Close

Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 158
  1. #91
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok diciamo che gli animali quelli che ho da piú tempo campano e crescono anche con una velocitá bassa ma crescono... Il problema si crea spesso con i nuovi inserimenti che difficilmente riesco a farli campare e non só darvi la spiegazione...
    Per quanto riguarda la patina puó essere la conseguenza di due settimane di smanettamenti vari tra cui il dosaggio di sodio nitrato, il fatto che ho alimentato di piú la vasca e soprattutto che ho smosso tutta la sabbia per togliere quelle placche che si erano formate??
    Questo giusto per dire che magari tutti questi cambiamenti hanno fatto schizzare i valori ma la vasca cmq apparte questa parentesi è stata sempre magra

    - - - Updated - - -

    E cmq ora come rimedio secondo voi??
    Nei giorni scorsi abbiamo parlato di rifare un dosaggio di batteri come in maturazione e di riattivare lo skimmer da dove comincio??

  2. #92
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Può essere che avendo rotto le croste del dsb quindi ha preso a respirare la situazione si sistema,in più se hai poche rocce il dsb non fornisce i nascondigli e cibo al benthos in più viene pescato dai pesci e coralli senza essere rimpiazzato.
    Io ti avevo consigliato skimmer perché dal tuo racconto avevi un organico alto e per pulire l'acqua mi pare una soluzione,prova con 9 ore di ATS e fare test per monitorare l'evoluzione

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ha detto che il dsb l'ha tolto, o sbaglio?

    Quindi berlinese. Rimetterei lo skimmer facendolo schiumare secco (nel bicchiere poca roba molto scura). Per l'ats puoi ridurre un poco le ore di luce e pulirlo più spesso in modo da evitare quantità di alghe esagerate che smagriscono troppo. Evita rimedi troppo drastici se vedi che la vasca è magra, altrimenti cadi nel problema opposto. Cerca di dare continuità, questo è molto importante per i coralli.

  4. #94
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    vasca 60 50 50 allestita con circa 30 kg di roccie (mi sembra ) riavviata ad ottobre 2020 movimento jebao cp25 una tunze 6020 una aqpet da 4000 l/h (identica alla jebao rw4) impostata a impulsi, fondamentalmente basta cosi' la vasca gira solo con ATS lo skimmer l'ho tolto visti i valori a 0 spaccato, reattore di calcio letto fluido con solo carbone, l'illuminazione invece e' affidata a 5 easyled tre blu una reef e una marine
    Secondo me dovresti semplicemente togliere l'Ats e mettere lo skimmer....e far girare la vasca un mesetto verificando che la vasca inizia a produrre qualcosa...
    Poi perché usi un letto fluido con carbone?


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #95
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ha detto che il dsb l'ha tolto, o sbaglio?

    Quindi berlinese. Rimetterei lo skimmer facendolo schiumare secco (nel bicchiere poca roba molto scura). Per l'ats puoi ridurre un poco le ore di luce e pulirlo più spesso in modo da evitare quantità di alghe esagerate che smagriscono troppo. Evita rimedi troppo drastici se vedi che la vasca è magra, altrimenti cadi nel problema opposto. Cerca di dare continuità, questo è molto importante per i coralli.
    Se sbaglio e hai tolto dsb mi trovi d'accordo con il consiglio di bach

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si la vasca è berlinese con uno strato di sabbia di un centimetro circa il dsb l'ho tolto per lo stesso problema che ho in questa cioè valori sempre a 0....
    Cmq ora faró come suggerito rimonto lo skimmer e lo metto a schiumare secco e scendo di un'ulteriore ora l'Ats..
    Il carbone sono sempre stato abituato a tenerlo fisso in vasca sbaglio???
    Ho anche il pellet da mettere nel letto fluido possono essere utili??

  7. #97
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Carbone 100 gr x 100 L in una calza in sump, da cambiare una volta al mese. Pellet no, smagriscono troppo. Cerca di semplificare: lo skimmer toglie l'organico, l'ats abbassa no3 e po4 (puluscilo prima che sia pieno di alghe, altrimenti smagrisce troppo). Stop.

  8. #98
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok allora skimmer rimontato e regolato in modo che schiumi secco, portato l'Ats a 10 ore di luce, è il caso di fare qualche giorno di batteri, visto pure il fatto che ho smosso la sabbia etc..???
    Il carbone quindi lo tolgo dal letto fluido??
    Volendo ho anche una rimanenza di zeolite la posso usare per dare una pulita all'acqua??

  9. #99
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Carbone nella calza in sump: metterlo nel letto fluido è un buon modo per fare partire i tiraggi. Smonta il letto fluido così non ci metti roba. No zeolite. Batteri si mettono ogni tanto.

    Fai cambi parziali settimanali o quindicinali del 10%, ma questo quando avrai più coralli (consumano oligo).

  10. #100
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ah ok io il carbone lo avevo messo nel letto fluido proprio per non avere la calza in sump,
    Ok allora un giro di batteri lo faccio, cambio fatto due settimane fá quindi aspetto, e basta mi pare no?! Vediamo come reagisce la vasca se tra una settimana stiamo ancora a 0 abbasso di un'altra ora la luce dell'Ats?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •