Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)

    Led o no led

    Apro questa discussione dopo i vari "scontri" sulle correnti di pensiero dell'illuminazione possibile nelle nostre vasche. Ci sono estimatori della nuova tecnologia led invece altri che sono rimasti fedeli alle vecchie e addirittura chi le usa tutte insieme e bene @gerry03 . Mi piacerebbe sentire i pro e contro se possibile non al metodo Cazz (estimato fisico) che "quello che dico io è legge". Sempre con il detto "che ognuno a casa sua fa quello che vuole" si può disquisire in modo amichevole (come sono certo sarà) e provare a spiegare il perché uno sceglie un tipo d'illuminazione a discapito di altra ,in base ad esperienze avute, al costo, alla luce migliore, al risparmio energetico, perché è di moda ecc. ecc. Comincio io : ho usato per circa 10 anni le HQI (noto che anche @ialao tiene botta con ottimi risultati)cambiando molte tonalità di Kelvin la migliore( a mio parere) 12500 con 2 T5 blu per alba e tramonto, ho provato il cambio con led con una plafo IT2080 (cinesata credo ottima per molli ed LPS) che a prima vista dava di quei colori bellissimi ma con il passare del tempo gli animali (sps) al posto di migliorare peggioravano, dopo due anni convinto da un altro appassionato ho provato gli odiati T5 (odiati perchè senza il riverbero che a me piace molto) devo dire che sono rimasto folgorato dalla risposta degli animali, tutt'ora li uso e difficilmente cambierò . E vero si devono cambiare i neon (io una volta all'anno) sono circa 120€, nel mio caso 8x39 sono oltre 300w è quello che mi sento sempre dire da tutti, ma voi che usate i led avete il riscontro sul costo/durata che le case produttrici dichiarano? chi ha in uso una plafo di quelle da 1000€ almeno da cinque anni con risultati soddisfacenti?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io nei miei 14 anni salati ho usato hqi, pl, t5, sempre con scarsi risultatai, e ora led, e sembro andare meglio.
    Quello che non mi piace di t5 e hqi sono i bulbi, anche di qualitá (giesemann) a mio gusto dopo 6 mesi erano gialli da cambiare, ma come detto altrove forsendipendeva anche dalla plafo t5 di qualitá cinese...
    I LED danno posibilitá infinite di colori, levano un sacco di calore e nell' usato non sono cosí irraggiungibili.
    Misurando i PAR, in base a quanto dichiara il produttore (ecotech g3) non hanno perso poi cosí tanto, e sono lampade che avranno 6-8 anni. Sulla cima della rocciata i miei 350PAR li raggiungo con lampada al 70% e luce a 14000K, alla base ne ho 100, e devo ancora montare la seconda lampada.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io prima quando allevavo gli sps sempre avuto buoni risultati con l'uso di una plafoniera T5 8x39w poi passaggio ad lps non ero soddisfatto della luce anche modificando lo spettro, allora sono passato a due plafoniere led radion xr15 blu e tutta un altra cosa come resa cromatica non ci sono storie.
    Sul discorso potenza qualcuno dice che su un 100x60 sono insufficienti però i dati tecnici della casa per lps vanno benissimo io mi fido della casa madre,penso chi le costruisce ha fatto uno studio sullo spettro e potenza e a mio avviso a volte si usa la vecchia concezione del litri watt ma i led sono una luce diversa a parere mio quindi quel discorso decade.
    Ultimo punto ammortizzare la spesa non sono convinto fino in fondo come giustamente si dice costo luce e risparmio neon rientri in parte? A me sinceramente Interessa far vivere bene l'animale e avere risultati al giusto compromesso se avessi dovuto sinceramente prendere due xr30 avrei cambiato vasca più piccola

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Aggiungo una cosa importantissima a queste considerazioni

    15 anni fa ho acquistato rocce vive provenienti dall'indonesia
    Lo scorso anno ho preso rocce vive da un acquario in dismissione con tutti i problemi che si portavano dietro
    A breve allestisco un acquario con rocce marine fossili, dolomite in pratica, aggiungendo batteri.

    T5 e Hqi sono più o meno tutte uguali come riflettori, a patto di non andare su cose scadenti, quindi sai già a che altezza e come metterle
    I LED, purtroppo, sono difficili da settare, trovi delle plafoniere che costano migliaia di euro per nulla, altre che costano il giusto, altre che sono immondizia e altre che per quello che costano hanno delle prestazioni esorbitanti
    Io ho una maxpect rsx, a detta di molti da buttare via, io sto iniziando a capirla e la trovo ottima, non ho termini di paragone.

    La cosa che più mi infastidisce è che serve tempo alla vasca per abituarsi alla luce, e questo tempo non viene dato per accaparrarsi l'ultimo grido in fatto di plafoniere

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    So che graziano non sarà contento di questa mia espressione ma dare ancora "peso specifico" a t5 e soprattutto HQI mi pare assurdo....
    Volente o nolente dobbiamo metterci in testa che tra poco queste due tipologie di luce verranno completamente cancellate mentre la tecnologia LED è nel pieno dello sviluppo e continuerà a migliorare in termini di resa/qualità nel corso degli anni
    Incentivare un acquariofilo a tornare indietro come tecnologia perché non si trova bene con i LED può essere un "non buon consiglio"
    Sbagliato sostenere che la vasca non gira per colpa dei LED, se questi poi non vengono utilizzati correttamente.
    Siamo tutti consapevoli che sia le hqi che i t5 collaudate negli anni hanno affidabilità e semplicità di gestione
    Eppure me le ricordo le litigate sulle combinazioni di colori dei tubi o sui gradi k delle hqi quando anni fa le vasche non giravano...
    Adesso con i led è uguale....altezza/percentuale/intensità sono nuovi concetti da imparare/sperimentare
    Io le ho usate tutte e in ogni situazione ho avuto problemi e soddisfazioni
    E dovessi oggi consigliare a qualcuno che luce mettere non avrei dubbi nel dirottarlo sui LED



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io ho già espresso la mia graziano e non ho voglia di rinfilarmi nel discorso...scusa ma penso comprenderai visto gli ultimi attacchi.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    castellammare di stabia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    43
    Nominato in
    6 Post(s)

    Led o no led

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Apro questa discussione dopo i vari "scontri" sulle correnti di pensiero dell'illuminazione possibile nelle nostre vasche. Ci sono estimatori della nuova tecnologia led invece altri che sono rimasti fedeli alle vecchie e addirittura chi le usa tutte insieme e bene @gerry03 . Mi piacerebbe sentire i pro e contro se possibile non al metodo Cazz (estimato fisico) che "quello che dico io è legge". Sempre con il detto "che ognuno a casa sua fa quello che vuole" si può disquisire in modo amichevole (come sono certo sarà) e provare a spiegare il perché uno sceglie un tipo d'illuminazione a discapito di altra ,in base ad esperienze avute, al costo, alla luce migliore, al risparmio energetico, perché è di moda ecc. ecc. Comincio io : ho usato per circa 10 anni le HQI (noto che anche @ialao tiene botta con ottimi risultati)cambiando molte tonalità di Kelvin la migliore( a mio parere) 12500 con 2 T5 blu per alba e tramonto, ho provato il cambio con led con una plafo IT2080 (cinesata credo ottima per molli ed LPS) che a prima vista dava di quei colori bellissimi ma con il passare del tempo gli animali (sps) al posto di migliorare peggioravano, dopo due anni convinto da un altro appassionato ho provato gli odiati T5 (odiati perchè senza il riverbero che a me piace molto) devo dire che sono rimasto folgorato dalla risposta degli animali, tutt'ora li uso e difficilmente cambierò . E vero si devono cambiare i neon (io una volta all'anno) sono circa 120€, nel mio caso 8x39 sono oltre 300w è quello che mi sento sempre dire da tutti, ma voi che usate i led avete il riscontro sul costo/durata che le case produttrici dichiarano? chi ha in uso una plafo di quelle da 1000€ almeno da cinque anni con risultati soddisfacenti?
    Le discussioni amichevoli sono quelle che più mi piacciono @graziano ; comunque passando a noi io monto ancora hqi in accoppiata con 4 t5 24w e due hydra 32hd in passato ho usato svariate illuminazioni partendo dal mio primo cubetto con all inizio le pl dell acqua rustica con risultati mediocri per molli e qualche lps poi sullo stesso cubo ho montato un hqi 150w e già li è iniziata a cambiare la storia iniziano i primi inserimenti di sps semplici come Montipore seriatopore e poi da lì gli sps sono diventati una malattia con gli amici di acquario ci definiamo acroporari solo così ci si può descrivere a pieno ovviamente appassionati di acquariologia in generale ma sopratutto di quelle strane creature che sono le acropore
    Da quel cubetti con hqi da 150w andando avanti ho preso la mia prima plafo led una Blau lumina 48 controllabile tramite PC con la quale non mi sono trovato benissimo per i molti problemi “il cubetto era un Blau 90” passano gli anni ma per un periodo abbandono l’acquariologia per poi riprenderla lo scorso anno sempre con il famoso cubo Blau che ha retto fino a dicembre dopo la lumina 48 sono passato ad un acquamai lrs che è durata poco a causa di un mio problema con il tubo di risalita dopo questa plafo con cui gli animali stavano bene estroflettevano bene e erano in buona salute. Per poi passare ad una Cetus 2 con cui non mi sono trovato benissimo per sps ma ottima per lps cambiata poco dopo con la prima hydra hd32 con la quale avevo risultati ottimi animali con crescita buona e in buona salute poi l’estate 2020 in cui non ci sono stato ad agosto bloccandosi la pompa del kh ho avuto un disastro inoltre nello stesso momento la sump ha smesso di reggere finendo per scollarsi e quindi qui la decisione si passa ad una vasca più grande più stabile e qui nasce la vasca che ho adesso una vasca fatta dal buon Cristiano Montini di AQengineering con misure vincolate alla posizione di : 80x65x60 circa 312lt solo vasca più sump e criptica diciamo che in totale ci sono una 70ina di kg di rocce vive alcune della vecchia vasca e alcune acquistate la vasca partita a dicembre con solo le due hydra hd32 che già bastavano ha avuto un po’ di problemi con fosfati dati da rocce non spurgare bene adesso rimane solo uno strato altare sulle rocce che via via sta scomparendo
    Dopo circa 1 mese di hydra 32hd sono passato ad una sfiligoi xr4 con bulbo giesemann 250w 12500k che mi piace moltissimo e i 4t5 24w che tagliavano il bulbo hqi i t5 sono in configurazione 2 aquariatica actinic plus e due aquaristica actinic blue poi dopo circa 1 mese e mezzo con solo sfiligoi vedevo le due hydra a riposo e qui mi viene un idea e se le l’ontassi ai lati per rafforzare la copertura e aumentare la luminosità della vasca e qui quindi Inizia la modifica monto le due hydra impostate in acclimatazione in 15 giorni con solo royal blu blu, viola e un po’ di uv circa il 15% mentre blu e royal al70% e viola al 60% da quel momento la vasca è esplosa ricrescita da paure consumi da paura e una resa cromatica anch’essa da paura sempre secondo me è allora la configurazione che ho adesso è questa vi allego foto e video della vasca se qualcuno volesse prendere spunto o solo per curiosità
    P.s sta sera ho inserito un altro animale e spostato uno ma non ho foto quindi ve ne alleggerò prossimamente





    https://youtu.be/hj9K9oaH6yg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    So che graziano non sarà contento di questa mia espressione ma dare ancora "peso specifico" a t5 e soprattutto HQI mi pare assurdo....
    Volente o nolente dobbiamo metterci in testa che tra poco queste due tipologie di luce verranno completamente cancellate mentre la tecnologia LED è nel pieno dello sviluppo e continuerà a migliorare in termini di resa/qualità nel corso degli anni
    Incentivare un acquariofilo a tornare indietro come tecnologia perché non si trova bene con i LED può essere un "non buon consiglio"
    Sbagliato sostenere che la vasca non gira per colpa dei LED, se questi poi non vengono utilizzati correttamente.
    Siamo tutti consapevoli che sia le hqi che i t5 collaudate negli anni hanno affidabilità e semplicità di gestione
    Eppure me le ricordo le litigate sulle combinazioni di colori dei tubi o sui gradi k delle hqi quando anni fa le vasche non giravano...
    Adesso con i led è uguale....altezza/percentuale/intensità sono nuovi concetti da imparare/sperimentare
    Io le ho usate tutte e in ogni situazione ho avuto problemi e soddisfazioni
    E dovessi oggi consigliare a qualcuno che luce mettere non avrei dubbi nel dirottarlo sui LED



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vai tranquillo non devo essere contento io ma devi essere soddisfatto tu e questo è molto più importante, tu dici bene la tecnologia va avanti, vero ma perchè devo rincorrerla quando ho ancora buoni risultati. Quando non saranno più in commercio se avrò ancora la passione mi adeguerò al mercato.
    Ultima modifica di graziano; 30-04-2021 alle 01:18

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gerry03 Visualizza Messaggio
    Le discussioni amichevoli sono quelle che più mi piacciono @graziano ; comunque passando a noi io monto ancora hqi in accoppiata con 4 t5 24w e due hydra 32hd in passato ho usato svariate illuminazioni partendo dal mio primo cubetto con all inizio le pl dell acqua rustica con risultati mediocri per molli e qualche lps poi sullo stesso cubo ho montato un hqi 150w e già li è iniziata a cambiare la storia iniziano i primi inserimenti di sps semplici come Montipore seriatopore e poi da lì gli sps sono diventati una malattia con gli amici di acquario ci definiamo acroporari solo così ci si può descrivere a pieno ovviamente appassionati di acquariologia in generale ma sopratutto di quelle strane creature che sono le acropore
    Da quel cubetti con hqi da 150w andando avanti ho preso la mia prima plafo led una Blau lumina 48 controllabile tramite PC con la quale non mi sono trovato benissimo per i molti problemi “il cubetto era un Blau 90” passano gli anni ma per un periodo abbandono l’acquariologia per poi riprenderla lo scorso anno sempre con il famoso cubo Blau che ha retto fino a dicembre dopo la lumina 48 sono passato ad un acquamai lrs che è durata poco a causa di un mio problema con il tubo di risalita dopo questa plafo con cui gli animali stavano bene estroflettevano bene e erano in buona salute. Per poi passare ad una Cetus 2 con cui non mi sono trovato benissimo per sps ma ottima per lps cambiata poco dopo con la prima hydra hd32 con la quale avevo risultati ottimi animali con crescita buona e in buona salute poi l’estate 2020 in cui non ci sono stato ad agosto bloccandosi la pompa del kh ho avuto un disastro inoltre nello stesso momento la sump ha smesso di reggere finendo per scollarsi e quindi qui la decisione si passa ad una vasca più grande più stabile e qui nasce la vasca che ho adesso una vasca fatta dal buon Cristiano Montini di AQengineering con misure vincolate alla posizione di : 80x65x60 circa 312lt solo vasca più sump e criptica diciamo che in totale ci sono una 70ina di kg di rocce vive alcune della vecchia vasca e alcune acquistate la vasca partita a dicembre con solo le due hydra hd32 che già bastavano ha avuto un po’ di problemi con fosfati dati da rocce non spurgare bene adesso rimane solo uno strato altare sulle rocce che via via sta scomparendo
    Dopo circa 1 mese di hydra 32hd sono passato ad una sfiligoi xr4 con bulbo giesemann 250w 12500k che mi piace moltissimo e i 4t5 24w che tagliavano il bulbo hqi i t5 sono in configurazione 2 aquariatica actinic plus e due aquaristica actinic blue poi dopo circa 1 mese e mezzo con solo sfiligoi vedevo le due hydra a riposo e qui mi viene un idea e se le l’ontassi ai lati per rafforzare la copertura e aumentare la luminosità della vasca e qui quindi Inizia la modifica monto le due hydra impostate in acclimatazione in 15 giorni con solo royal blu blu, viola e un po’ di uv circa il 15% mentre blu e royal al70% e viola al 60% da quel momento la vasca è esplosa ricrescita da paure consumi da paura e una resa cromatica anch’essa da paura sempre secondo me è allora la configurazione che ho adesso è questa vi allego foto e video della vasca se qualcuno volesse prendere spunto o solo per curiosità
    P.s sta sera ho inserito un altro animale e spostato uno ma non ho foto quindi ve ne alleggerò prossimamente





    https://youtu.be/hj9K9oaH6yg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dal video si nota che gli animali sono proprio in salute, ti rifaccio i complimenti

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao @graziano interessante confronto.si come hai detto uso hqi,praticamente da sempre,perché?mi piace la luce con riverbero,naturale ,le ho sempre tagliate con neon blu,adesso con barre deep.uso geismam 12500k oppure blv10000k a seconda di quello che trovo,ne ho una discreta scorta.mai avuto problemi imputabili alla luce sugli animali,di contro scaldano e devo cambiare il bulbo una volta l 'anno.ho usato easyled sull' altra vasca,e all inizio ho dovuto smanettare parecchio per trovare la quadra,vaschetta di 30 lt dsb senza schiumatoio,5 pesci e Lps che schiarivano,e sps per altro facili passati da rosso intenso a rosa.fortunatamente esiste il forum grazie al quale sono intervenuto alzandole e problema risolto incominciando ad alimentare anche i coralli.come vedi ho un riscontro non significativo per stabilire cosa sia meglio.ma siccome con la "vecchia "illuminazione mi trovo benissimo ,finche le trovo continuo.un amico molto in gamba amante dei t5 e passato recentemente ai led con gnc.penso abbia interpellato moltissimi appassionati per avere riscontri.bene avrò passato un mese,a sentirmi dire ho alzato i bianchi,ho alzato la plafo,ho abbassato la plafo,ho alzato i blu,alimento a bestia,adesso tengo a stecchetto perche ho esagerato.in definitiva e tornato ai t5.dare la colpa ai led però mi sembra riduttivo e semplicistico,molto probabilmente bisogna saperli usare,fare esperienza,capire la vasca.non è sufficiente vedere una bella vasca,chiedere che percentuali usa,a che altezza ,fotoperiodo ecc...ecc..
    Manca totalmente uno standard univoco.il mio amico di cui sopra ha avuto consigli agli antipodi da appassionati con stessa plafo e acquari molto belli.si citava nando d 'amora,mi sembra che tuttora usi hqi più led,Franco dodaro t5.recentemente ho chiesto a Franco ,di stilami una classifica di quella che lui ritiene l illuminazione migliore per una vasca reef,di alto livello.senza considerare costi,estetica ,calore ecc.ecc.solo la sua classifica.nell ordine t5,hqi,led.un saluto.
    Ultima modifica di ialao; 30-04-2021 alle 08:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •