Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85
  1. #11
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Io ho optato per berlinese perché ti da più possibilità di fare cagate.
    Il DSB, se sbagli è decisamente più lento da raddrizzare.
    Curioso ribaltamento... diciamo che il DSB incassa meglio i colpi quindi se sbagli qualcosa nella conduzione la vasca non ne risente, a meno che lo sbaglio prosegua a lungo nel tempo.
    Tuttavia tanto ci mette il DSB ad “ammalarsi” è anche tanto lento ad “aggiustarsi”.
    Il metodo Berlinese non ha la stabilità del DSB e se fai uno sbaglio gli effetti negativi li vedi subito, ma più rapidamente torni in carreggiata.

    La mia opinione è che “nell’ecosistema acquario” la stabilirà è il principale fattore di successo. L’oceano è uno degli ambienti più stabili al mondo per valori chimici, temperatura, salinità etc etc

    Il DSB non solo è esteticamente più bello e crea benthos per mantenere animali altrimenti impossibili, ma è più stabile, e se nel tempo si è sviluppato “l’occhiometro” o il “manico” per me oggi è il miglior metodo di gestione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Per quanto riguarda una colonna che con 10 cm di sabbia diventerebbe 45 cm non sono troppo pochi ?

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Vero Ale ma non ho più il tempo è la voglia di un tempo.
    La vasca deve girare ..... se inizia con ciano, alghe, Po4 continui...... mi scasso e butto via tutto

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Dipende che animali andrai a mettere.
    Sicuramente coralli Staghorn avranno meno possibilità di crescere in altezza anche se un corallo da 40 cm è comunque tanta roba oltre a volerci anni

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Se consideriamo anche un minimo di rocciata si va a 30/25 cm dal pelo dell'acqua ...

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Gnegne io non ho esperienza con il DSB (anche se volevo provare) però è vero che con i costi attuali delle rocce vive col DSB risparmieresti abbastanza e avresti una rocciata decisamente più snella, non potresti esagerare con somministrazioni varie perché il DSB assorbe assorbe e poi te la fa pagare anche pesantemente. È una decisione non facile che devi ben ponderare poi come avrai visto ci sono bellissime vasche in giro sia DSB che classico berlinese...

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Gnegne io non ho esperienza con il DSB (anche se volevo provare) però è vero che con i costi attuali delle rocce vive col DSB risparmieresti abbastanza e avresti una rocciata decisamente più snella, non potresti esagerare con somministrazioni varie perché il DSB assorbe assorbe e poi te la fa pagare anche pesantemente. È una decisione non facile che devi ben ponderare poi come avrai visto ci sono bellissime vasche in giro sia DSB che classico berlinese...
    Diciamo che la mia idea se farò berlinese e partire con rocce morte che mi darebbe Cristian .. ha 25 kg nell'orto ...
    E aggiungere giusto un 2/3 kg di vive .

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda io con le rocce morte ho avuto una brutta esperienza nonostante le avessi pulite più volte con l’idropulitrice e poi fatte bollire in acqua di osmosi le avevo usate insieme a la buona parte di rocce vive (forse non troppo ma erano in vasca che giravano da. 2 anni) per allestire il 600 litri (ora trasformato in un dolce) tecnica penso molto buona ( skimmer akula 200, due Vortech mp40 carico scarico ultrareef 50 etc. Etc. ) vasca che sembrava ben partita valori classici ottimi poi piano piano coralli che schiarivano troppo e morivano invasione di patine algali e alla fine moria anche dei pesci......ora le rocce sono da 2 anni in giardino ed ho fatto una piccola vasca Marina da 200 litri berlinese....con 23 kg di rocce vivissime “wild Indonesia “ costate un bel botto ovviamente.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Guarda io con le rocce morte ho avuto una brutta esperienza nonostante le avessi pulite più volte con l’idropulitrice e poi fatte bollire in acqua di osmosi le avevo usate insieme a la buona parte di rocce vive (forse non troppo ma erano in vasca che giravano da. 2 anni) per allestire il 600 litri (ora trasformato in un dolce) tecnica penso molto buona ( skimmer akula 200, due Vortech mp40 carico scarico ultrareef 50 etc. Etc. ) vasca che sembrava ben partita valori classici ottimi poi piano piano coralli che schiarivano troppo e morivano invasione di patine algali e alla fine moria anche dei pesci......ora le rocce sono da 2 anni in giardino ed ho fatto una piccola vasca Marina da 200 litri berlinese....con 23 kg di rocce vivissime “wild Indonesia “ costate un bel botto ovviamente.
    Quindi meglio le sintetiche delle ex vive ?
    Ti giro un due foto in pm

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Condivido tutti gli interventi fatti sui 2 diversi stili di conduzione
    Sta a te scegliere quale scegliere
    Dsb più naturale crea maggior biodiversità ed e un ulteriore filtro ma purtroppo e più delicato dovrai scegliere con cura attrezzatura soprattutto pompe ed animali da inserire ti chiederai sempre al minimo problema se il dsb e in sofferenza o se nn stia lavorando bene
    E un metodo di gestione basato sui batteri e lo dovrai tenere sempre bene in mente non è una pompa che si cambia il rotore e torna nuova o un filtro che si da una pulita e via di nuovo in funzione.
    Non voglio andare contro il dsb anzi se fatto come si deve e ne ho visti parecchi e il sistema più completo al momento come detto da alexmilano
    Il berlinese invece lo ritengo meno completo ma più facile da mettere in pratica giuste rocce pompe a ossigenare e smuovere x bene il tutto buon schiumatoio luce giusta x la fauna e via...ovviamente tutto accompagnato da una buona gestione futura
    Sulle rocce ti consiglio vivamente le sintetiche pulite sterili pronte x essere colonizzate da batteri buoni e di sicuro non rilasceranno nulla in vasca ovviamente da affiancare ad un 5-10% di rocce vive di ottima qualità

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •