Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo non devo essere contento io ma devi essere soddisfatto tu e questo è molto più importante, tu dici bene la tecnologia va avanti, vero ma perchè devo rincorrerla quando ho ancora buoni risultati. Quando non saranno più in commercio se avrò ancora la passione mi adeguerò al mercato.
    La passione di certo non ti andrà via se sei costretto a usare i led....
    Più che legittimo continuare ad usare le luci hqi o t5 se queste sono ancora disponibili....
    Credo però che a un neofita sia più semplice imparare una nuova concezione di luce piuttosto che usare volgarmente una vecchia lampadina....
    Il grande esempio di oggi è sui computers dove è evidente il cambio generazionale tra chi ci nasce e chi non ne vuole sapere perché sostiene di non riuscire
    Lo so il paragone è un po' forzato ma al momento non ho trovato di meglio


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Secondo me non è più un problema di prestazioni ma solo di costi, mettere plafo LED di ultima generazione performanti costa molto, su certe misure c'è ne vogliono 2-3, il prezzo medio si aggira a 1000€ cad, quindi più facile e meno costoso rimanere con le vecchie tipologie di illuminazione, ancora buone e reperibili a basso costo, ritengo i T5 per via della luce fluorescente e avvolgente i migliori in assoluto, ma ATI straton led si avvicina molto sia in diffusione che in colorazione dei pigmenti.


    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Secondo me non è più un problema di prestazioni ma solo di costi, mettere plafo LED di ultima generazione performanti costa molto, su certe misure c'è ne vogliono 2-3, il prezzo medio si aggira a 1000€ cad, quindi più facile e meno costoso rimanere con le vecchie tipologie di illuminazione, ancora buone e reperibili a basso costo, ritengo i T5 per via della luce fluorescente e avvolgente i migliori in assoluto, ma ATI straton led si avvicina molto sia in diffusione che in colorazione dei pigmenti.


    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Il costo, nella mia vasca ne devo mettere due e sono circa 2000€ contro i 120€annuali (i new generation durano molto di più dei primi che si cambiavano ogni 6/8 mesi) dei T5 che ancora oggi tu ritieni i migliori in assoluto, ma non ho avuto la risposta di qualcuno che può confermare la durata dei led di 8/10 anni come dicono le case costruttrici dato che c'è un continuo aggiornamento di illuminazione ( se non sbaglio tu ne hai cambiate tre in circa due anni, magari per fare da cavia) concludendo dove stà tutto questo risparmio che si dice?

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Il costo, nella mia vasca ne devo mettere due e sono circa 2000€ contro i 120€annuali (i new generation durano molto di più dei primi che si cambiavano ogni 6/8 mesi) dei T5 che ancora oggi tu ritieni i migliori in assoluto, ma non ho avuto la risposta di qualcuno che può confermare la durata dei led di 8/10 anni come dicono le case costruttrici dato che c'è un continuo aggiornamento di illuminazione ( se non sbaglio tu ne hai cambiate tre in circa due anni, magari per fare da cavia) concludendo dove stà tutto questo risparmio che si dice?
    Graziano io cambio perché mi piace provare, ma almeno 1 anno ce lo faccio per capire come vanno, posso dire che in un anno si capisce bene, cambio per curiosità non perché non funzionano, GNC Blu Ray sono ottime, Radion G4pro ottime, ora ATI da solo 3 mesi ancora non mi esprimo al 100%, sulla durata devi fare dei distinguo sul tipo di LED, i mini led GNC essendo a bassa potenza durano anche 10 anni, ci sono in giro belle vasche con la serie AM GNC che hanno oltre i 10 anni, per i power LED tipo Radion la decadenza e maggiore....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io come ben sai Graziano sono passato da T5 a radion g4pro, per poi tornare ai T5, adesso penso di aver trovato il giusto mood con la plafo ati hibrid. Posso gestirmela in mille modi, e devo dire che il passaggio nn ha creato assolutamente nessun benché minimo problema ai coralli, felice di aver fatto la mia pazzia..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    La passione di certo non ti andrà via se sei costretto a usare i led....
    Più che legittimo continuare ad usare le luci hqi o t5 se queste sono ancora disponibili....
    Credo però che a un neofita sia più semplice imparare una nuova concezione di luce piuttosto che usare volgarmente una vecchia lampadina....
    Il grande esempio di oggi è sui computers dove è evidente il cambio generazionale tra chi ci nasce e chi non ne vuole sapere perché sostiene di non riuscire
    Lo so il paragone è un po' forzato ma al momento non ho trovato di meglio


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Io credo che un neofita dovrebbe farsi l'esperienza con la tecnologia più semplice e la dimostrazione è nelle problematiche degli inizi che si stanno verificando in questi ultimi anni date dalla fretta e anche dall'uso sbagliato dell'illuminazione

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Premesso che, come commentato da molti, ogni scelta e' assolutamente personale e legittima, mi limito a parlare della mia esperienza.

    Sono partito da profano del marino molti anni fa con una plafo LED che, complice la poca maturazione della vasca, mi ha stirato i valori e ucciso molti coralli - passato ad ATI Powermodule 8x54 + una barra easyled il mondo e' cambiato: colori splendidi e crescita di Acropore che prima morivano per vasca troppo tirata (l'ho capito solo dopo). Poi cambio vasca, passo da 350 a 500 lt, continuo con la stessa illuminazione semplicemente aggiungendo una barra, ma la vasca non risponde come prima ... dopo un anno ho trovato la quadra, ma non ero soddisfatto della spesa in corrente, del cambio tubi e del calore + rumore (per la verita' modesto, ma avendo la vasca nel mio studio tutto conta) delle ventole; quindi sono passato a GNC Bluray + 2 barre GNC (una blu, una attinica) e non tornerei certo indietro - i coralli stanno benone e con una buona sistemazione posso far crescere Acropore particolari e anche LPS particolari nella stessa vasca.

    Certo, rispetto allo splendore, per esempio, della vasca con HQI del mitico Picci, c'e' sempre strada da fare, ma sono estremamente soddisfatto della scelta, dei colori e della crescita dei coralli, della semplicita' d'uso e dei benefici accessori (basso consumo, calore molto contenuto, zero rumore). Ho sottodimensionato lo skimmer per gestire organico/inorganico e la quadra si trova con un po' di pazienza. Ho solo un'osservazione, peraltro gia' fatta mi pare da #Bach ... le barre attiniche e le Lobo alla lunga non vanno d'accordo; errore mio, bastava agire e non solo leggere i suoi commenti.

    In rete si vedono vasche meravigliose con (quasi) qualunque tipo di illuminazione (HQI, Led low/high power, T5, mix di tutto e altro ancora), per cui alla fine penso sia veramente una scelta personale in funzione di cosa risulta a ciascuno piu' gradevole e convincente.

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    I LED indubbiamente sono il futuro nel bene e nel male......purtroppo come ben si sa praticamente la totalità della produzione dei LED è indirizzata alla normale illuminazione degli ambienti e stradale..oltre ad usi scientifici e similari non ci sono LED specifici per acquariologia come invece nel caso dei T5 per esempio......quindi tutte le produzioni di plafoniere a LED sono fatte con led di normale produzione ovviamente ( o almeno si spera) selezionati al meglio per ottenere i migliori risultati io personalmente sono più orientato per realizzazioni tipo GNC con tanti LED di piccola potenza che permettono una miscelazione più ottimale dei vari spettri dei gruppi di LED rispetto ai classici power led che soffrono maggiormente del cosiddetto effetto rainbow ed hanno maggiori esigenze di raffreddamento per la relativa durata molto dipende appunto da un buon raffreddamento e da un pilotaggio conservativo rispetto ai dati di fabbrica.

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    I led di un certo livello, su vasche importanti, hanno costi davvero proibitivi, calcolando che ne serviranno 2/3 si avrà una spesa di 2/3k....costo che non si ammortizzerà mai considerando i consumi minori, rispetto ai T5 ad esempio, ed alla sostituzione dei tubi....
    Inoltre finita la garanzia se si brucia la scheda si può cestinare, nei t5 alla peggio si brucia 30€ di ballast.
    Non credo che nessuna Plafo led possa realmente raggiungere i 10 anni di vita, soprattutto quelle con raffreddamento passivo, che al massimo (teoria mia) potranno durare al 100% fino 5 anni per poi calare di prestazione inesorabilmente.
    È 10 anni che sento che i t5 stanno per essere ritirati dal commercio, vero le aziende ci investono meno oggigiorno, perché concentrate sulla richiesta di mercato dei led, eppure li trovo ancora ovunque....finché i t5 esisteranno penso che resteranno la miglior illuminazione per stabilità e garanzia di risultato, nonché il miglior compromesso resa/spesa.
    Aggiungo anche, che sempre più spesso vedo vasche illuminate da led con sps con ramificazioni innaturali, forse questa cosa l’hanno notata in pochi.
    Ultima modifica di Batty; 30-04-2021 alle 22:00

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Batty non sono i singoli led che costano molto ma le plafoniere complete per varie ragioni che non sto ad elencare....per i T5 certamente sono collaudati e mediamente funzionano bene sempre per chi ha il manico giusto che serve sempre a prescindere dal tipo di illuminazione usato...unico problema i tubi NEON li producono pochissime case costruttrici tipo osram philips e poche altre e le produzioni marchiate ati o giesemann e altre sono solo rimarchiature di prodotti delle grandi case che però vogliono ordini di stock di almeno circa 10000 pezzi per tipo di tubo e ovviamente se il mercato si riduce anche là disponibilità farà la stessa fine

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •