Close

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103
  1. #11
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    La tecnica , come ho detto precedentemente, compensa solo parzialmente la mancanza di esperienza, ma comunque compensa.
    Però non mi pare che persone con alle spalle anni di esperienza abbiano schiumatoio a pietra porosa o neon T8.... Quindi sarà pur vero che i grandi brand influenzano le nostre scelte ma senza le loro ricerche saremmo ancora agli anni 70 dove si decoravano le vasche con gli scheletri dei coralli

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    chi si puo' permettere la tecnica super... ben venga poi che non faccia l'esperienza quello lo sappiamo...e se non ci fossero persone che provano determinati prodotti saremmo fermi a gli anni 70 come dice blu1908

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    La tecnica è importante e adesso è sicuramente molto superiore a quella di soli 15 anni fa però va commisurata alla vasca che si vuole allestire e agli animali che si vogliono allevare (esperienza permettendo) mentre a volte si vedono vaschette (in senso di capacità) con una tecnica da acquarto di genova (esagerando per far capire) che senso ha?....... l'altro giorno ho visto un post su un altro Forum di uno con una vasca marina 50 x 45 x 50 a cui il negoziante aveva consigliato e venduto una MP40 Qd come pompa di movimento io gli ho risposto che se voleva pesci ed acqua sul pavimento e i coralli belli spolpati (non spolipati) aveva fatto la scelta giusta. Ho esagerato ma non potevo esimermi.
    Ultima modifica di billykid591; 12-04-2021 alle 15:38

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    La tecnica è importante e adesso è sicuramente molto superiore a quella di soli 15 anni fa però va commisurata alla vasca che si vuole allestire e agli animali che si vogliono allevare (esperienza permettendo) mentre a volte si vedono vaschette (in senso di capacità) con una tecnica da acquarto di genova (esagerando per far capire) che senso ha?....... l'altro giorno ho visto un post su un altro Forum di uno con una vasca marina 50 x 45 x 50 a cui il negoziante aveva consigliato e venduto una MP40 Qd come pompa di movimento io gli ho risposto che se voleva pesci ed acqua sul pavimento e i coralli belli spolpati (non spolipati) aveva fatto la scelta giusta. Ho esagerato ma non potevo esimermi.
    In questo caso qua hai fatto bene... Purtroppo molte volte sono i negozianti a consigliare male il cliente inesperto... E un cliente se gli viene detto dal negoziante magari di fiducia si fida... Purtroppo qua conta l'esperienza...

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Guardati in giro e vedi vasche partite in pompa magna con tecnica sopraffina per full SPS poi virate a Molli e LPS che a guardare con quattro cinesate avrebbero avuto gli stessi risultati spendendo 1/4 , oppure dopo sei mesi smontare tutto e svendere nei mercatini

    Per i led, se anche li dai un'occhiata la maggior parte delle vasche con problemi sono proprio quelle
    Perché se non sei full e top in 3/4 mesi il gioco non vale la candela
    Dopodiché iniziano i problemi e......ma si meglio buttare tutto e ricominciare, però a sto giro faccio easy con soft&zoa....
    Che poi dico......ma uno la vasca se la deve anche godere....se cerca sempre l'assoluta perfezione e la pronta soluzione a ogni problema diventa stressante e non ha senso....
    È un hobby che richiede calma e sopratutto tempo....cosa che ultimamente manca
    .....ed è strano perché è da più di un anno che siamo costretti in casa..

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciko; 12-04-2021 alle 23:31
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Perché se non sei full e top in 3/4 mesi il gioco non vale la candela
    Dopodiché iniziano i problemi e......ma si meglio buttare tutto e ricominciare, però a sto giro faccio easy con soft&zoa....
    Che poi dico......ma uno la vasca se la deve anche godere....se cerca sempre l'assoluta perfezione e la pronta soluzione a ogni problema diventa stressante e non ha senso....
    È un hobby che richiede calma e sopratutto tempo....cosa che ultimamente manca
    .....ed è strano perché è da più di un anno che siamo costretti in casa..

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Giusto

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    La tecnica , come ho detto precedentemente, compensa solo parzialmente la mancanza di esperienza, ma comunque compensa.
    Però non mi pare che persone con alle spalle anni di esperienza abbiano schiumatoio a pietra porosa o neon T8.... Quindi sarà pur vero che i grandi brand influenzano le nostre scelte ma senza le loro ricerche saremmo ancora agli anni 70 dove si decoravano le vasche con gli scheletri dei coralli
    il riscontro non lo avremo mai, intanto però ci sono vasche che girano senza filtrazione come quella di tommaso con anche animali abbastanza esigenti.
    poi non si possono paragonare ere differenti perché all’epoca non si aveva minimamente concetto di acqua “giusta” quindi tutto quello che ne consegue sembra che sia stata la causa del male. vedi i primi schiumatoi, vedi i t8 e via così.
    una cosa è certa, oggi sappiamo che per inserire i pesci bisogna rispettare una regola di spazio e necessità per loro, una volta si mettevano gli acanturidi come se fossero pagliacci, oggi “dovremmo” essere più consapevoli che non serve un royal exclusive da 250 per poter mettere 5 flavescent in 300 litri,
    poi si sta vivendo l’esatto opposto di una volta, inquinanti bassi e spesso la colpa è della tecnica, quindi non so quanto bene faccia. e qui torniamo al fatto che il riscontro non lo avremo mai, io nel frattempo rimango coi t5 e il filtraggio a palle
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    I prodotti li devi provare... direi di no! Ci sono siti specializzati per quello che, markettati o meno, ma si vede e si nota questa cosa, provano i prodotti per noi, come se ogni 2 mesi cambiassimo automobile perchè devo provare quella che mi va meglio. O faccio un giro di prova ( che non serve a nulla) o seguo riviste del settore o chi la ha già

    15 Anni fa era il 2006, dove iniziavano le prime plafoniere T5, dove tutti provavano i T5, poi che merda che sono, sono tornati alle HQI per poi rimontare i T5, rivendendo e comprando plafoniere nuove ogni volta - adesso lo stesso con i led. Prendi, la monti, poi la smoti per prendere un'altra nuova perchè "non ti soddisfa", monti la nuova e sei felice perchè hai luce ovunque, nel frattempo hai cambiato schiumatoio, pompe di movimento, prodotti, dopo tre mesi non ti soddisfa più la vasca, dai colpa alla plafoniera e quindi la cambi, con lo stesso prodotto con cui sei iniziato, ma Pro, che costa il doppio del modello precedente a cui hanno cambiato quattro led (e qui la fregatura si annusa lontano km), poi magari nostalgico dei vecchi tempi ti procuri due lumerarc III mini ci monti sopra due HQI 20000°k da 250W e sei soddisfatto, ma nel frattempo hai cambiato altra tecnica/prodotti e non sarai mai in grado di capire che cosa stia succedendo alla tua vasca.

    Quello che ho descritto sopra è consumismo, la prima regola che diciamo a qualsiasi persona che si avvicina al mondo degli acquari è " devi avere pazienza" e siamo i primi che non la rispettiamo. La prima regola è la pazienza. Quanti hanno gettato una vasca bellissima a causa di questo?
    La vera domanda è, che cosa cambia da un prodotto all' altro? Da una nero5 ad una MP40 che cosa cambia? cambia davvero il prodotto o solo come noi lo percepiamo?

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    solo come lo percepiamo e come ci portano a ragionare, io la vedo così.
    poi tutti siamo convinti di usare la nostra testa senza renderci conto di quanto siamo influenzabili e influenzati a conti fatti
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    solo come lo percepiamo e come ci portano a ragionare, io la vedo così.
    poi tutti siamo convinti di usare la nostra testa senza renderci conto di quanto siamo influenzabili e influenzati a conti fatti
    Abbiamo dei dati da confrontare per essere consci di quanto siamo influenzati, ti porto in esempio
    A maggio dello scorso anno senza easyled una vasca marina era impossibile da fare, e ne vedevi a bizzeffe montare altro ma passavamo in secondo piano, quindi tutti a montare easyled, che adesso trovi nel mercatino usate.
    Cosa è cambiato?
    Vuoi dirmi che la differenza tra uno schiumatoio di 15 anni fa ed uno di adesso è così abissale? (a parte non trovare ricambi per la pompa) e si che fanno lo stesso identico lavoro.

    Il punto è, se la tua vasca funziona, sai perché funziona? E se non funziona, ne sai il motivo?

    Altro esempio, la correlazione tra LED e po4 che ultimamente aleggia nell aria, io mi sono fatto delle domande, da quanto tempo è che non vengono importate rocce vive? Quelle che abbiamo nelle nostre vasche quanti proprietari hanno passato? Le mie probabilmente sono di quarta mano proveniente da un acquario dismesso e abbandonato per tre mesi circa.
    Alcuni negozianti, per la penuria, ne accettavano da privati.

    Spesso e volentieri si da la colpa alla tecnica, ma quella difficilmente sarà il problema

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •