Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)

    Trattare Brown Jelly con Ciprofloxacina

    Ciao a tutti,

    sono capitato su questo articolo: https://www.reef2reef.com/threads/ex...isease.782438/

    che riporta il trattamento di brown jelly con ciprofloxacina (il farmaco più comune è il Ciproxin), un antibiotico dosato direttamente in vasca.

    L'esperimento ha dimostrato la risoluzione del problema, senza perdita di fauna batterica e/o degli ospiti in vasca. Nel post seguono ulteriori testimonianze con casi di successo.

    Se così fosse sarebbe una svolta nel trattamento di questa malattia.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Cazzo che figata. È da tradurre e fare un articolo da mettere in evidenza! @Giordano Lucchetti
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Cazzo che figata. È da tradurre e fare un articolo da mettere in evidenza! @Giordano Lucchetti
    La Brown Jelly Disease (BJD) è un problema in cui molti reefers si sono imbattuti. Come la maggior parte delle malattie dei coralli, l'agente patogeno che causa il BJD non è stato determinato in modo definitivo. Qui condividerò alcune osservazioni e risultati di test a sostegno dell'idea che sia causato da un patogeno batterico e quindi possa essere curabile con antibiotici.

    Sono sicuro che questa non è la prima volta che qualcuno prova antibiotici contro il BJD, ma non mi sono mai imbattuto in uno studio sui risultati basato sul DNA. Questa è un'indagine preliminare basata sulle osservazioni fatte sui miei serbatoi di casa nell'arco di alcuni mesi. Non è conclusivo e non intende porre fine alla discussione; lontano da esso. È solo un altro pezzo del puzzle mentre scopriamo come affrontare questa malattia.

    Nel complesso la mia scoperta suggerisce che:
    L'infezione con un batterio specifico del genere Arcobacter contribuisce al BJD.
    Questa infezione può essere trattata in modo sicuro in acquario con basse dosi di un antibiotico acquario comunemente usato.
    Questo trattamento non sembra danneggiare la comunità microbica, ma potrebbe effettivamente migliorarla.
    Ecco la storia, compreso il singolo caso di studio fino ad ora di una vasca trattata in questo modo.

    Un batterio specifico associato alla malattia della gelatina marrone
    Negli ultimi 6 mesi ho visto diversi casi in cui Euphyllia di recente importazione ha sviluppato la malattia della gelatina marrone poco dopo averli ricevuti. Aveva tutti i segni di una malattia infettiva. Una colonia appena importata si dissolverebbe in BJD e molti altri Euphyllia nel serbatoio svilupperebbero BJD se non rimuovessi abbastanza rapidamente i coralli colpiti.

    Questi coralli non sono economici, quindi il mio istinto inizialmente era di provare a salvarli (senza successo) piuttosto che condurre esperimenti. Ma dopo aver perso un po 'di Euphyllia da diversi ordini e fornitori, la mia curiosità ha avuto la meglio su di me.E. ancora , e un Grape Coral E. cristata ), l'ho lasciato svilupparsi. Una volta che erano in BJD in piena regola, li ho sacrificati e campionati.

    Entrambi questi campioni erano dominati da un singolo tipo, un batterio non classificato nel genere Arcobacter . Per chiarire cosa intendo: questo è un tipo che è stato visto prima, è una corrispondenza perfetta con un record di sequenza in database di sequenze di DNA pubblici. Ma, come tanti microbi trovati nei campioni ambientali, la specie non è stata formalmente descritta e nominata.

    BJD pies.jpg

    Tuttavia, identificarlo nel genere può essere piuttosto utile. Il genere Arcobacter comprende diversi patogeni noti dell'uomo e di altri animali, tra cui A. butzleri , che è un agente patogeno di origine alimentare che presenta un grave rischio per la salute umana. Quando esegui la sequenza di campioni di due diversi coralli malati e li trovi entrambi dominati da un genere noto per contenere agenti patogeni, vale la pena notare.

    Ci dà anche una buona idea della probabile descrizione fisica e stile di vita. Questi sono a forma di bastoncello per elicoidali, non formano spore e nuotano con un movimento a cavatappi usando il loro singolo flagello. Questi si verificano in associazione con animali e vivono anche liberi nelle acque reflue, nell'acqua di mare e in altri habitat acquatici.

    Queste informazioni possono anche essere utili nello sviluppo di strategie di trattamento, poiché i membri di un genere batterico spesso condividono sensibilità caratteristiche agli stessi antibiotici. Ci arriveremo.

    Infettare un giardino Euphyllia con BJD
    Chi farebbe intenzionalmente una cosa del genere ?? Non me.

    Quello che è successo è stato questo. Ho continuato a comprare Euphyllia, una parte di loro ha continuato a sviluppare BJD e stavo sperimentando brevi immersioni antibiotiche. (Questo approccio non ha mai prodotto molto successo per me, ma c'è ancora molto lavoro da fare su questo fronte.)

    Poi un lotto di coralli particolarmente belli ha iniziato a BJD entro 24 ore dall'arrivo e sono andato nel panico. Ho deciso che il mio Frag Tank doveva avere l'agente patogeno BJD e dovevo tirarlo fuori. Ho provato i nuovi coralli, sacrificando i casi peggiori e trasferendo un paio che pensavo fossero puliti in una vasca diversa ... la mia Euphyllia Display Tank.

    Questa non è stata la mia mossa più intelligente di sempre. Erano così carini, ho agito in modo irrazionale La :(

    prossima cosa che sai, sia la nuova Euphyllia che 4 della mia Euphyllia esistente nella vasca mostravano i primi segni di stress. Tutti mostravano tentacoli stranamente sgonfiati che non erano completamente estesi, e ho potuto l'inizio di alcune delle caratteristiche sostanze Brown Jelly sui due nuovi coralli. Ho rimosso questi portatori di peste, per quanto carini, dal carro armato.

    Quindi ho campionato l'acqua a questo punto ... dopo aver introdotto i nuovi coralli, ai primi segni di stress. Cosa ho trovato: esattamente lo stesso bug ( Acrobacter sp ., Sv1103) a livelli insolitamente alti. Ho trovato 92 sequenze che corrispondono perfettamente a questo, che rappresentano> 1% della comunità totale. (Questi non sono mai stati trovati in campioni di biofilm, questa analisi si basa solo su campioni di acqua)



    1607381633378.png
    Trattare il BJD con antibiotici, in acquario
    Cosa fare? Potrei rimuovere tutta l'Euphyllia e provare un tuffo, ma non avevo avuto molto successo con i tuffi. Così ho guardato la vasca e ho capito che gli unici coralli a cui tenevo in questa vasca erano gli Euphyllia. I pesci sono facili da spostare in un altro acquario se qualcosa va storto, ho un sacco di vasche che funzionano con spazio per uno o due pesci.

    Così ho deciso di fare il grande passo e trattare tutta la mia vasca con l'antibiotico. Sebbene su Internet sia spesso ripetuto che l'aggiunta di antibiotici al tuo acquario ucciderà i batteri buoni, non ne avevo visto alcuna prova.

    Nel frattempo avevo le prove che una specie di Arcobacter era associata al BJD, i rapporti pubblicati sulla sensibilità agli antibiotici di questi insetti e una vasca piena di Euphyllia sul punto di soccombere al BJD. Quindi ho dosato il serbatoio.

    Ho scelto la Ciprofloxacina perché è efficace alle dosi più basse, ragionando che in questo modo potrei ridurre al minimo i danni collaterali. Ho basato questa decisione su questo studio perché aveva un bel confronto di prove di dosaggio per una vasta gamma di antibiotici; Ho visto molti altri studi che supportano anche l'uso della ciprofloxacina per il trattamento delle infezioni da Arcobacter.

    Ho usato Ciprofloxacina a 0,125 mg / L. Per ottenere questo ho sciolto una pillola da 500 mg in 50 ml di acqua RODI, producendo una soluzione da 10 mg / ml (che ho successivamente conservato in frigorifero). Il sistema dell'acquario ha un volume totale di 70 galloni (~ 265 L), quindi ho aggiunto 3,3 ml di questa soluzione per ottenere 0,125 mg / L. Ho ripetuto questa dose ogni 2 giorni per 3 dosi in tutto.

    Entro 24 ore dalla prima dose, tutti i coralli colpiti hanno mostrato segni di miglioramento. I loro tentacoli si gonfiarono di nuovo, sebbene non rimasero completamente estesi. Entro 48 ore erano completamente estesi e sembravano di nuovo perfettamente sani.

    Pochi giorni dopo l'ultima dose, ho provato di nuovo l'acquario. Come i campioni prelevati dallo stesso acquario un mese prima dell'introduzione dell'Euphyllia malata, Arcobacter sp. (sv1103) ancora una volta non è stato rilevato. L'introduzione degli animali malati ha introdotto il batterio e il trattamento antibiotico sembra aver ridotto sostanzialmente le loro popolazioni.
    1607384512881.png
    Vorrei sottolineare che poiché non ci sono controlli, o fotografie, per gli effetti di questo trattamento sui coralli è del tutto possibile che siano semplicemente migliorati da soli. Tuttavia, possiamo avere un po 'più di fiducia negli effetti del trattamento sull'Arcobacter stesso. Qui abbiamo una misura dell'effetto, sebbene non replicato in più serbatoi.

    In un esperimento futuro affronterò entrambi i problemi: questa è stata una prova sperimentale nata dalla disperazione.

    Ma questo non uccide anche i batteri buoni?
    Questa è ovviamente una preoccupazione ragionevole. Esiste un'ampia gamma di punti di vista su come ottenere la giusta comunità microbica e su quanto contano anche le varie parti della comunità. Ma penso che pochi reefers esperti direbbero che la comunità batterica non ha alcuna importanza. Quindi ha senso essere cauti nell'aggiunta di antibiotici al serbatoio e potenzialmente uccidere qualsiasi parte della comunità che ritieni importante.

    Ma ovviamente la dose fa il veleno e ricorda che ho scelto questo antibiotico specificamente perché era efficace contro questo genere al dosaggio più basso di qualsiasi antibiotico testato.

    Il sistema ha un carico biologico moderato con 4 pesci in un DT da 40 galloni con 30 galloni di volume del pozzetto, insieme a un mazzo di coralli. Non sono presenti refugium algali o macroalghe. Quindi, se la comunità nitrificante dovesse morire, mi aspetterei di vedere un'esplosione di nutrienti e crescita di alghe. Questo non è accaduto. (Lo confesso, questa volta non ho misurato i nutrienti. Baso questa conclusione sulla mancanza di crescita di alghe che sarebbe alimentata da un aumento dei nutrienti)

    Più direttamente, ho confrontato il microbioma dell'acquario prima e dopo il trattamento. Ecco una tabella che riassume le principali statistiche che esaminiamo nel confronto delle comunità microbiche dell'acquario:
    T-1 mese
    (prima del BJD) T + 1 giorno
    (durante BJD) T + 10 giorni
    (dopo il trattamento)
    Punteggio di diversità (percentile) 552 (91 °) 438 (69 °) 532 (87 °)
    Punteggio di equilibrio (percentile) 0,5 (76 °) 0,18 (50 °) 0,51 (83 °)
    Microbi ossidanti l'ammoniaca (%) Presente (5,5%) Presente (2,3%) Presente (0,9%)
    Batteri nitriti ossidanti (%) Presente (0,08%) Non rilevati Presente (0,05%)

    Il trattamento ha danneggiato la comunità microbica? Affatto. Se ha avuto qualche effetto, è stato quello di riportare la comunità al suo stato precedente eliminando selettivamente alcuni batteri sensibili.

    Se tutto ciò di cui una persona si preoccupa è la comunità nitrificante, ciò non è stato rimosso. C'è stata una leggera diminuzione in AOM mentre NOB è stato ripristinato da non rilevabile a un livello più tipico.

    Se una persona è interessata alle funzioni microbiche della comunità più in generale, anche le statistiche riassuntive dei punteggi di diversità e equilibrio sono state migliorate dal trattamento piuttosto che danneggiate. L'introduzione di coralli malati ha abbassato entrambi i punteggi e il trattamento antibiotico ha aumentato entrambi i punteggi.

    Questo punto sulla più ampia comunità microbica può essere illustrato più facilmente con un grafico a barre che mostra la comunità nel tempo. In questi grafici, ogni colore rappresenta una diversa famiglia microbica.

    cipro community barplot.jpg
    La figura mostra che la comunità microbica era abbastanza tipica prima del BJD, è diventata atipica durante BJD ed è stata ripristinata a qualcosa di simile al suo stato precedente dopo il trattamento antibiotico.

    Un lettore scettico potrebbe sottolineare che poiché non ci sono repliche qui, non possiamo essere sicuri di attribuire le modifiche al trattamento. Potrebbe essere una coincidenza. Forse i coralli si sono ripresi da soli e la comunità microbica ha ripreso la sua struttura precedente dopo un disturbo transitorio causato dall'aggiunta di coralli malati. Sulla base dei miei precedenti sforzi per salvare Euphyllia con BJD, lo trovo un po 'improbabile, ma certamente non impossibile.

    Alla fine quell'obiezione sarebbe corretta e in futuro farò un esperimento replicato adeguatamente per verificarlo. Quella che ho mostrato qui è una giusta ipotesi con alcune prove preliminari che la supportano.

    Quanto è comune questo batterio negli acquari di acqua salata?
    In un set di 148 acquari che ho campionato (questo non è l'intero database, è il database di "alta qualità" composto da vasche normali e sane con una buona copertura di sequenziamento), Arcobacter sp. sv1103 non è rilevabile nella maggior parte dei serbatoi.
    1607389031773.png
    Possiamo esprimere questa stessa idea in diversi modi. Per la maggior parte dei serbatoi, questa sequenza non è stata rilevata affatto (80%). Per quasi tutte le vasche (95%), questo batterio era assente o estremamente raro (<0,00006%).

    Questo contesto rende il confronto con il mio acquario infetto da BJD ancora più netto. Quell'1,2% è enorme rispetto ai livelli tipici osservati in un gran numero di acquari. Riepilogo In base a quanto riportato qui, ipotizzo che le infezioni da Arcobacter sp. (sv 1103) contribuiscono alla malattia da gelatina bruna nei coralli LPS e che queste infezioni possono essere trattate in modo sicuro ed efficace in acquario con basse dosi di ciprofloxacina. A seconda dei risultati di ulteriori test, questo potrebbe essere uno strumento utile per la comunità degli hobbisti nella lotta contro il BJD.





    Dichiarazione di non responsabilità importante: se qualcuno che sta leggendo questo articolo si sente ispirato a trattare la propria vasca, non mi assumo alcuna responsabilità per i risultati. Questo è un trattamento sperimentale e se esegui esperimenti sulla tua vasca ti prendi tutta la responsabilità dei risultati.

    Ma so che ad alcuni di voi, come me, piace fare esperimenti sui propri carri armati. Molti di noi hanno una bottiglia di Cipro in giro. E chiunque mantenga Euphyllia probabilmente incontrerà BJD ad un certo punto. Qualcuno vuole testarlo? Inserirò il test del microbioma prima e dopo, se è così ...

    Grazie per la lettura e che i tuoi serbatoi rimangano liberi da Brown Jelly!


    [a meno che tu non sia il tipo di persona incline a eseguire esperimenti con antibiotici sulle tue vasche, quindi puoi aiutarmi a duplicare questo :)]

    Se va bene !!! Se non si può cancellalo
    Ultima modifica di graziano; 23-04-2021 alle 00:16

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    grande graziano...
    va benissimo!
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •