Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Gerry’sreef

  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Quando vedrò il 90% di vasche a led degne di essere ammirate per la "tecnologia efficiente " di cui tanto decantate forse allora mi accoderò alla vostra tesi ma fino ad allora HQI e T5 sono ancora la migliore illuminazione a mio vedere e quelle che sono ancora in circolazione ne danno la conferma. Vasche con i led così io non ne ho ancora viste in questi anni : http://reefkeeping.com/joomla/index....k-of-the-month

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io in 26 anni ho utilizzato tutti i tipi di illuminazione, le HQI le ritengo mediocri hanno fatto un passo avanti solo quando gli hanno affiancato i T5 senza fanno cagare, i LED ora sono molto più efficienti e migliori in fatto di spettro.... piuttosto smonto che tornare a tecnologia vetusta e superata poco efficiente, che ti obbligano a refrigerato. IMHO

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Io in 26 anni ho utilizzato tutti i tipi di illuminazione, le HQI le ritengo mediocri hanno fatto un passo avanti solo quando gli hanno affiancato i T5 senza fanno cagare, i LED ora sono molto più efficienti e migliori in fatto di spettro.... piuttosto smonto che tornare a tecnologia vetusta e superata poco efficiente, che ti obbligano a refrigerato. IMHO

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Mauri ti voglio bene!

    io penso che il problema siamo noi che montiamo una plafoniera e poi la smontiamo dopo quattro mesi perchè il risultato non ci piace

    tornando alla vasca, come gestione quotidiana / mensile cosa fai?

  4. #24
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Negli anni abbiamo visto vasche spettacolari con le hqi, quindi funzionavano, certo con limiti di calore e spreco di watt, ma funzionavano. Anche con t5 abbiamo visto risultati eccellenti. I led sono più recenti, ma anche qui si iniziano a vedere vasche top.
    Ultima modifica di Bach; 26-04-2021 alle 18:55

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    @gerry03 vai avanti così "perdona loro che non sanno quello che scrivono" saranno i risultati a parlare una volta eliminate le alghe

    Chissà perchè della mediocrità delle HQI ho sempre davanti agli occhi la vasca di Piccinelli, ma questa è un'altra storia ............

    Vorrei inoltre far notare che in questo caso c'è un mix del "vecchio" con il nuovo e ripeto a mio parere bellissimo e sono sicuro che un video farebbe ricredere la maggior parte degli "scettici"

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    @gerry03 vai avanti così "perdona loro che non sanno quello che scrivono" saranno i risultati a parlare una volta eliminate le alghe

    Chissà perchè della mediocrità delle HQI ho sempre davanti agli occhi la vasca di Piccinelli, ma questa è un'altra storia ............

    Vorrei inoltre far notare che in questo caso c'è un mix del "vecchio" con il nuovo e ripeto a mio parere bellissimo e sono sicuro che un video farebbe ricredere la maggior parte degli "scettici"
    Graziano la vasca di Piccinelli aveva 6 T5 80w tre davanti e tre dietro hai lumenarc senza era color piscio e animali di conseguenza.....

    mi sa che non avete mai utilizzato HQI.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    @gerry03 butta in discarica le HQI fidati lascia perdere.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Graziano la vasca di Piccinelli aveva 6 T5 80w tre davanti e tre dietro hai lumenarc senza era color piscio e animali di conseguenza.....

    mi sa che non avete mai utilizzato HQI.
    Usate per 6 anni : Sylvania 150w 10000K Refline 150w-250w 10000K BLV 250w 10000K abbinate a due T5 blu 39w, Giesemann Megachrome 250w 12500K, l'ultima non servivano i 2 T5 blu li usavo solo per alba e tramonto

  9. #29
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il motivo dei t5 assieme alle hqi non è tanto quello di migliorare lo spettro (c'erano hqi anche con kelvin molto alti). Il motivo è che le hqi sono una sorgente puntiforme cosa non graditissima ai coralli che invece amano la luce diffusa. Limite anche delle plafo con pochi led grandi, pur dotati di lenti e diffusore. Ma chi ama il riverbero o usa hqi o led puntiformi. Io preferisco la luce diffusa (t5 o led piccoli e numerosi, tipo gnc) perchè sono convinto che i coralli amano la luce diffusa (però devo rinunciare al riverbero). Ora, il nostro amico, come ha detto Graziano, in realtà ha tagliato le hqi, e da come ha posizionato le plafo aggiuntive si vede che i coralli prendono luce anche sui lati e non solo da sopra. Alla fine il sistema, nel suo insieme mi sembra progettato con cognizione.
    Ultima modifica di Bach; 26-04-2021 alle 20:45

  10. #30
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Senza contare tutta quell’impalcatura sulla vasca...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •