Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
Io ho un vecchio Haquoss 300, che è un cinese Halilea rimarcato. E' al limite con una vasca da 700 litri, nelle settimane più calde va per giorni sempre acceso. Ma quello, consumando circa una 50ina di watt, è più che accettabile e tra l'altro non da nessun problema al compressore del chiller (fa più danno il ciclo di accensione che l'andare sempre).

Per evitare qualsiasi problema o contaminazione della vasca ho un circuito chiuso per il refrigeratore, con un contenitore da 5 litri contenente una pompa di circolazione e con 6 serpentini in PE immersi in sump, in cui gira acqua d'osmosi.

secondo me, con chiller all'esterno e circuito di raffreddamento stagno, si ha sicurezza, efficienza e nessun problema di umidità, rumore e cessioni.

mi permette di accendere pompa del circuito del freddo e refrigeratore solo quando serve, non avendo problemi di poterlo fermare. Il refrigeratore è all'esterno, su un balcone al piano inferiore. Ho 2 tubi da irrigazione che fanno mandata e ritorno tra serpentini in sump e chiller. a Ottobre levo il chiller e scarico l'impianto, lo rimonto a maggio: d'inverno va sempre sotto zero, ghiaccerebbe tutto (erano -3° due giorni fa...)
Perdonami, l'idea è molto buona, ma se lo usi così, lo metti molto in difficoltà.
L'aggiunga di uno scambiatore, peraltro non a circolazione forzata (la serpentina in acqua non ha circolazione forzata lato sump), fa perdere almeno 5 gradi. In pratica, per assorbire un po di calore dalla sump, dovresti settare il tuo chiller a meno di 15 gradi, e con un salto così basso la pompa del circuito freddo dovrebbe andare molto molto rapida. inoltre il polipropilene è un cattivo conduttore di calore, per cui anche se la parete della serpentina non è molto spessa perdi ulteriormente potenza.
Dal punto di vista tecnico, mi sembra di poter sconsigliare una soluzione del genere.