornando a noi la rocciata cosi mi sembra un pochino misera, a questo punto mi butterei sul sintetico, ma devo farlo subito o posso aspettare un mese?
    Per la posizione hai ragione la sposterò un po indietro mi sono accorto di aver lasciato piu spazio dietro che avanti.
    Un altra domanda è normale che da quando ho inserito le rocce sento un forte odore quasi puzza? inoltre in superficie vedo bollicine tipo quelle del detersivo.
    Le rocce devo dire che mi sembravano molto buone e anche gli inoculi, ho visto parecchi vermi che vagavano nella giornata di ieri.
    Inoltre ho aggiunto zooplancton e sto mettendo per 14 gg quotidianamente fito e batteri.

    Di tecnica per ora ho uno slimskin nano 135.35 della hydor, una pompa di movimento koralia 3 da 3200 lt/h e un riscaldatore amtra klima da 100w.
    A minuti arriva il corriere con una lampada che ho preso su amazon.
    TOPLANET Lampada per Piante, 75W Lampada di Crescita sa LED a Spettro Bianco e Blu, Luce Coltivazione Sospesa con Gancio in Metallo per Piante da Interno e Acquatiche
    so che fa cagare ma leggendo le caratteristiche per quello che voglio fare io dovrebbe andare bene.
    Inoltre vorrei aggiungere una pompa di movimento e sto cercando qualcosa di conveniente che sia programmabile, per ora ho trovato una aqmai kps usata ma sto vedendo un po in giro.

    Sto facendo questa vasca come prima esperienza, non andrò oltre un paio di pagliacci e qualche corallo molle anche perchè la vasca è limitata.
    Voglio piu che altro rendermi conto se è poi fattibile fare una vasca piu grande da tenere in sala.

    Grazie per i consigli.

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Caramia Visualizza Messaggio
    Altra cosa inizia a pensare seriamente al movimento.....
    In un cubo il movimento è un macello e trovare la quadra giusta con dsb senza fare buchi nella sabbia è davvero complicato.
    Quindi ti consiglio di sistemarlo già adesso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Me ne sono accorto, la vasca gia da una settimana circa girava con la sabbia e ho fatto diverse prove di posizione trovandone una che al momento anche con le rocce mi muove la sabbia ma non crea danni .
    La pompa che ho non è adeguata, è vecchia e troppo potente secondo me. come ti avevo scritto prima sto valutando un aqmai kps. Oppure stavo vedendo le jebao slw10.
    Comunque il fattore movimento diciamo che è da affrontare nel molto breve termine.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiornamento giorno 3:
    Ho notato che le rocce stanno sbiadendo, in alcuni punti (pochi) si stanno coprendo di una specie di muffetta bianca. su un lato della rocciata c'è una macchia blu.
    Dei vermi che erano sulle rocce che sembravano fossilizzati si stanno iniziando a muovere, in piu è spuntata una cosa tentacolosa da una roccia che ho fotografato.
    Sto continuando a dosare fito e batteri.
    Procedo bene? la rocciata è meglio spostarla un po ora o aspettare che ordini le rocce sintetiche da integrare? le mani dentro come ce le metto? meglio indossare dei guanti??
    Grazie a tutti

    tn_20210326_214706.jpgtn_20210326_214658.jpgtn_20210326_215119.jpgtn_20210326_190601.jpg

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiornamento giorno 5:
    Ho acquistato due nuove pompe di movimento, aqamai una kps e una kpm che ho montato opposte sui lati, sembra siano piu delicate della pompa che avevo prima.
    Ho ordinato 5 kg di roccia sintetica Caribsea South Seas Base Rock per integrare la rocciata.
    Da una ricerca in rete pare che quelle che vedo siano Aiptasie come mi devo comportare? ne vedo piu di una anche se estremamente piccole.
    Quando arriva la roccia sintetica mi conviene integrare o tirare fuori tutto e rifare la rocciata? considerando che ho comprato anche il cemento che il milliput non mi è piaciuto per niente.
    Sono uscite un altro paio di macchie blu e la muffetta bianca un po è aumentata.
    Ho messo del carbone attivo ma la vasca continua a tirar fuori un cattivo odore.
    Help.

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per indentificare gli animali ci vorrebbero foto più grandi.
    non riesci a farne qualcuna più di dettaglio?

    per l'integrazione delle rocce...non c'è una regola...dipende da cosa vuoi realizzare a livello di rocciata.

    in questo momento, visto anche l'odore che senti, alza la pompa che hai sul fondo e increspa TANTO l'acqua.
    aiuta gli scambi gassosi e l'ossigenazione dell'acqua
    ciao ciao

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per indentificare gli animali ci vorrebbero foto più grandi.
    non riesci a farne qualcuna più di dettaglio?

    per l'integrazione delle rocce...non c'è una regola...dipende da cosa vuoi realizzare a livello di rocciata.

    in questo momento, visto anche l'odore che senti, alza la pompa che hai sul fondo e increspa TANTO l'acqua.
    aiuta gli scambi gassosi e l'ossigenazione dell'acqua
    Ho aumentato di molto l'increspatura dell'acqua, spero che la puzza se ne vada perchè sta diventando forte e non so che fare.

    Per la rocciata a questo punto appena arrivano le sintetiche tiro fuori tutto, lego con il cemento e reinserisco va bene?

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma che odore senti?

    se tiri fuori le rocce, togli prima l'acqua...eviti che si sporchi e che il sedimento smosso alzi po4 e no3
    ciao ciao

  9. #19
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)

    Cubo 50X50X55 DSB

    Io credo che almeno fino a fine maturazione tu debba inserire uno skimmer performante che tiri via le schifezze che stanno spurgando le rocce....poi una volta maturato il dsb inizi a eliminarlo a fasi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ma che odore senti?

    se tiri fuori le rocce, togli prima l'acqua...eviti che si sporchi e che il sedimento smosso alzi po4 e no3
    lo stesso odore che avevano le ventole che ho comprato usate prima che pe pulissi, non so spiegarti. odore di mare che rida un po di marcio.
    Ora ho alzato la pompa stasera quando torno vedo se la situazione è migliorata.
    Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Caramia Visualizza Messaggio
    Io credo che almeno fino a fine maturazione tu debba inserire uno skimmer performante che tiri via le schifezze che stanno spurgando le rocce....poi una volta maturato il dsb inizi a eliminarlo a fasi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lo skimmer c'è. hydor slim skim nano.
    è acceso da una settimana con valvola aperta e bicchiere su schiumazione a secco.
    devo modificarlo?
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •