Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)

    valore TDS alle stelle!!!!!!! Aiuto

    Buongiorno a tutti. Come alcuni di voi avranno letto in altri post, ho cambiato casa. In questa nuova casa mi sono accorto (con grande disappunto economico) che le resine post osmosi (della forwater) durano una ventina di giorni scarsi. Allora ho misurato il TDS in uscita senza le resine. Risultato terrificante: 48 !!!!!!!! Il TDS in entrata è 640. L'impianto (sempre forwater) è abbastanza nuovo, avrà poco più di un anno. Cosa potrei fare per evitare di cambiare resine continuamente?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Come alcuni di voi avranno letto in altri post, ho cambiato casa. In questa nuova casa mi sono accorto (con grande disappunto economico) che le resine post osmosi (della forwater) durano una ventina di giorni scarsi. Allora ho misurato il TDS in uscita senza le resine. Risultato terrificante: 48 !!!!!!!! Il TDS in entrata è 640. L'impianto (sempre forwater) è abbastanza nuovo, avrà poco più di un anno. Cosa potrei fare per evitare di cambiare resine continuamente?
    640 in entrata e un valore altissimo, l'unico modo è pompa Booster, e doppia membrana in linea, prima una 100gpd e l'acqua prodotta entra in una 50gpd poi resine... ogni membrana con il suo restrittore allo scarico.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    640 in entrata e un valore altissimo, l'unico modo è pompa Booster, e doppia membrana in linea, prima una 100gpd e l'acqua prodotta entra in una 50gpd poi resine... ogni membrana con il suo restrittore allo scarico.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    ma cosi cambierebbe le membrane molto spesso e credo costo molto alto, forse dovrebbe trovare qualcosa che abbattesse il tds prima della membrana
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    ma cosi cambierebbe le membrane molto spesso e credo costo molto alto, forse dovrebbe trovare qualcosa che abbattesse il tds prima della membrana
    Ogni due o tre anni come sempre..... se si fa lavaggio e manutenzione, il metodo delle due membrane si usa da anni, usare addolcitori molte volte peggiora la qualità dell'acqua prodotta.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ma sei sicuro che la membrana attuale sia ancora integra? magari si è danneggiata... mi sembra strano un valore di 48 in uscita.
    Oppure sempre andando per esclusione: hai provato a misurare il TDS in entrata/uscita con un altro misuratore?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che la membrana attuale sia ancora integra? magari si è danneggiata... mi sembra strano un valore di 48 in uscita.
    Oppure sempre andando per esclusione: hai provato a misurare il TDS in entrata/uscita con un altro misuratore?
    Entra a 640 di TDS dalla rete idrica, qui a Milano entriamo tra 230 e 280......
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che la membrana attuale sia ancora integra? magari si è danneggiata... mi sembra strano un valore di 48 in uscita.
    Oppure sempre andando per esclusione: hai provato a misurare il TDS in entrata/uscita con un altro misuratore?
    il fatto che in meno di 20 giorni le resine virino di colore è una conferma che il TDS post membrana sia molto alto. Nella precedente casa per virare di colore ci mettevano due mesi circa (con TDS in entrata di circa 350). Che la membrana possa non funzionare bene nonostante sia recente è un'ipotesi che ho preso in considerazione. Ma come verificarlo? Il misuratore di tds certamente funziona, perché quando cambio le resine mi da zero.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non hai un amico vicino che ti possa prestare membrana per fare un test al volo?
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Comunque a parte il problema del TDS molto elevato che è meglio controllare bene ti consiglierei di sostituire le resine a viraggio di colore hanno creato diversi problemi.

  10. #10
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Entra a 640 di TDS dalla rete idrica, qui a Milano entriamo tra 230 e 280......
    A Trezzano sul Naviglio TDS in entrata 170. E mi sembrava pure alto...
    Ora non mi lamento più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •