Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @edv che un alga potata abbiamo un momento di standby per cui non ciucci più po4 ci sta.
    alla fine è come se avesse bisogno di stabilizzarsi post trauma - ferita.

    non capisco, però, come la cheto possa "smettere" di ciucciare po4
    @Alex_Milano80 tu sapresti darci un spiegazione / ipotesi?
    La Legge di Liebig è la seguente: “La crescita dei vegetali è determinata dall'elemento che è presente in quantità minore rispetto ai fabbisogni”.

    Ne consegue che potete avere tutto il fosforo che volete, le macroalghe non vivono solo di quello.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Avendo quattro acquari dolci spesso la crescita delle piante è causata da una mancanza di un elemento, solitamente il fosfato che finisce in poco tempo

    Acquari pieni di alghe, aggiungi fosfato e via tutto. Piante floride e zero alghe

    Se il fosfato cristallizzato è il sedimento nelle sump potrei avere delle risposte sensate. Però sono troppe cose messe assieme, nel mio caso, da controllare... Comunque al prossimo cambio sifono, sarà un mese che non lo faccio.

    Su un video di bulk reef supply parlavano delle vasche troppo magre dato dalla caeto, consigliavano quindi di spegnere la luce in base alle esigenze... Quasi quasi...

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Avendo quattro acquari dolci spesso la crescita delle piante è causata da una mancanza di un elemento, solitamente il fosfato che finisce in poco tempo

    Acquari pieni di alghe, aggiungi fosfato e via tutto. Piante floride e zero alghe

    Se il fosfato cristallizzato è il sedimento nelle sump potrei avere delle risposte sensate. Però sono troppe cose messe assieme, nel mio caso, da controllare... Comunque al prossimo cambio sifono, sarà un mese che non lo faccio.

    Su un video di bulk reef supply parlavano delle vasche troppo magre dato dalla caeto, consigliavano quindi di spegnere la luce in base alle esigenze... Quasi quasi...

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Negli acquari dolci in genere l’elemento carente è il carbonio, motivo per cui viene integrato con CO2


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Negli acquari dolci in genere l’elemento carente è il carbonio, motivo per cui viene integrato con CO2


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Viene integrato perché vuoi una crescita rigogliosa delle piante, oppure perché hai piante particolari che la richiedono, puoi pure non mettere la co2 che, con piante "semplici" non hai problemi

  5. #45
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    No purtroppo no. Nonostante po4 a 0,5 ed No3 a 25 (vado a memoria) che sono valori corretti per avere invasione di qualsiasi cosa, la vasca era priva di alghe non volute (ho la chaeto nel refugium) e sono spariti i cianobatteri.

    Per due mesi non ho pulito i vetri, a parte una leggera patina bianca non cresceva nulla, due settimane fa ho fatto la prima pulizia, fino ad arrivare ad oggi con patina di colore marroncino che si crea ogni due giorni circa e presenza di alghe non volute nel refugium e in alcuni punti della vasca, un ciuffo su una pompa e vicino allo scarico.

    Posso solo ipotizzare di avere gli inorganici alti ma gli organici bassi (se non alimento lo schiumatoio non tira fuori nulla)

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Minkia kurtzisa....
    Ho letto il tuo post e sembra la descrizione perfetta della mia vasca...
    Aggiungo solo che nel mio mini refugium la cheto tende a ritirarsi invece che aumentare ed è massiccia la presenza di patine di vario colore....
    Presenza in vasca di alghe zero....(eccetto la valonia)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Minkia kurtzisa....
    Ho letto il tuo post e sembra la descrizione perfetta della mia vasca...
    Aggiungo solo che nel mio mini refugium la cheto tende a ritirarsi invece che aumentare ed è massiccia la presenza di patine di vario colore....
    Presenza in vasca di alghe zero....(eccetto la valonia)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    non trovo i post sulla tua vasca.

    guarda per adesso sto cercando di mantenere la vasca il più stabile possibile, controllare i fosfati nella maniera corretta e lasciarla andare come si deve. Io ho iniziato a schiumare secchissimo la scorsa settimana, da oggi secco.

    Per me il problema sta iniziando ad essere più o meno chiaro, e andrò in quella direzione, abbiamo le vasche troppo blu.
    Con le HQI da 20k si avevano questi problemi?

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Minkia kurtzisa....
    Aggiungo solo che nel mio mini refugium la cheto tende a ritirarsi invece che aumentare ed è massiccia la presenza di patine di vario colore....
    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Nella mia esperienza questo succede quando la cheto ha 1. troppa luce o 2. poco ricambio di acqua (poco apporto di nutrienti)

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Nella mia esperienza questo succede quando la cheto ha 1. troppa luce o 2. poco ricambio di acqua (poco apporto di nutrienti)
    Troppa luce non credo.....forse poco movimento o ricambio di acqua probabile...
    Uso una pompa da 400 l/h e uno scarico del 40 per una vaschetta da non più di 15 litri....
    Forse troppo poco in rapporto ai 200 litri della vasca?
    Boh?
    C'è un rapporto vasca refugium che mi sfugge?
    @Kurtzisa è un po' che non aggiorno il post (ciko dsb) ma anche perché a breve smonto per passare a una vasca più grande e quindi lascio girare senza allarmarmi più di tanto per la situazione....
    La vasca gira, gli animali crescono e si bruciano tra di loro i pesci stanno bene e mi godo il tutto....ciò che più conta

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #49
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    io la caeto la tenevo sia nel vano della sump con lo schiumatoio, ma ho tolto perchè illuminando la vasca li riempivo di coralline lo sciumatoio (avevo una 6500°k però .. hmmm) nella zona con la pompa di risalita un ciuffetto grande un pugno, nell' angolo del refugium assiueme alla gracilaria. ho una 300lt/h che alimenta il refugium e due koralia nano per il movimento

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io mi ero fatto un reattore ad alghe clone dell ultrareef ma con luce pompata a 18w LED "spettro completo"... alghe sottili e sbiancate
    Poi ho preso un reattore ultrareef usato, con la sua luce LED ridicola... cheto rigogliosa!
    In precedenza avevo fatto un refugium hang-on da circa 6l con due LED da 3w a luce rossa... La cheto sbiancava...
    Alla fine la fotoinibizione impatta sulle alghe come sui coralli, idem la circolazione, specie nella cheto che fa la matassa, e senza circolazione tende a deperire nelle zone interne.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •