Close

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 172
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    e quindi che significa? giusto per metterla in parole povere che riesco a comprendere anch’io.
    c’è la fa una hydor 9000 a tirar su 1000 l/h in un tubo da 20?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    e quindi che significa? giusto per metterla in parole povere che riesco a comprendere anch’io.
    c’è la fa una hydor 9000 a tirar su 1000 l/h in un tubo da 20?
    Ciao,io nella vasca precedente, scarico 40 carico 20 pompa Coral Box DCA 4000 potenza 8 su 10 copriva 3/4 scarico, stessa pompa nella vasca attuale carico 25 potenza 5 su 10, se metto 6 copre tutto lo scarico.
    Per risponderti la haydor ce la fa a tirare su 1000l/h, ma secondo me con più pressione perchè il 20 strozza

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ok, è chiaro. vero anche che se già oggi la uso al minimo e sulla prossima vasca, essendo di volume inferiore, rischierei di portare su troppa acqua anche al minimo col tubo da 25. alla fine parliamo di quasi 100 litri in meno rispetto a prima
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Le pompe hanno due caratteristiche principali: portata e prevalenza. Ma hanno una curva di esercizio, per cui la portata effettiva diminuisce col crescere del carico, e arriva a 0 quando il carico arriva alla prevalenza massima.
    Qui spiega benone tutti i concetti: https://www.danireef.com/2017/04/21/...a-di-risalita/
    Manca un dettaglio: il diametro del tubo. Come intuitivamente si capisce, piú stretto il tubo, piú difficile pompare tanta acqua. Questo effetto si misura con un incremento delle perdite di carico, che dipendono dal diametro del tubo, dalla velocitá del flusso, dal materiale e dalla lunghezza complessiva del tubo.
    Ora, se hai una pompa con prevalenza 4m e la fai lavorare ai 130-150cm tipici degli acquari, quei 5-10 cm di differenza di cui sopra non contano un tubo. Ma se tu avessi la sump in cantina, per cui la stessa pompa lavorasse intorno ai 4m di prevalenza, quei 10 cm farebbero una differenza notevolissima.
    Nel tuo caso, se hai la sump sotto la vasca, con la pompa che hai non dovresti quasi accorgerti del tubo sottodimensionato.

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene, avendo il mobile alto 96 e la vasca alta 50 con un totale, escluso bordo alto vasca e sotto la sump di circa 10 cm a cui però andrà aggiunto il passaggio obliquò del tubo che quindi sarà lungo in totale circa 140cm ma con prevalenza sempre di 140cm non avrò problemi per cui preoccuparmene? considerando anche l’elevata ed eccessiva portata della risalita stessa in rapporto al litraggio della vasca?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Facciamo due calcoli che è l'unico modo per capire se la pompa va bene o meno:
    Portata 1000 litri/ora, dislivello vasca pompa = 1,4 metri

    - Tubo da 20 (1,5 metri di tubo):
    Perdita di carico tubazione: 0,24 metri circa
    Perdita di carico di n°2 curve: 1,35 metri

    Prevalenza totale per portare 1000 litri/ora: 1,4 + 1.35 + 0.24 = 2,99 m

    - Tubo da 25 (1,5 metri di tubo):
    Perdita di carico tubazione: 0,08 metri
    Perdita di carico di n°2 curve: 0,511 metri

    Prevalenza totale per portare 1000 litri/ora: 1,4 + 0,511 + 0,08 = 1,99 m

    Considerare due curve sulla risalita lo ritengo abbastanza cautelativo.

    Questo il grafico della pompa per vedere se con 1000 litri ora si riescono ad avere 3 metri di prevalenza

    hydor_seltz_D_curva_carico.jpg

    Direi che il tubo da 20 basta...con 1000 litri ora abbiamo 4 metri di prevalenza disponibili... Ovvio la pompa è super sovradimensionata.

    Se devi andare oltre i 1000 litri ora potresti avere dei problemi perchè sei tirato, riusciresti ad arrivare al massimo a 1290 litri ora.
    Le pompe non si dimensionano sul dislivello sump-acquario, ma sulle perdite di carico che ho poi sommate al dislivello.

    L'esempio della sump in cantina può trarre in inganno, perchè oltre al dislivello sump-vasca devi considerare le perdite di carico distribuite sulla tubazione e le perdite puntuali (o localizzate) su curve, valvole, restringimenti etc...Quindi non basta guardare solo il dislivello.

    --- aggiornamento ---

    L'articolo riportato su danireef è giusto, ma fino ad un certo limite, lo ritengo troppo semplificato. Capire come dimensionare un pompa è un argomento particolarmente complesso se si vuole affrontare con cognizione di causa. Per dimensionare correttamente un pompa ci vuole un po' di conoscenza di fluidodinamica.

    I valori che ho riportato sopra considerando in maniera abbastanza precisa:
    - Tipo di materiale usato per la risalita
    - Temperatura e densità dell'acqua
    - dimensione del tubo!!!! (cosa che non ho visto sull'articolo postato) se per assurdo mettesi un tubo da 50 nel nostro caso, non avrei quasi perdite di carico localizzate e distribuite.
    - Velocità fluido e quindi numero di Reynolds per definire il tipo di moto e le perdite di carico puntuali e distribuite

    Quindi caro, @zebra2, vai tranquillo e se non funziona te la cambio io la pompa. Una volta ti sei già fidato sul dimensionamento della pompa, vediamo se anche la seconda volta andrà bene.
    Ultima modifica di andre_piraz; 06-04-2021 alle 10:23

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene, grazie andrea per la relazione.
    a questo punto, considerando una sola curva per l’ingresso in vasca mentre da sotto arrivo dritto, direi che è tutto sommato utilizzabile.,.
    Ultima modifica di zebra2; 06-04-2021 alle 10:08
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    bene, grazie andrea per la relazione.
    a questo punto, considerando una sola curva per l’ingresso in vasca mentre da sotto arrivo dritto, direi che è tutto sommato utilizzabile.,.
    Figurati...se mi dici il codice fiscale ti mando poi la fattura per la consulenza.

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io non ho detto che la Hydor 9000 non riesce a portare su 1000 l/h ci mancherebbe altro, ho solo detto che con il tubo da 25 mandi su acqua con meno pressione non sforzando la pompa se ha le stesse caratteristiche di lavoro delle Jebao cioè che al minimo lavorano al 65% della portata.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Facciamo due calcoli che è l'unico modo per capire se la pompa va bene o meno:
    Portata 1000 litri/ora, dislivello vasca pompa = 1,4 metri

    - Tubo da 20 (1,5 metri di tubo):
    Perdita di carico tubazione: 0,24 metri circa
    Perdita di carico di n°2 curve: 1,35 metri

    Prevalenza totale per portare 1000 litri/ora: 1,4 + 1.35 + 0.24 = 2,99 m

    - Tubo da 25 (1,5 metri di tubo):
    Perdita di carico tubazione: 0,08 metri
    Perdita di carico di n°2 curve: 0,511 metri

    Prevalenza totale per portare 1000 litri/ora: 1,4 + 0,511 + 0,08 = 1,99 m

    Considerare due curve sulla risalita lo ritengo abbastanza cautelativo.

    Questo il grafico della pompa per vedere se con 1000 litri ora si riescono ad avere 3 metri di prevalenza

    hydor_seltz_D_curva_carico.jpg

    Direi che il tubo da 20 basta...con 1000 litri ora abbiamo 4 metri di prevalenza disponibili... Ovvio la pompa è super sovradimensionata.

    Se devi andare oltre i 1000 litri ora potresti avere dei problemi perchè sei tirato, riusciresti ad arrivare al massimo a 1290 litri ora.
    Le pompe non si dimensionano sul dislivello sump-acquario, ma sulle perdite di carico che ho poi sommate al dislivello.

    L'esempio della sump in cantina può trarre in inganno, perchè oltre al dislivello sump-vasca devi considerare le perdite di carico distribuite sulla tubazione e le perdite puntuali (o localizzate) su curve, valvole, restringimenti etc...Quindi non basta guardare solo il dislivello.

    --- aggiornamento ---

    L'articolo riportato su danireef è giusto, ma fino ad un certo limite, lo ritengo troppo semplificato. Capire come dimensionare un pompa è un argomento particolarmente complesso se si vuole affrontare con cognizione di causa. Per dimensionare correttamente un pompa ci vuole un po' di conoscenza di fluidodinamica.

    I valori che ho riportato sopra considerando in maniera abbastanza precisa:
    - Tipo di materiale usato per la risalita
    - Temperatura e densità dell'acqua
    - dimensione del tubo!!!! (cosa che non ho visto sull'articolo postato) se per assurdo mettesi un tubo da 50 nel nostro caso, non avrei quasi perdite di carico localizzate e distribuite.
    - Velocità fluido e quindi numero di Reynolds per definire il tipo di moto e le perdite di carico puntuali e distribuite

    Quindi caro, @zebra2, vai tranquillo e se non funziona te la cambio io la pompa. Una volta ti sei già fidato sul dimensionamento della pompa, vediamo se anche la seconda volta andrà bene.
    come fai tu le pompe non le fa nessuno
    alla fine va sempre in caciara
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •