Close

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    A volte il neofita si offende se lo tratti come tale
    Problemi suoi...
    Qua ci si aiuta cercando di risolvere i problemi degli altri secondo le proprie esperienze...
    Nel caso di gerry penso che lui non si sposti più di tanto se qualcuno gli dice che fa bene o fa male usare una hqi e i led assieme....
    Credo abbia l'esperienza giusta per la scelta che ha fatto e la vasca al momento lo dimostra...
    Chi non accetta consigli o critiche, ma vuole solo complimenti non credo sia entrato pienamente nello spirito del forum (che sia questo oppure un altro)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #52
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Problemi suoi....
    Qua ci si aiuta cercando di risolvere i problemi degli altri secondo le proprie esperienze...
    Nel caso di gerry penso che lui non si sposti più di tanto se qualcuno gli dice che fa bene o fa male usare una hqi e i led assieme....
    Credo abbia l'esperienza giusta per la scelta che ha fatto e la vasca al momento lo dimostra...
    Chi non accetta consigli o critiche, ma vuole solo complimenti non credo sia entrato pienamente nello spirito del forum (che sia questo oppure un altro)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Esatto.un saluto

  3. #53
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    castellammare di stabia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    43
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Problemi suoi...
    Qua ci si aiuta cercando di risolvere i problemi degli altri secondo le proprie esperienze...
    Nel caso di gerry penso che lui non si sposti più di tanto se qualcuno gli dice che fa bene o fa male usare una hqi e i led assieme....
    Credo abbia l'esperienza giusta per la scelta che ha fatto e la vasca al momento lo dimostra...
    Chi non accetta consigli o critiche, ma vuole solo complimenti non credo sia entrato pienamente nello spirito del forum (che sia questo oppure un altro)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    I consigli sono ben accetti e spero di sia capito che so che come illuminazione sia dispendiosa e magari con un rapporto spesa resa non ottimale ma per adesso va bene così come accetto che ad alcuni non piaccia quest’illuminazione ed è anche giusto spero si sia capito questa passione non è fatta per vantarsi ma semplicemente per divertirsi quello per cui credo nasca il forum ed ognuno esprime ciò che lui pensa essere l’optium per la sua vasca ideale e ribadisco nessuno nasce imparato e non si finisce mai di imparare con questo vi lascio sperando di calmare questo polverone alzata per niente ognuno gestisce come crede poi led o non led se la vasca è bella è bella quelli che più conta è il così detto manico o polso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    io ho barre easyled da quasi 4 anni bianchi al 70 % e blu 100% , non ho notato nessun problema di decadimento della qualità della luce

  5. #55
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Per non inquinare il 3D di Teo, @< Ivano > i neon io li ho sempre sostituiti dopo un anno, forse la regola era sui tubi vecchi ma credo che i nuova generazione siano più duraturi, d'altronde la tecnologia avanza, sul prezzo delle GNC (per uno che non ha conoscenze) di listino le PRO 1145€ l'una poi se tu le trovi a meno buon per te. Non credo di avere la possibilità economica per potermi permettere i T5 ma per la differenza costo e consumi con i led con i conti già fatti, me li tengo fin che ci sto dentro, quando sforo come già scritto mi fermo. Poi se tutti dicono che i T5 sono ancora la luce migliore per allevare certi animali .......... perché cambiare !

  6. #56
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io le ho pagate 2 al prezzo di una, altrimenti col cazzo che le prendevo…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #57
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io le ho pagate 2 al prezzo di una, altrimenti col cazzo che le prendevo…
    Benissimo

  8. #58
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Come dicevo nell’altro post i T5 sono una ottima illuminazione (forse la migliore) almeno finché li produrranno .e adesso, vista la concorrenza spietata dei LED, anche le relative plafo nuove costano meno della metà del 2007 (anno del mio primo Marino) ma appunto facendo un confronto con quegli anni (circa 1200 euro costava una 10 x 54 T5 ATI power module senza tubi) non è che le attuali plafo LED costino di più….certo alcune permettono anche troppe regolazioni che un neofita potrebbe sbarellare e creare casini in vasca……..per ultimo ma non meno importante c’è il fattore dei costi elettrici decisamente aumentati nell’ultimo anno anno e mezzo…… e questo da un certo vantaggio a favore dei LED……

  9. #59
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Prima o poi sarà un passaggio obbligato,io stesso sono passato a barre su una vasca delle due.vero che le plafo t5 o hqi,costavano all 'orw come una plafo a led,ma quella era e quella rimaneva,discorso consumi e'innegabile che si risparmi,magari in inverno un po' meno.purtroppo come dicevi le infinite regolazioni di potenze e canali non aiutano di certo,se ci fate caso la prima domande che pone chi si approccia e'relarivs a percentuali e altezza plafo,il fatto è che riceverà consigli diversi da ognuno che interviene,basta girare un po' su facebook per rendersene conto.per quanto mi riguarda ho visto diverse vasche con coralli persi o malandati per via della luce.detto questo e'walttettanto vero che ci sono vasche fantastiche.credo che l approccio ai led passando da illuminazioni tradizionali debba essere per forza graduale e con tutti i crismi,pena perdita di animali e aumento dei costi.un saluto

  10. #60
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    @graziano, concordo sul fatto che i T5 siano ancora la migliore illuminazione per gli animali.

    Avendo avuto sia la powermodule sia la sunpower, nella prima i tubi si potevano utilizzare fino a circa 10 mesi per via della maggiore ventilazione attiva..ma con la sunpower dopo 7 mesi era neri!!( avevo la 8x24w )

    Purtroppo avere una plafo T5 ti porta di conseguenza ad avere anche un refri per l estate..quindi altri consumi!
    Con le plafo a led te la cavi con delle semplici tangenziali se sei al centro- nord Italia
    E d inverno, con i led è difficile che ti parta il riscaldatore, per lo meno su case di recente costruzione con cappotto..
    Per i costi delle plafoniere, non ho nessuna conoscenza, solo la fortuna di abitare vicino all azienda e l averla presa direttamente da loro saltando un passaggio e sotto blackfriday!

    Alla fine dell anno sono spese da aggiungere e valutare bene..forse guardando il lato costi/benefici hai ragione!

    Ps fai bene a tenerti stretta quell illuminazione..te la invidio :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •