Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Consumismo e acquariofilia

    Sto notando una tendenza che mi spaventa nei forum italiani, sia dolci che salati, sia anche nei vari social, iniziata tanti anni fa ma che ultimamente sembra aver molto preso piede.

    Il comprare ossessivamente tecnica nuova sperando che sia la panacea di ogni male e il, più preoccupante, butta via tutto e riparti che è più semplice.

    La patria del consumismo sfrenato è in controtendenza, in un qualsiasi problema evidenziato ci sono soluzioni a lungo termine per tutto, ma non cose campate in aria, ma portano in evidenza studi e ricerche, magari ancora in atto.

    Come siamo arrivati a questo punto?

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Condivido.
    E, condividendo un pensiero di @Reef Alchemist... oggi si vive di espedienti, non di esperienza.

    Secondo me anche complice la pubblicità sfrenata di molti gruppi facebook/forum a determinati prodotti.
    L'acquariofilo guarda l'influencer che usa la determinata cazzatella e deve averla se vuole avere la stessa vasca.
    Che poi, voglio dire, alla fine il 90% di queste vasche è di molli ed LPS (con qualche semplice SPS)... non ci vuole una centrale nucleare per farle andare avanti.
    Ultima modifica di Giordano Lucchetti; 11-04-2021 alle 13:11
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Che poi la regalassero la tecnica....per non parlare del vivo.

  4. #4
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    La cosa peggiore è seguire le mode e i nuovi prodotti, che promettono miracoli.... ma che alla fine sono solo qualche pappone diluito e phitoplancton.....

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Sto notando una tendenza che mi spaventa nei forum italiani, sia dolci che salati, sia anche nei vari social, iniziata tanti anni fa ma che ultimamente sembra aver molto preso piede.

    Il comprare ossessivamente tecnica nuova sperando che sia la panacea di ogni male e il, più preoccupante, butta via tutto e riparti che è più semplice.

    La patria del consumismo sfrenato è in controtendenza, in un qualsiasi problema evidenziato ci sono soluzioni a lungo termine per tutto, ma non cose campate in aria, ma portano in evidenza studi e ricerche, magari ancora in atto.

    Come siamo arrivati a questo punto?

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Io è da mò che lo dico, puoi avere una Ferrari ma se poi non la sai usare alla prima curva vai a sbattere oltretutto

  6. #6
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Se parliamo di tecnica non ci trovo niente di sbagliato ad avere uno schiumatoio performante o una pompa di movimento di ultima generazione.
    Poi condivido che la tecnica da sola non è sufficiente per far girare bene una bella vasca... Ma è vero anche il contrario

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo come esempio che fino a qualche anno fa le lampade a led venivano considerate da molti come una trovata puramente commerciale e che sarebbe stato impossibile allevare sps senza i T5...

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di tecnica non ci trovo niente di sbagliato ad avere uno schiumatoio performante o una pompa di movimento di ultima generazione.
    Poi condivido che la tecnica da sola non è sufficiente per far girare bene una bella vasca... Ma è vero anche il contrario

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo come esempio che fino a qualche anno fa le lampade a led venivano considerate da molti come una trovata puramente commerciale e che sarebbe stato impossibile allevare sps senza i T5...
    Guardati in giro e vedi vasche partite in pompa magna con tecnica sopraffina per full SPS poi virate a Molli e LPS che a guardare con quattro cinesate avrebbero avuto gli stessi risultati spendendo 1/4 , oppure dopo sei mesi smontare tutto e svendere nei mercatini

    Per i led, se anche li dai un'occhiata la maggior parte delle vasche con problemi sono proprio quelle
    Ultima modifica di graziano; 11-04-2021 alle 22:24

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Guardati in giro e vedi vasche partite in pompa magna con tecnica sopraffina per full SPS poi virate a Molli e LPS che a guardare con quattro cinesate avrebbero avuto gli stessi risultati spendendo 1/4 , oppure dopo sei mesi smontare tutto e svendere nei mercatini
    Il problema secondo me non è la tecnica... è photoshop :)
    Io ho vasche da 30 anni... fino ad un anno e mezzo fa solo dolci... ho sempre fatto un po’ da me... 2-3 negozianti di fiducia... tant’è che la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato con il marino è stato “scoprire” i negozianti ...

    Quando inizi ad informarti in rete trovi vasche incredibili ... (e nel dolce è quasi peggio che nel marino) ... colori pazzeschi... risultati spaziali... se non ne sai nulla ti aspetti che quei risultati siano ripetibili in poco tempo... spesso il marketing delle case ti promette quei risultati con quel prodotto... peccato che le vasche più belle.. e qui ce ne sono tante... sono frutto di anni di pazienza ed esperienza ...non del prodotto del miracolo... aggiungi che una vasca anche mediocre diventa da competizione con un po’ di ritocco e la frittata è fatta

    Per me il dolce che ho allestito di recente è esempio perfetto... ho deciso di fare un aquascape di alto livello come non avevo mai provato... ho cambiato le luci.. ho preso il fondo fertile che costa più del platino... co2 e questo e quest’altro... protocollo di fertilizzazione con 200 boccette... un trillione di dollari in piante...

    Come viene? Sono 3 mesi che lo ho allestito e stanno ora iniziando a finire i soliti (perché sempre così è) cicli algali e le piante iniziano a diventare belle... alla fine tempo e pazienza sono esattamente gli stessi di sempre anche se ora ho una super tecnica e prima avevo due t5 cotti ed un filtro interno ... i risultati li ho iniziati a vedere quando ho iniziato a condurre la vasca con la esperienza ... come sempre...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Il problema secondo me non è la tecnica... è photoshop :)
    Io ho vasche da 30 anni... fino ad un anno e mezzo fa solo dolci... ho sempre fatto un po’ da me... 2-3 negozianti di fiducia... tant’è che la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato con il marino è stato “scoprire” i negozianti ...

    Quando inizi ad informarti in rete trovi vasche incredibili ... (e nel dolce è quasi peggio che nel marino) ... colori pazzeschi... risultati spaziali... se non ne sai nulla ti aspetti che quei risultati siano ripetibili in poco tempo... spesso il marketing delle case ti promette quei risultati con quel prodotto... peccato che le vasche più belle.. e qui ce ne sono tante... sono frutto di anni di pazienza ed esperienza ...non del prodotto del miracolo... aggiungi che una vasca anche mediocre diventa da competizione con un po’ di ritocco e la frittata è fatta

    Per me il dolce che ho allestito di recente è esempio perfetto... ho deciso di fare un aquascape di alto livello come non avevo mai provato... ho cambiato le luci.. ho preso il fondo fertile che costa più del platino... co2 e questo e quest’altro... protocollo di fertilizzazione con 200 boccette... un trillione di dollari in piante...

    Come viene? Sono 3 mesi che lo ho allestito e stanno ora iniziando a finire i soliti (perché sempre così è) cicli algali e le piante iniziano a diventare belle... alla fine tempo e pazienza sono esattamente gli stessi di sempre anche se ora ho una super tecnica e prima avevo due t5 cotti ed un filtro interno ... i risultati li ho iniziati a vedere quando ho iniziato a condurre la vasca con la esperienza ... come sempre...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Sul photoshop sfondi una porta aperta

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    si è portati a pensare che la tecnica possa compensare la mancanza d’esperienza. e questo vale in qualsiasi cosa e il marketing è lì pronto per spennare...
    non parliamo dei led graziano..
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •