Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Gerry’sreef

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    castellammare di stabia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    43
    Nominato in
    6 Post(s)

    Gerry’sreef

    Salve a tutti dopo essere iscritto da un po’ di tempo vi presento la mia vasca
    Misure: 80x65x60h
    La vasca con mobile e sump è stata prodotta artigianalmente da grande e professionale AQengineering “Cristiano Montini”,
    più o meno sono poco sotto i 400lt tra vasca sump e criptica.
    La vasca è un berlinese quasi puro ha uno strato di sabbia di circa 1/2cm che viene tenuto pulito da 6 archaster typicus che la riescono a tenere come nuova, le rocce sono circa 70kg tra vasca e criptica e dopo un po’ di problemi con le rocce che scaricavano fosfato che sono riuscito a tenere sotto controllo la vasca ad oggi dopo 4 e rotti mesi inizia a girare come dovrebbe anche se presenta ancora una peluria su tutte le rocce che man mano sta andando via per fortuna non sono troppo invasive infatti non arrecano danno ai coralli presenti in vasca.
    Le integrazioni sono gestite da due dosometriche una H2Ocean p4 pro e una dupla p4 con la H2Ocean gestisco l’integrazione della triade e amminoacidi faunamarin e con la dupla gestisco i tre colori che mette a disposizione fauna in più doso a mano giornalieramente
    Bacto blend , bacto energy e coral vitality

    Gli inquinanti sono tenuti a bada da un royal exclusive bubble king supermarin 160 con rdx 50w con l’accoppiata di due letti fluidi uno AQengineering e uno dupla dove vengono posizionati carbone e resine antifosfato a base ferrosa o faunamarin o rowa phos.
    Ma veniamo al punto fondamentale di ogni vasca l’illuminazione
    La vasca è partita con due Ai hydra 32hd con le quali riuscivo ad illuminare totalmente la vasca anche con buoni risultati di benessere degli animali ma l’istinto che era in me e dopo aver visto dal vivo la vasca di Nando d’amora e la sua illuminazione mi ha portato sull old style infatti sono passato ad un misto adesso ho montato una sfiligoi xr4 con bulbi hqi giesemann 12500k 250w con ballast elettronico ice cup e 4 neon aquaristica in combinazione 2 attinic plus e due attinic blue e in fine ai lati le due hydra 32hd impostate a blu e viola che danno quel tocco di classe finale che mette la ciliegina sulla torta.








    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di gerry03; 13-07-2021 alle 15:15

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Via quelle alghe sarà perfetta con quel mix di illuminazione (come già scritto)

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Per i po4, continua con le resine fino a quando non arrivi ad avere un ph stabile che non sciolga il fosfato precipitato che hai ancora in vasca (oppure lo assorbono tutto e stai sereno), le alghe (rosse? sono alghe o ciano?) spariranno mano a mano che la vasca matura. Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo

    non capisco il passaggio all' hqi, qui si va indietro al posto di andare avanti. I risultati c'erano 25 anni fa quindi non vedo perchè non dovrebbero esserci anche adesso, tuttavia con tutta la luce che butti via tra calore e ultravioletti...

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    castellammare di stabia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    43
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Per i po4, continua con le resine fino a quando non arrivi ad avere un ph stabile che non sciolga il fosfato precipitato che hai ancora in vasca (oppure lo assorbono tutto e stai sereno), le alghe (rosse? sono alghe o ciano?) spariranno mano a mano che la vasca matura. Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo

    non capisco il passaggio all' hqi, qui si va indietro al posto di andare avanti. I risultati c'erano 25 anni fa quindi non vedo perchè non dovrebbero esserci anche adesso, tuttavia con tutta la luce che butti via tra calore e ultravioletti...
    Sono alghe rosse non ciabo comunque c’è un prodotto sia ATM agent green sia royal nature phosphate remover che li abbassano in pochissimo nei primi mesi loro mi hanno aiuto molto per l’hqi deve piacere la luce rispetto ai led è in altra vasca colori più carichi e luce non troppo aggressiva sono punti di vista


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Per i po4, continua con le resine fino a quando non arrivi ad avere un ph stabile che non sciolga il fosfato precipitato che hai ancora in vasca (oppure lo assorbono tutto e stai sereno), le alghe (rosse? sono alghe o ciano?) spariranno mano a mano che la vasca matura. Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo

    non capisco il passaggio all' hqi, qui si va indietro al posto di andare avanti. I risultati c'erano 25 anni fa quindi non vedo perchè non dovrebbero esserci anche adesso, tuttavia con tutta la luce che butti via tra calore e ultravioletti...
    Mi auguro che quello scritto sopra sulle HQI non sia una critica !!! Cosa significa andare indietro al posto di andare avanti!!! Io guarderei il risultato e vedendo la prima foto direi "minchia che bella luce pulita". Poi se vogliamo metterci il riverbero che solo le HQI riescono ad essere molto naturali, boh

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    morgex
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    632
    Nominato in
    7 Post(s)
    Bella vasca!!! Complimenti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Mi auguro che quello scritto sopra sulle HQI non sia una critica !!! Cosa significa andare indietro al posto di andare avanti!!! Io guarderei il risultato e vedendo la prima foto direi "minchia che bella luce pulita". Poi se vogliamo metterci il riverbero che solo le HQI riescono ad essere molto naturali, boh
    Perché non potrebbe essere una critica?
    Usa una tecnologia inefficiente, la metà del consumo se ne va in calore e uv che devono essere schermati dal vetro in borosilicato, e scalderà la vasca in maniera imbarazzante in estate, per me è andare indietro.
    Anche una carrozza trainata da quattro cavalli ha un risultato ed un impatto, per me, migliore di qualsiasi automobile, tuttavia fuori da qualsiasi dubbio gli enormi vantaggi di una autovettura non hanno paragoni
    Lo stesso qui

    È bravissimo a fare le foto e a rendere al meglio la sua vasca, non la vedo tanto differente da molte vasche che vengono mostrate qui e altrove.
    Appena si sarà sistemata sarà da urlo, ma lo sarà sia con questa plafoniera sia con quelle che ha venduto prima.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Perché non potrebbe essere una critica?
    Usa una tecnologia inefficiente, la metà del consumo se ne va in calore e uv che devono essere schermati dal vetro in borosilicato, e scalderà la vasca in maniera imbarazzante in estate, per me è andare indietro.
    Anche una carrozza trainata da quattro cavalli ha un risultato ed un impatto, per me, migliore di qualsiasi automobile, tuttavia fuori da qualsiasi dubbio gli enormi vantaggi di una autovettura non hanno paragoni
    Lo stesso qui

    È bravissimo a fare le foto e a rendere al meglio la sua vasca, non la vedo tanto differente da molte vasche che vengono mostrate qui e altrove.
    Appena si sarà sistemata sarà da urlo, ma lo sarà sia con questa plafoniera sia con quelle che ha venduto prima.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Se permetti una critica di solito la si fa se usando la "migliore" tecnologia tiri fuori una vasca mediocre, in questo caso ,come dici tu, usando tecnologia inefficiente si presenta con una vaschetta così (a mio parere bella ) ben venga "andare indietro". Per il discorso foto se dovessi commentare alcune foto mi viene in mente i coralli venduti on line con colori impressionanti poi quando ti arrivano sono tutt'altro di quello che ti hanno fatto vedere

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se permetti una critica di solito la si fa se usando la "migliore" tecnologia tiri fuori una vasca mediocre, in questo caso ,come dici tu, usando tecnologia inefficiente si presenta con una vaschetta così (a mio parere bella ) ben venga "andare indietro". Per il discorso foto se dovessi commentare alcune foto mi viene in mente i coralli venduti on line con colori impressionanti poi quando ti arrivano sono tutt'altro di quello che ti hanno fatto vedere
    ripeto quello che ho scritto in prima battuta, è una tecnologia vecchia e inefficiente, ciò non toglie che già 15-20 anni fa avevamo vasche da urlo sotto quel tipo di luce, ma non è solo la luce che fa la vasca. Se la vasca gira bene la luce è il minore dei problemi.
    Sulle foto ritoccate sfondi una porta aperta con me :)

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non amando le selvatiche non è il mio genere di vasca.
    sulla luce, guarda i risultati...se li ottieni con le hqi e ti piacciono non è obbligatorio seguire determinate tendenze / evoluzioni.

    in merito alle alghe, anche se sono in regressione e anche se hai delle arcaster, inserirei un mini "esercito" di detritivori che ti aiuteranno con la pulizia delle stesse e della sabbia.

    sono curioso di vedere come evolverà la crescita della vasca.

    ps le vasche di nando, soprattutto la prima, sono il top!
    peccato non si veda più sui forum
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •