Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di acquariperhobby
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Viareggio
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)

    Domanda Impianto Osmosi AMTRA 190 ... con anti Silicati impazzito....

    Possiedo da 3 mesi un Impianto Osmosi AMTRA 190
    ho pensato di migliorarlo aggiungendo 2 stadi, e dopo vari ragionamenti ho optato per la soluzione del produttore stesso.
    Ho preso una cartuccia "Resin filter" e una cartuccia "Anti Silicates".

    se chiamo A) impianto base Osmosi AMTRA 190

    solo A)
    Esce acqua con TDS = 4 ppm

    A + B)
    se collego in uscita cartuccia "Anti Silicates" = ottengo TDS = 50 ppm !!! ,
    cioè aumento il valore TDS !!!
    Inizialmente usciva a 150 ppm, dopo 6 ore è sceso a 50 circa.

    A + C)
    se collego in uscita cartuccia "Resin filter" = ottengo TDS = 0 ppm come previsto


    L'idea era di collegare A +B + C . Eliminare prima i silicati, credo di averne parecchi, quindi usare la cartuccia Ultra, preservandone la durata.

    Invece il B) "Anti Silicates" pare difettoso , le Istruzioni dicono di montarlo e via...

    Che ne pensate ?

    Forse la AMTRA Anti Silicates richiede diverse ore di rodaggio , perchè inizialmente rilascia della polvere interna, o per qualche altro motivo ?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se rilascia della polvere è normale che il TDS aumenti visto che misura i residui solidi nell’acqua

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di acquariperhobby
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Viareggio
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Se rilascia della polvere è normale che il TDS aumenti visto che misura i residui solidi nell’acqua
    è solo una mia supposizione, in tal caso pero' dovrebbero avvisare nelle istruzioni.

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di acquariperhobby
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Viareggio
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    per completezza, ho avuto risposta dall'Assistenza Clienti per prodotto tramite il sito Amtra

    "...la resina ANTI SILICATI è una resina a scambio ionico, per tale motivo nell’assorbire SILICATO dall’acqua(SiO4)4- (e non silicio SiO2) rilascia in acqua altri ioni, che seppur non inficiando la durezza dell’acqua vengono rilevati da un misuratori TDS (conduttivimetro) in quanto la loro presenza in acqua per “fisica” permette alla corrente elettrica di avere una maggiore conducibilità.

    Detto questo possiamo quindi dire che, seppur i maggiori TDS misurati con la configurazione A+B non inficiano la durezza dell’acqua la corretta configurazione da noi individuata per tale impianto è A + B + C (MEMBRANA OSMOTICA + ANTISILICATI + RESINA TDS)

    Di conseguenza se misura in uscita dalla cartuccia ANTI SILICATI TDS maggiori di quelli dell’acqua in entrata la cartuccia non è difettosa, anzi stà svolgendo perfettamente il suo lavoro (ripeto: trattiene SILICATO dall’acqua(SiO4)4- , non è scritto ne dichiarato che abbatte TDS o conducibilità). Nel momento in cui i TDS saranno uguali in entrata ed in uscita dalla cartuccia significa che la resina è esaurita".

    quindi procedo a montare A + B + C (MEMBRANA OSMOTICA + ANTISILICATI + RESINA TDS) come avevo inizialmente previsto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •