Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Esperienze e suggerimenti per comprendere la mia vasca

    L'osservazione è tutto, ma capire quello che si sta osservando fa buona parte del lavoro.

    Breve descrizione della tecnica vasca 120x60x60 con DSB oramai di un anno, maxpext rsx 200w 80%bianchi 80% blu 80% uv+royal 50% rossi/verdi/bianco caldo 10 ore + alba e tramonto, maxpect gyre contrapposte con molto movimento d'acqua, sump con schiumatoio ultrareef uks 180, reattore di calcio korallin 1501, piccolo refugium/ taleario con taleine di lps/molli rocce vive e macroalghe a ciclo invertito di luce.

    per un grosso problema di salinità (a 29%0) e di rilascio di po4 da parte di un carbone di marca scadente a dicembre ho avuto una disastrosa moria di coralli sps e danneggiamento del tessuto di due funge che stanno recuperando.
    in questo momento non punto ai colori ma ad una stabilità della vasca.

    Alimento 2-3 volte al giorno con pelleti hikari per carnivori ed erbivori (che mangiano tutti i pesci) ho circa una decina di pesci di media taglia (anthias, chromis, blennidi) ed un hepatus. Aggiungo linea unica reefsnow un tra le due e le quattro gocce giornalmente, iodio una goccia ogni due giorni e aminoacidi un paio di gocce una volta a settimana, tutto viene dosato a skimmer spento circa una mezz'ora

    Sto tarando il rettore di calcio per riuscire ad avere e mantenere stabile un kh ad 8 ed un ca a 420. Il ph della vasca varia da 7,79 a 7,95, gli no3 sono tra i 12 e i 5, i po4 sono tra 0,15 e 0,1 ma ieri ho cambiato le resine antifosfato con le triton quindi potrebbero rientrare. lo schiumatoio è tarato a schiumare secco e produco mezzo dito di schifo, 5 mm, ogni settima, sui vetri mi si forma una patina tendente al marrone ogni 4-5 giorni

    Gli lps danneggiati si stanno riprendendo, entrambe le funge si gonfiano, altri lps come l'acantastrea stra crescendo, ha fatto bocche nuove un mese fa ma non le sta più facendo, le varie euphilie spolipano e crescono. Ieri il porites stava spolipando e la notte pure la valida sta spolipando ma la crescita è minima se non zero.

    Particolari che non mi tornano, quando la vasca aveva no3 a 35 e po4 a 0,5 non avevo ne alghe indesiderate ne cyanobatteri, la caeto cresceva rigogliosa, adesso mi trovo pochi ciano su alcune rocce (probabilmente dato dal reefsnow) ed alcune alghe non volute solo nel refugium, i vetri di si sporcano ogni 4-5 giorni con una patina marrone, indice che l'organico c'è ma non è altissimo.
    Tenendo presente che la vasca ha girato per sette mesi con la plafoniera tutta al 100% senza alcun problema e con tutti i valori quasi a zero, escluderei quest'ultima.
    Vedo che c'è qualcosa che non funziona ma non riesco a capire cosa, avete qualche suggerimento, qualche idea? qualche esperienza che potrebbe tornarmi utile?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    La prima cosa che mi viene in mente è che ossidi poco,di solito con dsb c'è quasi sempre uno sbilanciamento dei nutrienti a favore dei fosfati, in 6 anni di dsb MAI avuti i nitrati

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Occhio che i prodotti hykari ho riscontrato che tirano su i po4 soprattutto quello per alghe ho riscontrato un innalzamento rei fosfati stoppato scesi quasi a zero ri dosato saliti stop zero quindi non dare troppo l colpa al carbone

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di capitano_85; 10-05-2021 alle 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •