Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Vi dico anche la mia....erano anni che affascinato dalla ipotesi acrilico cercavo informazioni.....come un po x tutti presentava 2 limiti....il costo molto superiore al vetro ed il rischio graffi....
    Lo scorso anno ho deciso di allargarmi un po e facendo vari preventivi ho scoperto che rivolgendosi ad artigiani blasonati la differenza di prezzo nn era poi così evidente e quindi rimaneva solo la questione graffi....ho cercato di parlare con più persone possibile che possedevano vasche in acrilico e nn parlassero per sentito dire....e alla fine ho ordinato x l'acrilico al grido..." ma sti c...i si campa una volta sola!"...
    Trascorsi circa 5 mesi dall'avvio tiro le somme...
    Vasca 100x60x65...
    Pro: peso irrisorio, trasparenza senza eguali, colori degli animali in vasca diversi che se tenuti in extrachiaro... soprattutto sui gialli....lo zebrasoma ha adesso un colore che nn avevo mai visto....acrilico è solo trasparente...extrachiaro è tendenzialmente azzurrino...a mio avviso.
    Contro....la cornice superiore da un lato è comoda x prevenire i salti e per poggiare qualcosa durante la manutenzione....pero' ci si forma la condensa a mio avviso antiestetica.
    Graffi....la vasca è veramente delicata...soprattutto con dsb.io sono uno molto meticoloso e già ho fatto 2 graffietti di circa 2 cm all'interno....in basso in prossimità del dsb....se tanto mi da tanto tra 5 anni quanti ne avrò?
    Però nn tornerei mai al vetro....negli ultimi tempi dedico ancora più attenzione durante la pulizia....a gg alterni uso il magnete tunze con i feltrini appositi x acrilico evitando di arrivare a ridosso della sabbia....e una volta a settimana prima del cambio acqua uso la scatolina in acrilico data in dotazione da seaplast e poi il magnete della tunze....operazione che tra una cosa e l'altra dura circa 1 ora x tre vetri.....
    È un tipo di vasca che deve prendere chi nn ha fretta e nn sia un maldestro....20210404_163841_HDR_compress6.jpg

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da montblanc Visualizza Messaggio
    Però nn tornerei mai al vetro....negli ultimi tempi dedico ancora più attenzione durante la pulizia....a gg alterni uso il magnete tunze con i feltrini appositi x acrilico evitando di arrivare a ridosso della sabbia....e una volta a settimana prima del cambio acqua uso la scatolina in acrilico data in dotazione da seaplast e poi il magnete della tunze....operazione che tra una cosa e l'altra dura circa 1 ora x tre vetri.....
    È un tipo di vasca che deve prendere chi nn ha fretta e nn sia un maldestro....20210404_163841_HDR_compress6.jpg
    Io i pezzi di acrilico in dotazione con la vasca (sempre seaplast) non li uso, ho provato su un altro pezzo di acrilico e graffiano da paura.
    Zero graffi invece con la Tunze e lamette in plastica, uso sempre quelle per la pulizia "profonda" oppure una mag-float con spugna per la pulizia di quasi tutti i giorni.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pista Visualizza Messaggio
    Io ho preso la vasca in acrilico da ciko anni fa, nn la cambierei x nulla al mondo con una di vetro. L'ho rigata più volte col dsb e le calamite economiche. L'ho sempre aggiustata con la carta vetro(seppia) molto fine.
    spiega spiega. Il vantaggio dell'acrilico è poter togliere i graffi all'interno anche a vasca piena, con la carta vetro, ma quando ho provato io su pezzi di risulta, non sono mai riuscito a ripristinare la lucentezza, restava l'alone. Ho proprio 3-4 graffi che vorrei togliere, fatti usando uno strumento non idoneo ed in modalità cinghiale.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Messaggi
    127
    Nominato in
    0 Post(s)
    All'interno con l'acqua non riesci perchè devi usare il polish per ridarli la lucentezza.

    Anch'io usale lamette in plastica tunze ; mi trovo bene.
    Ultima modifica di otaner; 26-05-2021 alle 18:45 Motivo: aggiunta

  4. #24
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da otaner Visualizza Messaggio
    All'interno con l'acqua non riesci perchè devi usare il polish per ridarli la lucentezza.
    Eppure ho visto un video di un americano che parte da grana 400 ed arriva alle 20000 facendola tornare lucida, tutto a vasca popolata

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Messaggi
    127
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ho provato sui montati della vasca sino ad arrivare ad una carta da 15000....alla fine per togliere l'opacità ho dovuto usare il polish.

    Comunque una carta da 15000 non opacizza l'acrilico; semplicemente non toglie i graffi.

    Almeno queste sono le mie esperienze in 7 anni di vasca in acrilico.

  6. #26
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    La 15000 non li toglie, certo, per questo si parte da 1000 o giù di lì. Così come il polish da solo non toglie completamente i graffi all'esterno. Li maschera.

    Hai soluzioni per togliere i graffi a vasca piena? Il tipo ci riesce perfettamente arrivando a 20000 (che rientra nelle carte da lucidatura), io no

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Messaggi
    127
    Nominato in
    0 Post(s)
    Carte da 20000 non le ho mai provate; quelle da 15000, per me, non riescono a lucidare

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    ma qualcuno è mai riuscito a togliere con successo i graffi interni senza svuotare?

  9. #29
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ricci invece? Avete esperienze? Soprattutto nei forum americani si leggono info contrastanti, chi li ha da anni senza problemi e chi invece si è ritrovato con la vasca devastata

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Svuotala con i ricci poi le conseguenze le vedi...la mia quando l'ho svuotata era piena di segni lasciati dalla bocca dei ricci..

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •