Close

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #41
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Franco68 tu hai ragione quando dici che una vasca "puffo" è orribile da vedere ma queste sono le esagerazioni di chi usa i LED in modo a mio avviso improprio......purtroppo le "troppe" possibilità di "smanettare" con i LED ha portato a questo il che però non significa che non siano validi vanno calibrati in modo ottimale per la propria vasca senza esagerazioni, a me personalmente le vasche Blu non piacciono per nulla anche se è vero che sott'acqua dopo pochi metri quello è lo spettro rimanente......ma noi nelle nostre vasche abbiamo max 60 70 cm di profondità non 10 20 metri...e comunque in ogni caso anche con i LED bisognerrebbe appenderli settarli la prima volta e dimenticarsi di loro e non ogni due per tre fare modifiche sulle ore di illuminazione sulle percentuali dei singoli canali e non ne parliamo degli effetti tipo temporale e simili.
    Ultima modifica di billykid591; 01-05-2021 alle 17:25

  2. #42
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La vasca da prendere da esempio con illuminazione led è (a mio parere) quella di Bach naturale senza colori sgargianti "falsati" con sabbia bianca non blu o rossa ma molto in salute e naturale, quello a mio parere è l'uso migliore della nuova illuminazione. La cosa che mi domando è se quelle vasche fotografate con super fluorescenze sono impostate così allo scopo del momento o sempre, dato che ai tempi sconsigliavano luce tendente al rosso perchè colpevoli della proliferazione delle alghe
    Grazie, ma a parte l'apprezzamento per la mia vasca, hai colto uno dei punti fondamentali. C'è modo e modo di usare i led. La mania delle fluorescenze con colori pitturati sopra ai coralli tramite un certo uso dei canali led è una moda americana. Basta andare nello shop Fauna Marin dove vendono i frag USA Style e te li fanno vedere con e senza gli effetti led. In un punto del sito spiegano addirittura questa nuova filosofia americana, basata su nutrienti alti e uso dei colori (finti) ottenuti coi led. A me sembra una follia, tipo anche i muri di casa mia, che sono bianchi, se metto delle luci da discoteca si colorano, ma la natura che fine fa?
    Ultima modifica di Bach; 01-05-2021 alle 17:28

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Franco68 tu hai ragione quando dici che una vasca "puffo" è orribile da vedere ma queste sono le esagerazioni di chi usa i LED in modo a mio avviso improprio......purtroppo le "troppe" possibilità di "smanettare" con i LED ha portato a questo il che però non significa che non siano validi vanno calibrati in modo ottimale per la propria vasca senza esagerazioni, a me personalmente le vasche Blu non piacciono per nulla anche se è vero che sott'acqua dopo pochi metri quello è lo spettro rimanente......ma noi nelle nostre vasche abbiamo max 60 70 cm di profondità non 10 20 metri...e comunque in ogni caso anche con i LED bisognerrebbe appenderli settarli la prima volta e dimenticarsi di loro e non ogni due per tre fare modifiche sulle ore di illuminazione sulle percentuali dei singoli canali e non ne parliamo degli effetti tipo temporale e simili.
    Mai detto che i led non sono validi, ma una plafo led in mano ad un neofita è come dare una pistola carica........ad un bambino......colori spaziali ,ma benessere dell'animale? Io ho le gnc ma la mia sabbia è bianca,e i miei sps sono colorati,poi nella fase tramonto mi diverto a guardare style Usa hahahahahahah

  4. #44
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Franco sono parzialmente d'accordo con te nel senso che un neofita che ragiona poco e solo con fretta di ottenere risultati farebbe disastri anche con i T5

  5. #45
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @ciko ,ti dico la mia ,i t5 li appendi e te li dimentichi, altezza plafo 20 cm e giochi su quello ,con I led col cavolo che è così semplice settarla, poi non entro nel merito della gestione, sono d'accordo anche che ogni vasca fa da sé, ma i colori sono più naturali con i t5, vedo coralli nella fase tramonto con fluorescenze spaziali,me li godo x un'ora ma non so se vorrei una vasca tutto il giorno così, come dice graziano con sabbia blu,pesci e rocce blu, sono gusti ,ma un neofita con la vasca puffo come capirà se sta allevando i coralli al meglio ( magari neanche gli interessa ) o è solo un artifizio dipeso dalla luce ?
    Ma infatti l'effetto puffo/fluo non è un tipo di gestione per sps.....
    Le americanate sono per lo più per lps/zoa che se ne infischiano della componente bianca che sarebbe solo dannosa per loro..
    Tu stesso condividi in fase di tramonto la bellezza di alcuni sps che carichi di luce accumulata durante la giornata si "accendono" con Royal e uv...
    Ma la prevalenza è bianca e gli stessi colori li ottieni con i t5 aggiungendo attinici e purple....
    Ripeto secondo me si sta facendo di tutta l'erba un fascio quando nella realtà ci sono molte tipologie di conduzione
    E secondo me al neofita che non trova la quadra coi LED bisogna aiutarlo a gestirli e non dire di buttare via tutto perché è più facile usare t5/hqi....
    E se poi non è quello il problema?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #46
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Coi led le difficoltà di allevamento dei coralli sono principalmente due: nelle vasche troppo magre (e i moderni super-skimmer non aiutano) o nel passaggio da t5 a led (i coralli devono adattarsi). Ma con alcune precauzioni si riesce a ovviare (partire coi bianchi bassi e i rossi a zero, poi alzarli gradualmente, ecc.). Ma la vasca di sps è cmq difficile per un neofita, con o senza led: una volta si iniziava coi molli per esempio.

  7. #47
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ultima modifica di ialao; 01-05-2021 alle 19:00

  8. #48
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ultima modifica di ialao; 01-05-2021 alle 19:14

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    @ialao tempo fa ti avrebbero sconsigliato di gestire sps con le 150w ma solo mollaccioni
    E non sono passati tantissimi anni

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #50
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ma infatti l'effetto puffo/fluo non è un tipo di gestione per sps.....
    Le americanate sono per lo più per lps/zoa che se ne infischiano della componente bianca che sarebbe solo dannosa per loro..
    Tu stesso condividi in fase di tramonto la bellezza di alcuni sps che carichi di luce accumulata durante la giornata si "accendono" con Royal e uv...
    Ma la prevalenza è bianca e gli stessi colori li ottieni con i t5 aggiungendo attinici e purple....
    Ripeto secondo me si sta facendo di tutta l'erba un fascio quando nella realtà ci sono molte tipologie di conduzione
    E secondo me al neofita che non trova la quadra coi LED bisogna aiutarlo a gestirli e non dire di buttare via tutto perché è più facile usare t5/hqi....
    E se poi non è quello il problema?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    A volte il neofita si offende se lo tratti come tale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •