Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Ipotesi nano/pico reef

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Ipotesi nano/pico reef

    Ciao a tutti,

    mi è venuta la malsana idea di fare una vaschetta mini, diciamo massimo 30 litri e gestirla con metodo naturale quindi ho bisogno di voi....se non erro mi sembra che @ialao gestisca le sue vasche con questo metodo.

    L'idea sarebbe:

    - vasca cubica da 30 cm
    - DSB da 8 cm sugar size
    - 2/3 kg di rocce vive
    - plafo cinese a LED con i blu super pompati
    - reintegro acqua manuale la sera e prima o poi metterò un osmoregolatore forse.

    Partirei con rocce morte e acqua matura della mia vasca...inoculo dal mio dsb...

    Dentro ho intenzione di metterci solo zoa e magari qualche ricordea...Vorrei fare una vasca particolare, diciamo una piccola bomboniera. Magari qualche gamberetto particolare tipo i thor.

    Avete consigli da darmi?

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,si la gestisco con metodo naturale tranne uno zainetto,caricato a carbone,puoi farlo così piccola sarà senza pesci,e questo è già un grosso vantaggio.il dsb.poi farà il grosso del lavoro,usare acqua matura e inoculo della tua vasca e un altro grosso passo avanti per 7na buona maturazione..non ho esperienza se non con easyled per un breve periodo come illuminazione led,ma su quelle misure non hai alternative.il dsb ti permette di usare poche rocce e mantenerle basse in modo da avere meno difficolta'nel settaggio del movimento che in un cubo non è mai semplice.secondo me fattibilissimo soprattutto con il metodo da te scelto e la tipologia di animali che alleverai.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 14-04-2021 alle 22:13

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Quoto ialao e aggiungo che un filtro a zainetto ti aiuta molto.
    Io avevo un piccolissimo tidal che mi toglieva la patina superficiale (oltre che a smuovere bene la superficie) e dentro avevo sonda temperatura, carbone e un micro riscaldatore.

    Unica pecca è, se posso, che se non appendi la plafoniera in uno spazio così piccolo è difficile far stare filtro e staffa se non sacrificando un lato del cubetto
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    l'unico consiglio che mi viene da darti è....
    PARTIRE!


    devi solo scegliere che plafo prendere...
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Quoto ialao e aggiungo che un filtro a zainetto ti aiuta molto.
    Io avevo un piccolissimo tidal che mi toglieva la patina superficiale (oltre che a smuovere bene la superficie) e dentro avevo sonda temperatura, carbone e un micro riscaldatore.

    Unica pecca è, se posso, che se non appendi la plafoniera in uno spazio così piccolo è difficile far stare filtro e staffa se non sacrificando un lato del cubetto
    Mah allora, dietro ho spazio...quindi potrei mettere uno zainetto, per la plafo non avrei proprio la più pallida idea di cosa metterci...Visto che vorrò mettere solo Zoa pensavo ad una cinesata con molti blu per esaltare le fluorescenze...

  6. #6
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Puoi vedere la spectra aqua knight v2 la monto nel mio acquario e un bel giocattolino da 36w monta led CREE

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Puoi vedere la spectra aqua knight v2 la monto nel mio acquario e un bel giocattolino da 36w monta led CREE

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    mi sa che è troppo grossa...tra sabbia e rocce avrei netti 15 litri di acqua...metterci 36W a led per degli zoa mi sembra sprecato...ed inoltre volevo stare su una cifra più bassa. Adesso ho già rocce e sabbia (che ruberò a @zebra2 quando monteremo la sua vasca), l'eventuale filtro esterno lo recupero da un amico, dovrei comprare solo vasca e plafo. Non avrei voluto superare i 70€.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma vuoi fare la vaschetta per essere pronto in caso lockdown così da avere gli animali da portare a passeggio?
    a parte gli scherzi sabbia nuova e rocce da me non mancheranno, quindi ricordati solo di prendere su quello che ti serve.
    per il resto io ti consiglio di non farla cubica ma lasciare un lato leggermente più lungo, ti aiuterà nel movimento che già è critico nel mini, col cubo peggiori la situazione.
    questo è solo un mio parere ma non ho mai avuto una vaschetta piccola per poter essere certo di quello che dico...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ma vuoi fare la vaschetta per essere pronto in caso lockdown così da avere gli animali da portare a passeggio?
    a parte gli scherzi sabbia nuova e rocce da me non mancheranno, quindi ricordati solo di prendere su quello che ti serve.
    per il resto io ti consiglio di non farla cubica ma lasciare un lato leggermente più lungo, ti aiuterà nel movimento che già è critico nel mini, col cubo peggiori la situazione.
    questo è solo un mio parere ma non ho mai avuto una vaschetta piccola per poter essere certo di quello che dico...
    Visto che deve essere low cost, mi regalano una vasca cubica...quella arriva e quella prendo...ora non mi rimane che convincere la moglie, arduo compito, ma magari un giorno arriverà e la troverà li...sicuramente si incazzerà non poco, ma nulla che un regalino non possa risolvere...

    Per gli animali da passeggio, mi sa che tra 3 mesi avrò anche qualcun'altra da portare a passeggio quindi non mi preoccupano molto

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    la vaschetta è fase di ultimazione....sono riuscito a recuperarne una 25x25 x 30 di altezza...insieme a @roby_reef abbiamo dovuto scollare tutto per risiliconare e così abbiamo deciso di fare una paratia filtrante dietro, aggiungendo circa 7 cm di profondità, forando l'attuale vetro posteriore.
    Nella paratia ci metterò una pompa di risalita per garantire circa 250 litri ora, così mi fa anche da pompa di movimento, poi riscaldatore ed eventuali resine o altro...dovrebbe anche aiutarmi con la patina superficiale teoricamente.

    Per la plafo andrò su quella della blau piccola oppure una della amtra da 7 W... Dubbio amletico.........sabbia bianca o sabbia nera???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •