Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    siena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)

    Vecchio materiale tecnico...... per nuova ripartenza se possibile.

    ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum, vi vorrei chiedere consigli in merito al mio futuro (si spera a breve) da acquariofilo marino.

    Nell'anno 2005 ho allestito la mia prima vasca da 250 lt più o meno ed ha girato per poco più di anno, poi cogliendo l'occasione di un trasloco ho comprato una nuova vasca 150*70*55 forata sul vetro inferiore con pozzetto laterale. La vasca era illuminata da 2 lumenarc III con lampade da 250w + 2 attiniche da 54 W. come tecnica in sump avevo uno skimmer grotech hea 250, reattore di calcio auto costruito, come pompe di movimento avevo 2-3 turbelle stream 6100 se non ricordo male con relativo multi controller, come pompa di risalita una eheim 1260 più altri accessori diciamo secondari.-

    circa 3 anni dopo il suo avvio (ero soddisfatto del risultato) causa impegni lavorativi ho dovuto dismettere la vasca, quindi dopo aver ceduto il vivo ho provveduto ad impacchettare tutto il materiale con il pensiero di ricominciare il prima possibile.
    Ebbene sono passati una valanga di anni ed ora forse sono vicino a realizzare la nuova vasca (in una nuova casa).
    Leggendo nel forum ovviamente la prima cosa che mi è balzata agli occhi e la nuova tecnologia di illuminazioni a led, della hqi non se ne parla praticamente più. Per quanto riguarda la gestione ovviamente sono usciti nuovi metodi di gestione ma di base lo skimmer c'e sempre e da li si potrà partire più nel dettaglio la momento opportuno.

    Perdonando la premessa un pò lunga (ma necessaria per capire come sono arrivato a questo punto), ciò che vi vorrei chiedere in questo post e questo; Con il materiale che ho a disposizione posso ripartire oppure è meglio che cominci a guardarmi in torno per aggiornarmi fin da subito. Ovviamente la mia intenzione sarebbe quella i ripartire da dove ho lasciato per ovvi motivi economici visto che tutto è in ottime condizioni e che dovrò ricomprare tutto il necessario per la ripartenza (rocce vive,sale,ecc.)

    riepilogo per eventuale prossima ripartenza:

    vasca 150*70*55 completa di mobile e sump (dovrò rinnovare il silicone?).
    schiumatoio grotech hea 250
    2-3 turbelle stream 6100 + multi controller
    lumenarc 3 + accenditori elettronici + lampade nuove + 2x54w attinici
    reattore di calcio auto costruito
    pompa di risalita una eheim 1260

    Credo sia tutto, ovviamente so che non è stata un ottima gestione del materiale che avevo (potevo vendere) ma non pensavo sarebbe passato cosi tanto tempo, ma è andata così. Ora aspetto i vostri consigli per capire il da farsi.
    grazie a tutti

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bella vascona che spessore di vetri ha? In ogni caso visti i tanti anni che è stata all’asciutto sarebbe meglio farla risiliconare, il resto penso possa andare però per avere uno scambio vasca sump di almeno 5 volte una 1260 non basta e anche lo scarico dovrebbe essere adeguato......per l’illuminazione le HQI anche se a fatica si trovano ancora e i lumenarc erano ottimi per tale tecnologia a parte l’Estetica I T5 d 54 w però non coprono 150 cm.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Quoto in toto

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    siena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie della risposta, i vetri della vasca hanno lo spessore di 15 mm senza tiranti, confermo che i t5 non coprono totalmente la vasca infatti a suo tempo come rocciata feci due atolli distanti 10/15 cm dai vetri laterali e il problema più o meno fu risolato. L'attuale scarico è di 40 mm e non so se sia possibile modificarlo. Per quanto riguarda il risiliconare la vasca era nei miei piani rifarla di nuovo presso una ditta specializzata non lontana da dove abito.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Uno scarico da 40 è insufficiente su quasi 600 litri di vasca non avrai un buon scambio prova a chiedere se puoi chiudere il pozzetto e fare i fori su uno dei lati per 2 scarichi da 40 o meglio da 50 più un carico da 25 30....

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    siena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quindi billykid591 se ho capito bene mi consigli due scarichi da 40/50 mm e una risalita. Per la portata della pompa di risalita di quanti l/h parliamo?
    Ultima modifica di Santo83; 24-04-2021 alle 22:26

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Una pompa di risalita che abbia una prevalenza di circa 2000 è più litri/h a 1,5 metri circa

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per me ti di vuole una pompa tipo jebao dcp 5000 o 6500, se ci attacchi solo le mandata e le fai andare al 70% minimo.
    E 2 scarichi da 50, anche perché da 40 se ne trovano pochi.
    L'ultrareef da 40 era quotato per 700 l/h, il 50 per massimo 1200,per cui ce ne voglio 2, secondo me. Chi ti silicona il tutto é certamente in gado di farti i fori.
    Buon lavoro!

  9. #9
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    confermo anche io che uno scarico solo da 40, può essere un pò al limite. ho seguito la partenza di una vasca di un amico, presa usata, leggermente più piccola di questa ma con lo scarico a pozzetto, sempre da 40. per la sua conformazione, comunque porta giù abbastanza acqua. lui ha sotto una jebao 10000, c'è un decente interscambio, con un tubo di risalita da 25/20 rigido con un introduttore locklile da 1/2 a ventaglio. però il collettore in partenza è piuttosto grosso, da 32 mm e non ha curve a 90 ma tutte da 45, per cui perde poco.

    quindi, magari il pozzetto con scarico da 40, magari potrebbe anche sostenere una pompa di risalita più potente. io calcolerei almeno 8/10 volte il volume d'acqua della vasca come interscambio sump/vasca, quindi da 4800 a 6000 litri reali.

    per il discorso vasca, il silicone "buono" dovrebbe tenere circa 20 anni, quindi, se la vasca è del 2008, avrai ancora 6/7 anni di vita, sempre sia stata tenuta bene e non si sia seccato in questi anni di inutilizzo.
    Più che rinfrescarlo, sarebbe da aprirla e rincollarla tutta. A quel punto, magari la rifarei in extrachiaro (dubito che lo sia) e farei due scarichi da 50 e due risalite da 25.
    Ovviamente è un costo: potresti sempre farla partire così e poi tra 6/7 anni, rifare la vasca aggiornando la tecnica.

    io ho una vasca simile, più lunga (172x70x55), e ho due scarichi da 50 e 2 risalite da 25 (3/4").

    per il discorso luci, ormai le HQI sono in effetti praticamente in disuso (ho un amico negoziante che aveva vecchie lumenarc e altre plafo HQI in deposito e le regalava pur le portassero via... credo le abbia poi smaltite in discarica). Personalmente, credo la soluzione migliore attualmente per coralli esigenti o vasche che richiedano una buona illuminazione sia quella ibrida T5+LED: ci sono un paio di soluzioni ben fatte sul mercato (una tedesca e una americana) di plafo T5 ai lati e in cui al centro puoi montare le plafo LED che vuoi. Comunque, T5 da 80W ne, tuo caso.

    in realtà, dipende tutto quello che vuoi fare con la vasca (che non hai scritto in realtà). Se ci vuoi mettere 4 pesci e un pò di molli, è un discorso. Se vuoi mettere SPS superdifficili e ricercati è un altro.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    siena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    per la siliconatura la rifarò sicuramente prima di avviare la vasca, per maggiore tranquillità e per l'esigenza dei nuovi fori.-

    I nuovi fori nella vasca eventualmente dovranno essere fatti ai lati del vetro posteriore, di fatto eliminando il pozzetto che c'è ora. giusto?

    L'illuminazione dai vostri consigli comincio a vederla dura con le hqi che ho. Sicuramente con t5 da 80w sarebbe più completa. Che plafo ibride t5+led valide ci sono in commercio giusto per rendermi conto e farmi un idea, considerando che nella mia idea acquario vorrei allevare prevalentemente sps.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •