Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Upgrade illuminazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)

    Upgrade illuminazione

    Buongiorno a tutti!

    Ho letto una valangata di articoli e review in merito alle plafoniere in quanto vorrei fare un upgrade dell'illuminazione.
    Attualmente monto una Nemolight II 72W per marino. Purtroppo un pessimo acquisto in quanto la programmazione è veramente minima a dir poco...
    Approfittando che il 16 Giugno sarà il mio compleanno volevo far fare "colletta" per farmi regalare un upgrade (eventualmente mettendoci del mio visto il costo ahaha).

    1) Dimensioni acquario: 70x35x40h
    2) Cosa voglio allevare? Bella domanda... inizialmente ero orientato per molli + lps + anemone + pesci... poi in negozio ho visto dei coralli sps (credo fossero montipore/acropore comunque sembravano dei rami) e me ne sono innamorato... Quindi la mia idea sarebbe: non crearmi troppi limiti.

    Limitazioni:

    1) Non monto la o le plafniere al soffitto con i cavi... non esiste
    2) No soluzioni custom tipo acquisto barre separate o cose così
    3) Solo Led
    4) Programmabile con luce lunare

    Budget: qui da vedere... sicuramente non 1000 euro... idealmente sotto i 500... eventualmente proponete la soluzione poi valuto. Grazie ^^

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!

    Ho letto una valangata di articoli e review in merito alle plafoniere in quanto vorrei fare un upgrade dell'illuminazione.
    Attualmente monto una Nemolight II 72W per marino. Purtroppo un pessimo acquisto in quanto la programmazione è veramente minima a dir poco...
    Approfittando che il 16 Giugno sarà il mio compleanno volevo far fare "colletta" per farmi regalare un upgrade (eventualmente mettendoci del mio visto il costo ahaha).

    1) Dimensioni acquario: 70x35x40h
    2) Cosa voglio allevare? Bella domanda... inizialmente ero orientato per molli + lps + anemone + pesci... poi in negozio ho visto dei coralli sps (credo fossero montipore/acropore comunque sembravano dei rami) e me ne sono innamorato... Quindi la mia idea sarebbe: non crearmi troppi limiti.

    Limitazioni:

    1) Non monto la o le plafniere al soffitto con i cavi... non esiste
    2) No soluzioni custom tipo acquisto barre separate o cose così
    3) Solo Led
    4) Programmabile con luce lunare

    Budget: qui da vedere... sicuramente non 1000 euro... idealmente sotto i 500... eventualmente proponete la soluzione poi valuto. Grazie ^^
    Ciao, valuta una radion g5 xr15 dovresti farcela cm compromesso dimensioni/aspettative/budget. Cn circa il doppio prendi la xr30. Hanno entrambe supporto a braccio bordo vasca e programmazione totale.
    Sulla mia vasca 100x60x70h ho montato 2 g5 xr15 blue: tanta luce.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiòReef Visualizza Messaggio
    Ciao, valuta una radion g5 xr15 dovresti farcela cm compromesso dimensioni/aspettative/budget. Cn circa il doppio prendi la xr30. Hanno entrambe supporto a braccio bordo vasca e programmazione totale.
    Sulla mia vasca 100x60x70h ho montato 2 g5 xr15 blue: tanta luce.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    1 xr15 non è pochino per 70cm di lunghezza? Lo chiedo perché il fatto che la mia vasca è "allungata" faccio sempre molta fatica a valutare la copertura essendo la maggior parte delle plafo "blasonate" quasi pensate per i cubi...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    La nemolight l ho tolta anche io, ma solo per la questione che non potevo regolare bianchi e blu , ma nel complesso con quello che costa lavorava bene, portavo avanti lps e qualche montipora.
    Sono passato a 2 PRIME 16HD da poco, le trovo delle ottime plafo , io le monto su 80 50 65h , comprese di bracci bordo vasca sei poco sotto ai 600 euro.
    Credo che per esaltare le fluorescenze degli lps sia il top

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Vero, la programmazione nemolight è veramente oscena. Si mi attirava la doppia hydra 16. Di per sè mettere 2x16 è equivalente a una 32 con una "spaziatura" migliore?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Con una Xr15 non illumini 70cm, valuta una xr30 G4pro con il suo braccio a bordo vasca sui mercatini le trovi a 400/450€....ci allevi tutto.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Mmmh... su cose così care l'usato lo eviterei volentieri.. So che in questo modo le radion sono assolutamente fuori budget. T_T

  4. #4
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    1 xr15 non è pochino per 70cm di lunghezza? Lo chiedo perché il fatto che la mia vasca è "allungata" faccio sempre molta fatica a valutare la copertura essendo la maggior parte delle plafo "blasonate" quasi pensate per i cubi...
    Si è poco, avresti i lati troppo in ombra.
    Fino a 60 ci sta pure....ma 70 no.
    Per questo su 80 cm io ne ho messe due di PRIME.

    Oppure se vuoi mettere solo 1 lampada potresti optare per una xr30 g4, o una Prime 32hd.



    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  5. #5
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    La nemolight l ho tolta anche io, ma solo per la questione che non potevo regolare bianchi e blu , ma nel complesso con quello che costa lavorava bene, portavo avanti lps e qualche montipora.
    Sono passato a 2 PRIME 16HD da poco, le trovo delle ottime plafo , io le monto su 80 50 65h , comprese di bracci bordo vasca sei poco sotto ai 600 euro.
    Credo che per esaltare le fluorescenze degli lps sia il top

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Con una Xr15 non illumini 70cm, valuta una xr30 G4pro con il suo braccio a bordo vasca sui mercatini le trovi a 400/450€....ci allevi tutto.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Con il tuo Budget di nuovo non prendi nulla di performante....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Con il tuo Budget di nuovo non prendi nulla di performante....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Beh oddio le hydra sono a budget e mi sembrano tra le più utilizzate e di ottima qualità

    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Si è poco, avresti i lati troppo in ombra.
    Fino a 60 ci sta pure....ma 70 no.
    Per questo su 80 cm io ne ho messe due di PRIME.

    Oppure se vuoi mettere solo 1 lampada potresti optare per una xr30 g4, o una Prime 32hd.



    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Meglio 2x16 o 1x32?


    PS: ma viste le diverse esigenze delle varie tipologie di coralli.... una illuminazione elevata da sps danneggerebbe un molle?

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Beh oddio le hydra sono a budget e mi sembrano tra le più utilizzate e di ottima qualità
    Ci vuole la 64 per coprire 70cm bene la 32 e come la xr15...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    ....ciao io ti dico la mia....sei diciamo all'inizio di un percorso in questo hobby....hai attualmente una lampada che è poco piu di un giocattolo e una vasca con misure non proprio da marino....considerando che ha misure 70x35x40h quindi lunga e poco larga e poco profonda o metti 3 barre ma capisco le tue esigenze e poi non sarebbero programmabilie dimmerabili a meno di aggiungere un controller centralina....ma hai bocciato questa tipologia di lampada....o secondo me sarebbero perfette 2 hydra 16 hp....sei nel baget ti coprono perfettamente sono programmabili come vuoi....avendo una colonna di acqua di 35 cm ci allevi qualsiasi cosa sps compresi....e se dovessi in futuro rivenderle hanno un loro mercato.....fidati x me è la scelta migliore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •