Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Crollo redox

  1. #1
    Nutria L'avatar di beaglerider
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mezzolombardo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    119
    Nominato in
    2 Post(s)

    Crollo redox

    Ciao a tutti aiutatemi a venirne a capo! Ho sempre avuto redox sui 420. Da una 15ina di giorni dopo aver installato il refrigeratore ed i tubi per alimentarlo, il redox è crollato portando si poco alla volta a dei valori assurdi (<20mv). Pensando fosse un problema di sonda ed avendone una nuova di scorta, dopo averla calibrata con soluzione nota a 465mv, l’ho sostituita. Risultato con sonda nuova questa mattina redox 85mv e continua a scendere. La vasca apparente è in salute i coralli spolipano e il consumo di kh è stabile. Cosa sta succedendo!?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Per me hai una dispersione di corrente in vasca...prova a staccare il refri e vediamo cosa succede tra qualche giorno...ad un ragazzo sul forum era successo, capimmo poi fosse il riscaldatore schego

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Oppure prendi un contenitore di vetro molto pulito, sciacqualo in osmosi più volte, riempilo di acqua della vasca e piazzaci la sonda. Così leggi il redox senza interferenze elettriche.
    Scusa se mi permetto, sei sicuro che il refri fosse ben pulito, senza "acqua marcia" all'interno?
    Io prima del riavvio lo faccio girare un poco con acqua pulita in un circuito a parte, e poi lo attacco alla vasca, per evitare che sostanze "marcescenti" rimaste nello scambiatore mi creino problemi.
    Ma probabilmente fai qualcosa del genera anche tu...

  4. #4
    Nutria L'avatar di beaglerider
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mezzolombardo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    119
    Nominato in
    2 Post(s)
    Il refri è nuovo di fabbrica. Ieri pomeriggio ho provato a staccare la spina ma alla sera dopo diverse ore il redox non è variato. Stasera provo con la brocca


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da beaglerider Visualizza Messaggio
    Il refri è nuovo di fabbrica. Ieri pomeriggio ho provato a staccare la spina ma alla sera dopo diverse ore il redox non è variato. Stasera provo con la brocca


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    anche fosse nuovo un giro di acqua d'osmosi con aceto lo avrei fatto per sgrassare e togliere eventuali residui di lavorazione.

  6. #6
    Nutria L'avatar di beaglerider
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mezzolombardo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    119
    Nominato in
    2 Post(s)
    Hai ragione! Sono tanto meticoloso per cose inutili quanto pigro per i fondamentali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •