Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)

    Impianto automatico osmosi - rabbocco

    Ho completato l'impianto automatico di produzione di acqua di osmosi con un ultimo modulo che scarta per i primi 15 minuti (tempo regolabile) l'acqua prodotta in modo da evitare il più possibile la produzione di acqua non ottimale. Il sistema è controllato da un modulo arduino a cui sono collegati i sensori galleggiati due sulla vasca di rabbocco ed uno sulla vasca di raccolta per i cambi di acqua. se escludo la vasca di raccolta i due sensori su quella di rabbocco controllano il livello di quest'ultima altrimenti trabocca su quella di raccolta e si ferma quando è piena. l'impianto di osmosi è controllato da due elettrovalvole messe in serie dopo i filtri sedìimenti e carbone appena prima della membrana. l'ultimo stadio posto all'uscita dell'osmosi dopo il filtro silicati è composto da ulteriori due elettrovalvole collegate ad un relè temporizzato. appena l'impianto di osmosi viene attivato si apre una delle elettrovalvole e l'acqua va allo scarico dopo circa 15 min uti scatta il relè e si apre l'altra elettrovalvola (e si chiude la precedente) e l'acqua va nel rabbocco. Forse ho un pò esagerato ma mi sono divertito a farlo.

    CONTROLLER OSMOSI.jpg
    foto4.jpeg
    foto3.jpeg
    foto1.jpeg
    foto2.jpeg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Quando vieni a farmi anche a me un impianto così ?

    Aspetto le due barre blu e uv che ti ho commissionato tramite Cristian

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Gnegne per le barre è meglio che le compri già fatte al momento non ho materiale per farle ho solo materiale ( ma non il controller e le parti meccaniche di supporto) per fare un altra plafo come la mia.....

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Hai esagerato si ahahaha, ma è una figata pazzesca.

    - - - Aggiornato - - -

    Al prossimo ordine online ti consiglio di dare tregua alla barra porta bicchieri :)
    Sei pericolosamente vicino al vano con la ruggine.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho visto centrali meno raffinate, bravo!

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Batty hai ragione ma in ogni caso non cadrebbe in vasca...e comunque oramai è un acquario dolce... forse meno sensibile.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Batty hai ragione ma in ogni caso non cadrebbe in vasca...e comunque oramai è un acquario dolce... forse meno sensibile.
    Sisi ho visto infatti ora che il vano è spostato a sufficienza, di dolce capisco poco, quindi mi fido di te :)

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di gazzy81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Ho completato l'impianto automatico di produzione di acqua di osmosi con un ultimo modulo che scarta per i primi 15 minuti (tempo regolabile) l'acqua prodotta in modo da evitare il più possibile la produzione di acqua non ottimale. Il sistema è controllato da un modulo arduino a cui sono collegati i sensori galleggiati due sulla vasca di rabbocco ed uno sulla vasca di raccolta per i cambi di acqua. se escludo la vasca di raccolta i due sensori su quella di rabbocco controllano il livello di quest'ultima altrimenti trabocca su quella di raccolta e si ferma quando è piena. l'impianto di osmosi è controllato da due elettrovalvole messe in serie dopo i filtri sedìimenti e carbone appena prima della membrana. l'ultimo stadio posto all'uscita dell'osmosi dopo il filtro silicati è composto da ulteriori due elettrovalvole collegate ad un relè temporizzato. appena l'impianto di osmosi viene attivato si apre una delle elettrovalvole e l'acqua va allo scarico dopo circa 15 min uti scatta il relè e si apre l'altra elettrovalvola (e si chiude la precedente) e l'acqua va nel rabbocco. Forse ho un pò esagerato ma mi sono divertito a farlo.

    CONTROLLER OSMOSI.jpg
    foto4.jpeg
    foto3.jpeg
    foto1.jpeg
    foto2.jpeg
    Ciao billykid591, potresti inviarmi schema di collegamento delle sole elettrovalvole con il temporizzatore finder?
    Grazie

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda il sistema che controlla lo scarto iniziale viene comandato da una tensione di 24 volt che scatta quando i galleggianti fanno partire l’impianto di osmosi una volta che arrivano i 24 volt il relè ritardato fa aprire una delle elettrovalvole (quella per lo,scarto iniziale) poi dopo il tempo stabilito il relè scatta e apre l’altra elettrovalvola e l’acqua va nel rabbocco. Però’ appunto non funziona da solo ha bisogno di questi 24 volt quando si apre l’impianto….e questo lo fa il primo controller collegato ai galleggianti.

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di gazzy81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Guarda il sistema che controlla lo scarto iniziale viene comandato da una tensione di 24 volt che scatta quando i galleggianti fanno partire l’impianto di osmosi una volta che arrivano i 24 volt il relè ritardato fa aprire una delle elettrovalvole (quella per lo,scarto iniziale) poi dopo il tempo stabilito il relè scatta e apre l’altra elettrovalvola e l’acqua va nel rabbocco. Però’ appunto non funziona da solo ha bisogno di questi 24 volt quando si apre l’impianto….e questo lo fa il primo controller collegato ai galleggianti.
    Perfetto grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •