Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho trovato questo manuale:
    https://www.lenntech.com/Data-sheets...embranes-L.pdf
    a pag. 78 descrive esattamente la configurazione suggerita da @Ricky mi, con anche alcuni spunti di riflessione.
    Vista la qualità scarsa della mia acqua di rete, farò un pensierino anche io alle due membrane in serie, anche se non mi piace l'idea di produrre acqua in rapporto 1:10 o peggio...

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Vi aggiorno. Non ci sto capendo più niente. ieri ho atto un lavaggio della membrana pensando che il problema potesse essere, almeno parzialmente, la membrana sporca. Dopo il lavaggio il TDS (senza resine) era 250!!!!!!! Al che ho pensato con sicurezza che per qualche motivo era partita la membrana. Pronto a acquistare una nuova membrana, faccio prima un nuovo controllo TDS (sempre senza resine): risultato 16. A questo punto inserisco le resine nel circuito: TDS che parte da 8 e in un minuto arriva a zero. Non so cosa pensare

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Vi aggiorno. Non ci sto capendo più niente. ieri ho atto un lavaggio della membrana pensando che il problema potesse essere, almeno parzialmente, la membrana sporca. Dopo il lavaggio il TDS (senza resine) era 250!!!!!!! Al che ho pensato con sicurezza che per qualche motivo era partita la membrana. Pronto a acquistare una nuova membrana, faccio prima un nuovo controllo TDS (sempre senza resine): risultato 16. A questo punto inserisco le resine nel circuito: TDS che parte da 8 e in un minuto arriva a zero. Non so cosa pensare
    Non può essere che in questi giorni abbiano fatto dei lavori di spurgo alla rete idrica come stanno facendo dalle mie parti?

  4. #14
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Può essere tutto a questo punto,io per non sbagliare per il controllo dell osmosi ho comprato una pennetta ms,e testo i silicati dopo un mese che ho cambiato le resine.un saluto

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non può essere che in questi giorni abbiano fatto dei lavori di spurgo alla rete idrica come stanno facendo dalle mie parti?
    a questo punto può essere tutto. Vediamo che succede nei prossimi giorni

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    vi aggiorno, anche perché sto diventando matto. Il TDS post membrana varia in momenti diversi da 45 a 11. Ma come può essere? Ovviamente quando esce a 45 consuma le resine post membrana in pochissimo tempo. In attesa di soluzioni definitive ho pensato di mettere due TDS. Uno post membrana, che mi da indicazioni sulla qualità dell'acqua in quel momento e uno normalmente post resine. In questo modo userei l'impianto solo quando il TDS non è troppo alto. Non è una gran soluzione, ma in attesa di idee migliori, tipo doppia membrana in sequenza.......

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    https://www.amazon.it/Hm-Digital-Misuratore-Tester-Inversa/dp/B001EHAZGW/ref=sr_1_42?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&dchild=1&keywords=tds+meter&qid=1620065188&sr =8-42

    io utilizzo questo dopo la membrana e dopo le resine, ho anche una tee ed un rubinetto.
    in uscita della membrana ho il misuratore di TDS in seguito ho messo la tee, con uno vado alle resine, con l'altro vado al rubinetto e allo scarico.

    apro il rubinetto di scarico e faccio partire l'mpianto, quindi l'acqua che esce dalla membrana viene tutta scartata e non passa nelle resine, il TDS in uscita della membrana si alza fino ad arrivare a 180 e poi arriva dai 24 ai 16, dipende dai giorni con acqua in entrata sui 400-500 tds circa, appena arriva basso, circa 2 minuti nemmeno, chiudo lo scarico e l'acqua viene quindi trattata dalle resine, li ho la seconda sonda che misura zero... nel mio caso va bene fino a quattro poi cambio le resine

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    https://www.amazon.it/Hm-Digital-Misuratore-Tester-Inversa/dp/B001EHAZGW/ref=sr_1_42?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&dchild=1&keywords=tds+meter&qid=1620065188&sr =8-42

    io utilizzo questo dopo la membrana e dopo le resine, ho anche una tee ed un rubinetto.
    in uscita della membrana ho il misuratore di TDS in seguito ho messo la tee, con uno vado alle resine, con l'altro vado al rubinetto e allo scarico.

    apro il rubinetto di scarico e faccio partire l'mpianto, quindi l'acqua che esce dalla membrana viene tutta scartata e non passa nelle resine, il TDS in uscita della membrana si alza fino ad arrivare a 180 e poi arriva dai 24 ai 16, dipende dai giorni con acqua in entrata sui 400-500 tds circa, appena arriva basso, circa 2 minuti nemmeno, chiudo lo scarico e l'acqua viene quindi trattata dalle resine, li ho la seconda sonda che misura zero... nel mio caso va bene fino a quattro poi cambio le resine
    grazie del prezioso suggerimento

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Kurtzisa fatti un sistema automatico di scarto a tempo dell’acqua di uscita dalla membrana come ho fatto io se vuoi un idea vai sul fai da te che lo trovi.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Kurtzisa fatti un sistema automatico di scarto a tempo dell’acqua di uscita dalla membrana come ho fatto io se vuoi un idea vai sul fai da te che lo trovi.
    per adesso mi sono fatto un sistema per non allagare casa con il galleggiante ed elettrovalvola e doppio controllo. Ho visto sui siti americani una cosa spettacolare sempre con il fai da te, hai due taniche, in una ci metti il sale, appena dai lo starti ti miscela l'acqua e te la tiene movimentata per il cambio mentre in automatico ti riempie la vasca di rabbocco.
    arduino e mi automatizzo anche i cambi d'acqua!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •