Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)

    po4 alti...problema comune a molte vasche

    sempre più spesso, ultimamente, vedo vasche con problemi di po4 alti.
    alti intendo o poco sotto lo 0.1 o addirittura molto più sopra, anche, 0.4

    le vasche in questione non sono paragonabili tra di loro.
    chi è partito da pochi mesi o chi gira da anni, dove tutti gli altri valori sono ok ma i po4 no...alle stelle.

    i casi sono veramente tanti da qui la domanda che rigiro a voi.
    è cambiato qualcosa nella gestione, tecnica rocce maturazione, che fa si di avere questo problema?

    mi aiutate a capire?
    ciao ciao

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Effettivamente è vero... a me verrebbe anche da pensare a qualcosa legato al cibo che si da a pesci/coralli... e non parlo solamente delle quantità ma soprattutto della qualità e quindi cosa ci mettono dentro le varie aziende..
    Non so se è una cavolata... ma
    Secondo il mio punto di vista potrebbe centrare.. poi si accumula e il sistema non riesce più a smaltire..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io penso anche alla nuova gestione delle vasche , prima si puntava ad avere i valori assolutamente a 0 , ora si cerca di avere i valori rilevabili e secondo me è molto più difficile averli stabili e rilevabili che a 0.

    molti, come è successo a me, cercano di alzarli con i vari prodotti non conoscendo effettivamente quanto sporchino ( a me è successo con i prodotti polyplab) e non riuscendo a gestirli si trovano con i po4 alle stelle
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io ho avuto problemi di po4 penso proprio legati al mangime perché quando ho cambiato tutto tornato a zero

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Dal mio punto di vista sono cambiati i sistemi di gestione ci sono in commercio pochissime rocce vive di alta qualità come anni addietro (per i blocchi delle raccolte) che erano il polmone del sistema, tanta fuffa, e quelle poche buone se ti avvicini resti folgorato. Tanti oramai usano le sintetiche e la fretta di iniziare a popolare porta a scompensi che il periodo per ripristinare il tutto viene raddoppiato con i problemi che hai citato e devi sempre rincorrere dato il sistema troppo poco maturo che non riesce ad smaltire. In certe condizioni mettiamoci anche la tecnica molto evoluta e performante che se esageri o in alcuni casi non si è in grado di usarla porta più danni che benefici. Vedo vasche pompate all'inverosimile solo per il gusto di far vedere dei colori inesistenti se non in fotografia per poi ritrovarsi da un giorno all'altro con dei crac pazzeschi domandandosi pure il perchè !!!!! Tutto ha un limite e la natura non la si comanda
    Forse ho esagerato ma non credo troppo

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Forse anche affidarsi troppo ai nuovi skimmer molto performanti riducendo troppo il rapporto kg rocce/litri vasca aggiunto alla bassa qualità di quest'ultime.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non potrebbe esserci alla base un problema di batteri?
    visto i nuovi metodi di conduzione, come dice giustamente graziano in tanti usano rocce morte, non potrebbe essere uno sbilanciamento tra batteri autotrofi ed eterotrofi?
    ciao ciao

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    C 'e 'anche un Po 'la mania di alimentare a bestia,anche dopo soli 2 mesi dall' avvio.vero la tecnica e'molto più performante intesa come luci ,schiumatoi ecc.ecc.,però da condizioni dove si affamavano addirittura i pesci,si e arrivati a buttare cibo giornalmente in dosi elevate.purtroppo un corallo che tira o non spolipa o resta chiuso non necessariamente lo fa per fame,e chi ha occhio si ferma ,chi no persevera e impasta giu tutto.un saluto

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bè sicuramente la varietà e il bilanciamento di batteri autotrofi ed eterotrofi di una buona roccia viva non è paragonabile a quella che si può ottenere "coltivando" un roccia morta.....

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    non potrebbe esserci alla base un problema di batteri?
    visto i nuovi metodi di conduzione, come dice giustamente graziano in tanti usano rocce morte, non potrebbe essere uno sbilanciamento tra batteri autotrofi ed eterotrofi?
    I batteri vanno usati con la testa mentre a volte si mettono a prescindere dato per scontato che inserendoli si sistema tutto, sbagliato. In certi casi vanno anche alimentati per mantenere la giusta proporzione tra i vari ceppi per far si che non si formi un monocultura controproducente per il sistema stesso. Ma io rimango della mia teoria che si ha troppa fretta e si vuole avere tutto e subito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •