Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Scusate, ho l'ipergrafia.... mi hai fatto venire lo schizzo...
    allora, ho preso il 736 ed il kit di taratura 736-11 che ho comprato perchè sono scemo...
    Ho fatto 5 misurazioni di fila di un campione certificato a 100ppb. risultati: 97, 100, 99, 95, 95.
    Lo strumento (almeno il mio) direi che è preciso, almeno nel range di precisione. (che peraltro sarebbe +-5ppb + 5% della lettura, che a 0 non conta, ma a 100ppb dovrebbe essere +-10ppb, per cui è molto preciso...)
    lo compro pure io il kit di taratura...
    Le tue letture differiscono di poco e quindi le ritengo coerenti e dentro il range dell' errore indicato da Hanna

    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Sbatti 2 minuti ??? Io al max 20 secondi
    sisi 2 min.

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non avevo inteso in tal senso, tu vuoi misurare 4 volte lo stesso campione, mentre di solito lo scopo di fare la media è prendere 4 campioni diversi, fare quattro misurazioni diverse e così mediare tra gli errori del campione e gli errori dello strumento.
    Leggendo quattro volte lo stesso campione, e facendo lo zero con una provetta diversa, puoi mediare un attimo l'errore dello strumento ma ti trascini dietro in tutte le letture l'errore di aver usato una provetta diversa. Inoltre il reagente continua a reagire, alterando la lettura.
    Con questo strumento non credo si possa fare, ne servirebbe uno che tenga in memoria la taratura; e non sarebbe neanche male come idea, magari quelli professionali lo fanno.
    Inoltre gli errori che hai citato mi sembrano abbastanza nel range di precisione dello strumento (+-5ppb), per cui non mi sembra uno scostamento significativo.

    - - - Aggiornato - - -

    Tra l'altro (ma questa è solamente un mia supposizione) mi aspetto che lo strumento di suo non faccia un unica lettura della luce, ma ne faccia una serie e ne dia la media, per cui mi apsetto che il risultato sia già un dato mediato, non penso che sia una lettura istantanea.
    Ripeto, questa però è una mia supposizione, almeno io lo strumento lo costruirei così...

    Concordo su quello che dici ma perchè una differenza così ampia tra la prima lettura (14) e le altre 3 che invece sono nel range ( 5-2-6) ?

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sulle istruzioni mie c’è scritto 15 secondi



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Oh bella... @maraja72 non è che hai una vecchia versione? questo è il foglietto che ho io...
    HI736.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Aly Visualizza Messaggio
    Concordo su quello che dici ma perchè una differenza così ampia tra la prima lettura (14) e le altre 3 che invece sono nel range ( 5-2-6) ?
    Non ne ho idea, ma lo strumento secondo me non è fatto per essere usato così...

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Oh bella... @maraja72 non è che hai una vecchia versione? questo è il foglietto che ho io...
    HI736.jpg

    - - - Aggiornato - - -


    Non ne ho idea, ma lo strumento secondo me non è fatto per essere usato così...
    Può darsi, visto che le istruzioni sul sito hanna dicono di agitare per 2 minuti.....avranno cambiato procedure, mi dovrò adeguare e allenare il braccio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ma 2 minuti è un suicidio
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Perché non avete fatto i nitrati col 781... quella si che è una sfida! Scusate, sono andato OT...

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Perché non avete fatto i nitrati col 781... quella si che è una sfida! Scusate, sono andato OT...
    Mi rifiuto di prenderlo quello che misura i nitrati, troppo complicato...

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao, oggi ho fatto la misurazione del fosforo con il checker, primo risultato 17. A questo punto preso da un raptus, ho fatto un altro test con la seconda boccetta con un nuovo reagente uscito 4 . La differenza è abissale anche tenendo conto del margine di +-5 ppm indicati da Hanna. Pensando sia magari colpa della boccetta ho fatto un terzo test con la prima boccetta che mi ha dato 17, risultato 8. A questo punto ho buttato un altro reagente ed ho fatto un nuovo test con la seconda boccetta e risultato 14.
    Speravo che con questo sistema di misurazione ci fosse più coerenza. D'ora in poi non mi fiderò di 1 solo test, ne farò un paio.

    Ho pure mandato una mail ad Hanna x i risultati della volta scorsa, riferendomi le solite cose che sappiamo. Non hanno nemmeno detto che è sbagliato il sistema che ho adottato la scorsa volta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •