Dopo piu’ di un mese di maturazione del mio DSB, in attesa di un piu’ approfondito rilievo dei valori chimici dell’acqua, l’acquario procede, pero’ le alghe imperversano. Decido di potenziare il filtro ad alghe con una soluzione fai da te… discutibile ma funzionale.

MI FAREBBE PIACERE AVERE QUALCHE INDICAZIONE SU:

1) COME VALUTARE SE FUNZIONA

2) EVENTUALI MIGLIORAMENTI FATTIBILI

Diciamo che è temporanea , poi se funziona potro’ migliorare l’aspetto estetico, ovvero meglio integrarla con l’acquario.
Ho una mezza idea di dotare l’Acquario di un vero e proprio Refugium. Ma per adesso mi accontento di fare questa prova.

Ho introdotto un poco di Chaetomorpha nello spazio filtro ATS ricavato nell’ex filtro Juwel in dotazione all’acquario.
C'è un led sommergibile RGB da 10 WATT.
Ho visto che comunque al suo interno le alghe crescono. La luce led RGB la tenevo su rosso, adesso l’ho impostata a bianco.

Lo scopo dell’alga è semplice: assorbire “nutrienti” in concorrenza alle altre alghe e contribuire a migliorare la qualità dell’acqua.
Inoltre, in certe condizioni, puo’ fare da rifugio per la crescita della Zooplancton.

Poi ho aggiunto una vaschetta di plastica da circa 4 litri per alimenti con tanto di faro LED con altra Chaetomorpha.

L’ho posizionata sopra l’acquario (piu' grande temo che possa danneggiarlo).

L’acqua vi arriva grazie ad un tubo che crea una deviazione di fronte all’uscita della pompa del filtro meccanico.

L’acqua poi esce “a cascata” per gravità in un punto che ho modificato a caldo creando un beccuccio.

Un faro a Led da esterno IP65 10W 1000 Lumen, Luce Fredda 6000K illumina l’alga per stimolare la fotosintesi.

All’interno del cesto di alga ho trovato un ospite: un Vermocane, che per adesso lascio in questo Refugium “molto particolare”.

Le foto le ho qui http://www.acquariperhobby.it/filtro...rino-test-n-3/
dove tengo tutta la Cronistoria del mio Acquario DSB.

provo a postarle qui nel forum.

PS. ....non si fosse capito ... sono un principiante... :)