Close

Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 158
  1. #41
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok faró come suggerito da te piano piano arriveró alla quadra... Si ho la sabbia e a proposito come dicevo ho inserito una falena (non ricordo il nome preciso) per tenerla il piú possibile pulita, ma mi sono accorto che in alcuni punti soprattutto alla base delle rocce la sabbia si è compattata... Ma se io tolgo queste "lastre" ele sbriciolo con le mani e rimetto la sabbia ottenuta in vasca si puó fare??

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Ok faró come suggerito da te piano piano arriveró alla quadra... Si ho la sabbia e a proposito come dicevo ho inserito una falena (non ricordo il nome preciso) per tenerla il piú possibile pulita, ma mi sono accorto che in alcuni punti soprattutto alla base delle rocce la sabbia si è compattata... Ma se io tolgo queste "lastre" ele sbriciolo con le mani e rimetto la sabbia ottenuta in vasca si puó fare??
    Le stelle insabbiatrici sotto questo punto di vista lavorano meglio e ti tengono sempre la sabbia soffice...
    Le croste che si sono formate possono essere dovute a mancanza di Benthos oppure
    Formazione di ciano batteri (solo se superficiale)
    Oppure ad un accumulo di batteri unita alla mancanza di movimento...
    Sostanzialmente i primi mesi bisogna cercare sempre di evitare di fare creare incrostazioni per far "respirare" la sabbia anche manualmente laddove serve

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #43
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Infatti questa è stata un"altra sciocchezza che ho commesso non ho messo subito animali per smuoverla , cmq la sabbia sono tre mesi che l'ho messa e ne ho messa meno di un dito giusto per non vedere il vetro sotto.. adesso come posso fare metto pure qualche lumaca magari smuove meglio delle stelle??

  4. #44
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Prendi una forchetta di plastica la fascetta ad un tubo di plastica da acquario della misura giusta per arrivare bene sul fondo,e rastrelli la superficie,cosi eviti di inserire nani in vasca.un saluto

  5. #45
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    e quindi? la tua è verità e la mia è novax? potrebbe anche essere il contrario, ma siccome la maggior parte va in una direzione quella si pensa che sia la verità assoluta. io ve la lascio la ragione, tranquillo.

    cmq l’autore di questa discussione ha dichiarato espressamente di trovarsi male coi led, è consentito essere d’accordo oppure divento scomodo? ditemelo voi, che avete la verità in tasca.
    nessuno ha la verità in tasca quindi nemmeno te, poi qua la chiudo per non inquinare il post
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    nessuno ha la verità in tasca quindi nemmeno te, poi qua la chiudo per non inquinare il post
    eppure le nostre “non verità” sembrano diverse, visto che il mio punto di vista è stato dichiarato con la modalità novax. se permetti la questione potrebbe far incazzare, oppure a te piacerebbe essere etichettato come tale?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #47
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Zebra2 come giustamente detto nessuno ha la verità in tasca sia che sia un fautore delle “vecchie” illuminazioni sia dei “quasi” nuovi LED il discorso novax lo vedo come uno scivolone che si poteva evitare ma le spiegazioni di chi l’ha detto nei confronti dei LED li condivido.......

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    scivolone si o scivolone no poco cambia. andava risparmiata e comunque è irrispettoso nei confronti di chi la pensa diversamente. io ho il mio modo di vederla e nei confronti di un utente che dichiara apertamente di non essersi mai trovato coi led non vedo per quale motivo non posso che dargli ragione e consigliargli un altro sistema di illuminazione.
    poi io parlo a ragion veduta, visto che nel 2014 ho comprato 3 hydra da 800 euro l’una e sono stati i soldi peggio spesi. ecco perché ne parlo, mica per sentito dire e per questo pretendo che il mio punto di vista sia quantomeno rispettato, magari non condiviso ma rispettato si.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #49
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Sei senza skimmer e usi filtro ad alghe. Quindi probabilmente hai organico alto e inorganico basso. In queste situazioni non si devono alimentare i coralli altrimenti l'organico sale alle stelle. In generale, se tu attivassi lo skimmer e sospendessi l'ats, a logica, l'organico si abbasserebbe e l'inorganico salirebbe. Quindi il problema potrebbe essere l'ats, che io ho provato (dsb+percolatore senza skimmer), ma poi ho sospeso perchè troppo competitivo con le zooxantelle. Quindi, visto che non hai dsb, il mio consiglio è fare il metodo berlinese classico, con skimmer e senza ats. Quando riuscirai a far campare i coralli vedrai di perfezionarlo.
    Ultima modifica di Bach; 01-05-2021 alle 09:02

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Sei senza skimmer e usi filtro ad alghe. Quindi probabilmente hai organico alto e inorganico basso. In queste situazioni non si devono alimentare i coralli altrimenti l'organico sale alle stelle. In generale, se tu attivassi lo skimmer e sospendessi l'ats, a logica, l'organico si abbasserebbe e l'inorganico salirebbe. Quindi il problema potrebbe essere l'ats, che io ho provato (dsb+percolatore senza skimmer), ma poi ho sospeso perchè troppo competitivo con le zooxantelle. Quindi, visto che non hai dsb, il mio consiglio è fare il metodo berlinese classico, con skimmer e senza ats. Quando riuscirai a far campare i coralli vedrai di perfezionarlo.
    Quando organico è troppo alto cosa si deve fare?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •