Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)

    Metodo di misurazione fotometro Hanna Hi736

    Ciao a tutti, ho acquistato da non molto il fotometro Hanna Hi 736.
    Volendo fare una media di 4 misurazioni, utilizzo ambedue le boccette di vetro, la prima con solo l'acqua dell'acquario mentre la seconda con il reagente.
    Ad ogni test spengo lo strumento e riparto da 0.
    Seguo le istruzioni alla lettera facendo attenzione che non ci siano impronte o bollicine d'aria.
    A volte mi succede però che ci siano delle differenze notevoli tra le letture.
    Oggi ad esempio la prima lettura è stata 14 ppm le altre a seguire 5-2-6
    Tra il 2 ed il 14 c'è un abisso... voi come vi comportate?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Giordano Lucchetti è il come il tuo??
    ciao ciao

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Sai che effettivamente non ho mai fatto due test ravvicinati? oggi provo e ti dico!
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    @Aly, secondo me sbagli, non devi assolutamente usare due boccette.
    Prendi la prima, la riempi di liquido senza reagente, e tari lo strumento; poi inserisci la bustina, sbatti 2 minuti, metti nel fotometro e fai partire il timer.
    Se fai lo zero con una provetta, e poi misuri con l'altra ti credo che sballa, tra una provetta e l'altra cambia tantissimo!

    - - - Aggiornato - - -

    E non dimentichiamoci che stiamo misurando parti per miliardo... che ci sia uno scostamento tra un campione e l'altro francamente mi pare il minimo...
    E mi raccomando, pulire sempre le provette con la massima cura, sciacquandole anche bene in acqua di osmosi, basta pochissimo a contaminare i campioni.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Sai che effettivamente non ho mai fatto due test ravvicinati? oggi provo e ti dico!
    Si fammi sapere ...

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    @Aly, secondo me sbagli, non devi assolutamente usare due boccette.
    Prendi la prima, la riempi di liquido senza reagente, e tari lo strumento; poi inserisci la bustina, sbatti 2 minuti, metti nel fotometro e fai partire il timer.
    Se fai lo zero con una provetta, e poi misuri con l'altra ti credo che sballa, tra una provetta e l'altra cambia tantissimo!

    - - - Aggiornato - - -

    E non dimentichiamoci che stiamo misurando parti per miliardo... che ci sia uno scostamento tra un campione e l'altro francamente mi pare il minimo...
    E mi raccomando, pulire sempre le provette con la massima cura, sciacquandole anche bene in acqua di osmosi, basta pochissimo a contaminare i campioni.
    Ma come faresti allora a fare la misurazione più volte per fare la media senza usare 4 reagenti? Il tuo ragionamento è sensato sul fatto che potrebbe essere una lettura non veritiera usando 2 boccette diverse tra azzeramento e lettura ma resta comunque starno il fatto che ci sia uno scostamento così alto tra la prima lettura e le altre, visto che la metodologia è sempre la medesima su ogni lettura.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non avevo inteso in tal senso, tu vuoi misurare 4 volte lo stesso campione, mentre di solito lo scopo di fare la media è prendere 4 campioni diversi, fare quattro misurazioni diverse e così mediare tra gli errori del campione e gli errori dello strumento.
    Leggendo quattro volte lo stesso campione, e facendo lo zero con una provetta diversa, puoi mediare un attimo l'errore dello strumento ma ti trascini dietro in tutte le letture l'errore di aver usato una provetta diversa. Inoltre il reagente continua a reagire, alterando la lettura.
    Con questo strumento non credo si possa fare, ne servirebbe uno che tenga in memoria la taratura; e non sarebbe neanche male come idea, magari quelli professionali lo fanno.
    Inoltre gli errori che hai citato mi sembrano abbastanza nel range di precisione dello strumento (+-5ppb), per cui non mi sembra uno scostamento significativo.

    - - - Aggiornato - - -

    Tra l'altro (ma questa è solamente un mia supposizione) mi aspetto che lo strumento di suo non faccia un unica lettura della luce, ma ne faccia una serie e ne dia la media, per cui mi apsetto che il risultato sia già un dato mediato, non penso che sia una lettura istantanea.
    Ripeto, questa però è una mia supposizione, almeno io lo strumento lo costruirei così...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scusate, ho l'ipergrafia.... mi hai fatto venire lo schizzo...
    allora, ho preso il 736 ed il kit di taratura 736-11 che ho comprato perchè sono scemo...
    Ho fatto 5 misurazioni di fila di un campione certificato a 100ppb. risultati: 97, 100, 99, 95, 95.
    Lo strumento (almeno il mio) direi che è preciso, almeno nel range di precisione. (che peraltro sarebbe +-5ppb + 5% della lettura, che a 0 non conta, ma a 100ppb dovrebbe essere +-10ppb, per cui è molto preciso...)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    @Aly, secondo me sbagli, non devi assolutamente usare due boccette.
    Prendi la prima, la riempi di liquido senza reagente, e tari lo strumento; poi inserisci la bustina, sbatti 2 minuti, metti nel fotometro e fai partire il timer.
    Se fai lo zero con una provetta, e poi misuri con l'altra ti credo che sballa, tra una provetta e l'altra cambia tantissimo!

    - - - Aggiornato - - -

    E non dimentichiamoci che stiamo misurando parti per miliardo... che ci sia uno scostamento tra un campione e l'altro francamente mi pare il minimo...
    E mi raccomando, pulire sempre le provette con la massima cura, sciacquandole anche bene in acqua di osmosi, basta pochissimo a contaminare i campioni.
    Sbatti 2 minuti ??? Io al max 20 secondi
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Sbatti 2 minuti ??? Io al max 20 secondi
    Pure io


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il foglietto dice 2 minuti; io lo rispetto alla regola...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •