Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
  1. #21
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Anche a mio parere dipende da un mix di vari fattori, ma primo fra tutti ripsetto a qualche anno fa ci sono molti più prodotti per alimentare direttamente i coralli e leggo/sento che ne facciamo un utilizzo più frequente spesso alternando tra loro prodotti di varie marche. Sul polyplab posso confermare che sporcava tantissimo, idem per il reefbooster della prodibio.
    Sicuramente la soluzione migliore (ma anche la più complicata) sarebbe quella di alimentare con zoo vivo che non inquina.
    Detto questo credo che un altro fattore sia la tendenza per chi gestisce con il berlinese ad inserire molte meno rocce rispetto al passato dove si vedevano vasche claustrofobiche da quante rocce erano presentii... certo da punto di vista estetico sono più belle le rocciate leggere ma ovviamente c'e' un prezzo da pagare

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io ho cominciato con i T8, HQI 150w, HQI 250w, plafo led e tutt'ora T5, nelle mie vasche (zeovit) ho sempre fatto fatica ad avere nitrati e fosfati rilevabili ai tempi ci preparavamo il famoso Pappone (chi l'ha usato sa quanto sporcava, altro che reefbooster) . L'unico periodo che ho avuto problemi di PO4 è stato a marzo 2020 quando ho fatto il trasloco nella vasca attuale per colpa di 25Kg di rocce pessime che erano nel pacchetto acquisto ma nel giro di circa tre mesi tornati a 0 grazie a resine e acido acetico glaciale + batteri e zeolite. ora giustamente come detto sono cambiate le gestioni specialmente nel rapporto rocce-litri (berlinese) e questo porta ai vari scompensi da un giorno all'altro che quando uno se ne accorge dice ciao a molti animali e in tanti casi si è costretti a nuove ripartenze. Se avessi avuto rocciata minimal di quelle che si prediligono adesso pensate che che nel giro di poco tempo i valori sarebbero rientrati in così poco tempo? I valori di cui sto parlando sono Po4 1 non 0,03 e No3 5(questi erano ottimi ) Io non credo

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Come dicono altri ultimamente si dosa mangimi per sps per dare colore o perché affamati e alcuni alzano i po4 il problema che da come ho letto i po4 non finiscono per essere eliminati dal sistema ma vengono processati dai batteri che li fanno precipitare e diventano irrilevabili dai test

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Questa cosa dei fosfati non rilevabili non l'ho mai sentita

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Questa cosa dei fosfati non rilevabili non l'ho mai sentita
    In che senso? Da quello che ho letto i fosfati vengono processati e diventano in una sorta di forma cristallina che con il test non rilevi

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Sarebbe interessante capire se anche in quella forma modificata vanno comunque considerati PO4 oppure precipitando o legandosi ad altre sostanze cambiano anche la loro composizione chimica.

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Per abbassare i fosfati si usa un sale di lantalio o qualcosa del genere, lega il fosfato e lo fa precipitare, solitamente lo schiumatoio impazzisce e lo sputa fuori
    Il fosforo è alla base di molti processi chimici quindi deve esserci per forza, il fosfato può essere utilizzato dai coralli per lo scheletro (e qui viene fissato nella colonia) oppure può, a ph superiore a 7,5 essere processato dai batteri e diventare inerte e si accumula. Non è rilevabile dai nostri test

    Se per qualche scompenso chimico il ph si abbassa il fosfato inerte viene sciolto ed ecco che ritorna in circolo

    Quando ci si chiede del perché ad una vasca inizia ad alzarsi il po4 di improvviso è perché certe condizioni chimiche sono cambiate provocando la rimessa in circolo del fosfato inerte.

    Non chiedetemi le formule chimiche che non le so.

    Il sono passato da avere fosfati a zero, per poi averne 0,5 e ritornare adesso a 0,075 perdendo colonie, sono riuscito ad abbassare il fosfato solo con le rowa in letto fluido.
    Nonostante fosfati così alti, zero alghe, vasca magrissima
    Adesso che li ho così bassi sono tornate le alghe.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Kurtzisa sai il perche con i po4 alti non partono le alghe? @Alex_Milano80 tu lo sai?

    Kurtzisa i vetri della tua vasca di che colore si sporcavano quando avevi i po4 a 0,5?
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Kurtzisa sai il perche con i po4 alti non partono le alghe? @Alex_Milano80 tu lo sai?

    Kurtzisa i vetri della tua vasca di che colore si sporcavano quando avevi i po4 a 0,5?
    No purtroppo no. Nonostante po4 a 0,5 ed No3 a 25 (vado a memoria) che sono valori corretti per avere invasione di qualsiasi cosa, la vasca era priva di alghe non volute (ho la chaeto nel refugium) e sono spariti i cianobatteri.

    Per due mesi non ho pulito i vetri, a parte una leggera patina bianca non cresceva nulla, due settimane fa ho fatto la prima pulizia, fino ad arrivare ad oggi con patina di colore marroncino che si crea ogni due giorni circa e presenza di alghe non volute nel refugium e in alcuni punti della vasca, un ciuffo su una pompa e vicino allo scarico.

    Posso solo ipotizzare di avere gli inorganici alti ma gli organici bassi (se non alimento lo schiumatoio non tira fuori nulla)

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Mi chiedo se il problema dei fosfati alti non sia legato alla luce.
    Oggi coi LED teniamo spesso lo spettro molto spostato verso il blu, che non è ideale per le alghe. Come risultato, il problema che era più frequente una decina di anni fa (vasche con fosfati a 0 ma piene di alghe), oggi si è invertito (vasche senza alghe ma con fosfati alti), per il semplice fatto che non ci sono organismi che li assorbono.
    Se ci fate caso, vedo spessissimo problemi di ciano, dino e fosfati alti, ma di vasche sommerse di alghe sempre meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •