Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)

    Unhappy Primo acquario marino.. dubbi sullo schiumatoio

    Ciao a tutti,
    mi sono da poco affacciato a questo hobby e, seguendo i consigli del negoziante del mio paese, abbiamo iniziato un bell'acquario marino con la mia ragazza.
    Abbiamo preso una vasca 45x45x45 cm, 20 kg di sabbia da mettere sul fondo (che sono diventati circa 10 cm di letto), 8 kg di rocce miste (2 kg vive e 6kg sintetiche), una pompa di movimento, una lampada LED e per ultimo lo schiumatoio.
    Il problema sorge proprio con quest'ultimo. Lo schiumatoio è un Aqpet Poseidon XS (https://www.aqpet.it/collections/acc...umatoio-appeso) che in teoria è dichiarato fino a 100 lt d'acqua. La nostra vasca può contenere al massimo 90 lt, ma calcolando 20kg di sabbia, 8kg di rocce e schiumatoio e pompa di movimento, credo ci siano al massimo 75 lt.
    Ho regolato lo schiumatoio con l'apertura della pompa al massimo e l'ho immerso 12 cm dalla base come spiegavano sul libretto di istruzioni. Però appena acceso la schiuma non arrivava neanche all'inizio del collo del bicchiere, così ho provato ad immergerlo di circa un paio di cm e così la schiuma si vende all'inizio del collo interno del bicchiere.
    Il problema è che la schiuma non sale mai fino alla fine del bicchiere per essere sversata nel bicchiere stesso e che, ogni tanto in maniera casuale, la pompa comincia a fare un rumore assurdo tipo macchina del caffè e la schiuma si smonta completamente. Per farlo ripartire in maniere normale non mi resta che spegnere la pompa e riaccendere a volte anche un paio di volte.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, in caso lascio qui sotto un video dello schiumatoio quando si ripresenta il problema.
    https://drive.google.com/file/d/1pcg...?usp=drive_web

  2. #2
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Innanzitutto io non lo avrei proprio messo lo schiumatoio.
    Se guardi in giro anche su youtube ci sono tantissimi nanoreef che vanno avanti senza skimmer.
    Cmq nn riesce a pescare bene , prova a giocare sull apertura dell aria.
    Segui i cm della casa madre per l immersione in acqua.
    Poi dagli tempi qualche giorno per lavorare a regime.

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Innanzitutto io non lo avrei proprio messo lo schiumatoio.
    Se guardi in giro anche su youtube ci sono tantissimi nanoreef che vanno avanti senza skimmer.
    Cmq nn riesce a pescare bene , prova a giocare sull apertura dell aria.
    Segui i cm della casa madre per l immersione in acqua.
    Poi dagli tempi qualche giorno per lavorare a regime.

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Ok, grazie per i consigli. Purtroppo mi sono affidato completamente al negoziante del mio paese che mi ha detto che con lo schiumatoio avrei avuto meno necessità di cambi d'acqua frequenti e mi sono fidato.
    Ho rimesso bene lo skimmer a 12cm di pescaggio come dichiarato sul libretto delle istruzioni e sembra che adesso vada molto meglio. Inoltre sono anche riuscito a capire come aprire al massimo l'aria.
    Speriamo bene!

  4. #4
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Bene, almeno non devi stare li ad attaccare e staccare.


    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Bene, almeno non devi stare li ad attaccare e staccare.


    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Quello sicuro. Da quando l'ho rimesso a misura sono 24h che non si blocca. La cosa che mi preoccupava è che faceva poca schiuma. Ma poi sentendo diversi pareri mi hanno detto tutti che, essendo l'acquario in maturazione (è stato avviato una settimana fa), è normale che faccia poca schiuma.

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    L importante è che faccia una buona colonna di bollicine,vasca nuova e schiumatoio nuovo ci sta che sia un po' inibito.lascialo lavorare senza toccarlo e evita di mettere mani in vasca.un saluto

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    L importante è che faccia una buona colonna di bollicine,vasca nuova e schiumatoio nuovo ci sta che sia un po' inibito.lascialo lavorare senza toccarlo e evita di mettere mani in vasca.un saluto
    Ok, grazie!!

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)

    schiumatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Eddy16391 Visualizza Messaggio
    Ok, grazie per i consigli. Purtroppo mi sono affidato completamente al negoziante del mio paese che mi ha detto che con lo schiumatoio avrei avuto meno necessità di cambi d'acqua frequenti e mi sono fidato.
    Ho rimesso bene lo skimmer a 12cm di pescaggio come dichiarato sul libretto delle istruzioni e sembra che adesso vada molto meglio. Inoltre sono anche riuscito a capire come aprire al massimo l'aria.
    Speriamo bene!
    ciao, ho il tuo stesso schiumatoio. come si regola l'aria non riesco a farlo funzionare neanche io.
    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •