Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    castellammare di stabia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    43
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    I led di un certo livello, su vasche importanti, hanno costi davvero proibitivi, calcolando che ne serviranno 2/3 si avrà una spesa di 2/3k....costo che non si ammortizzerà mai considerando i consumi minori, rispetto ai T5 ad esempio, ed alla sostituzione dei tubi....
    Inoltre finita la garanzia se si brucia la scheda si può cestinare, nei t5 alla peggio si brucia 30€ di ballast.
    Non credo che nessuna Plafo led possa realmente raggiungere i 10 anni di vita, soprattutto quelle con raffreddamento passivo, che al massimo (teoria mia) potranno durare al 100% fino 5 anni per poi calare di prestazione inesorabilmente.
    È 10 anni che sento che i t5 stanno per essere ritirati dal commercio, vero le aziende ci investono meno oggigiorno, perché concentrate sulla richiesta di mercato dei led, eppure li trovo ancora ovunque....finché i t5 esisteranno penso che resteranno la miglior illuminazione per stabilità e garanzia di risultato, nonché il miglior compromesso resa/spesa.
    Aggiungo anche, che sempre più spesso vedo vasche illuminate da led con sps con ramificazioni innaturali, forse questa cosa l’hanno notata in pochi.
    La ramificazione innaturale è stata notata anche da Nando d’amora con ramificazioni molto più spaziate e non caratteristiche di quell animale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Batty non sono i singoli led che costano molto ma le plafoniere complete per varie ragioni che non sto ad elencare....per i T5 certamente sono collaudati e mediamente funzionano bene sempre per chi ha il manico giusto che serve sempre a prescindere dal tipo di illuminazione usato...unico problema i tubi NEON li producono pochissime case costruttrici tipo osram philips e poche altre e le produzioni marchiate ati o giesemann e altre sono solo rimarchiature di prodotti delle grandi case che però vogliono ordini di stock di almeno circa 10000 pezzi per tipo di tubo e ovviamente se il mercato si riduce anche là disponibilità farà la stessa fine
    Il tuo discorso non fa una piega....l’ascesa delle Plafo led sta limitando la produzione dei tubi t5, infatti quando si trovano disponibili è sempre cosa saggia fare rifornimento per un paio d’anni....il passaggio ai led sarà obbligato tra qualche anno, ma non credo che i t5 spariranno del tutto, vero la scelta sarà limitata ma non è un dramma....io passerò ai led solo quando faranno una plafoniera sufficientemente grossa per coprire vasche da 1,50mt in su...odio mettere 3/4 sospensioni sopra la vasca.

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    poi diciamo che ci si può pensare quando non saranno più disponibili senza giocare d’anticipo da 10 anni. il giorno che i tedeschi non mi spediranno più i neon ci penserò.
    comunque fa piacere vedere che non sono l’unico a pensarla in questo modo, fino a 2 giorni sembravo l’unico rimasto “indietro”, invece noto con piacere che l’opinione è comune a molti.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gerry03 Visualizza Messaggio
    La ramificazione innaturale è stata notata anche da Nando d’amora con ramificazioni molto più spaziate e non caratteristiche di quell animale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avete delle foto con esempi ? Solo per comprendere la questione ...

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    La ramificazioni innaturale era dovuta inizialmente alla poca diffusione della luce, e dal picco diretto che c'era in verticale troppo violento, oramai da anni il problema è stato risolto con lenti e diffusori.... sono problematiche vecchie, i LED sono tra noi da oltre 10 e molti problemi iniziali sono stati risolti, non fossilizzatevi su vecchie esperienze....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Mauri è infatti quello che intendevo visto le evoluzioni che hanno avuto le plafo LED in primis l’uso come per GNC di tanti piccoli led senza lenti che diffondono meglio la luce e la miscelano in modo più ottimale ed anche per quelle a power LED utilizzo di cluster con tanti led ravvicinati e diffusori semiopalini con lenti Wide , rendendole alla fine molto più simili almeno come diffusione ai T5 di quanto lo fossero le prime plafo LED a luce diretta è concentrata e con un effetto rainbow decisamente marcato.....rimane il fattore prezzo, almeno per quelle di qualità o presunta tale, che ne limita la diffusione. Certamente ora come ora una plafo T5 costa decisamente meno e permette di avere degli ottimi risultati però vorrei ricordare che nel lontano 2007 quando comprai la mia prima plafo una aquamedic 2 x 250 watt HQI più 2 T5 da 54 w la pagai la bellezza di 1100 euro esclusi i tubi......facendo i debiti confronti con oggi non è che alla fine le plafo Led costino una esagerazione tenendo conto anche della maggiore complessità di progettazione e realizzazione necessaria. In ogni caso ognuno sceglie la fonte di illuminazione che crede......visto che comunque nel nostro hobby di vere certezze c’è ne sono molto poche.

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Mauri è infatti quello che intendevo visto le evoluzioni che hanno avuto le plafo LED in primis l’uso come per GNC di tanti piccoli led senza lenti che diffondono meglio la luce e la miscelano in modo più ottimale ed anche per quelle a power LED utilizzo di cluster con tanti led ravvicinati e diffusori semiopalini con lenti Wide , rendendole alla fine molto più simili almeno come diffusione ai T5 di quanto lo fossero le prime plafo LED a luce diretta è concentrata e con un effetto rainbow decisamente marcato.....rimane il fattore prezzo, almeno per quelle di qualità o presunta tale, che ne limita la diffusione. Certamente ora come ora una plafo T5 costa decisamente meno e permette di avere degli ottimi risultati però vorrei ricordare che nel lontano 2007 quando comprai la mia prima plafo una aquamedic 2 x 250 watt HQI più 2 T5 da 54 w la pagai la bellezza di 1100 euro esclusi i tubi......facendo i debiti confronti con oggi non è che alla fine le plafo Led costino una esagerazione tenendo conto anche della maggiore complessità di progettazione e realizzazione necessaria. In ogni caso ognuno sceglie la fonte di illuminazione che crede......visto che comunque nel nostro hobby di vere certezze c’è ne sono molto poche.
    Esatto.... ad oggi è solo una questione economica.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Concordo con Mauri. Io non vedo differenze sostanziali nelle vasche LED rispetto a T5 o altro.

  9. #29
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Da come la vedo io, il problema LED o alternative, è solo una questione meramente economica. Il vero problema è il "margine" che i vari produttori hanno imposto sui loro prodotti. Una plafo LED, per quanto complessa non può onestamente costare 1000 euro.

    Nemmeno 500 a dirla tutta. Il prezzo reale sul mercato probabilmente è nell'ordine dei 150 euro, perché alla fine sono 2 pezzi di plastica (che a farne nella giusta quantità costano centesimi di euro) e nemmeno un profilo di alluminio che fa da dissipatore (qualche euro anche quello). I led, costano centesimi, cluster COB industriali ad alta potenza ormai costano qualche euro.

    Ci sono costi di engineering, ovviamente. Ma quelli li ammortizzi nel tempo e in base ai numeri che hai. Certo che se una plafo come una G5 o una Hydra64 o una GNC pro costassero 200 euro l'una, sicuramente soppianterebbero tutte le altre fonti di illuminazione, perché ne potresti mettere in numero sufficiente. Le case ne venderebbero molte di più e alla fine farebbero più business di adesso.

    Il problema dei LED secondo me, al di la di sparate pubblicitarie, è ancora la diffusione. Il T5 è aiutato anche dal riflettore, il LED no. E la diffusione la risolvi solo aumentando il numero di plafoniere.
    Il discorso di miscelazione, lo ottieni solamente se avvicini molto i LED, cioè all'opposto della filosofia GNC e delle nuove G5, e l'esempio migliore è la tecnologia Kessil. Li ho visti e non solo secondo me, sono la migliore soluzione attualmente sul mercato a livello di miscelazione. Sono come una vecchia HQI. il problema è che costano comunque molto e ne serve una quantità enorme, un Kessil360 non copre 60x60,
    quindi su una vasca da 120 sono da metterne forse addirittura 3, e via dicendo. Ma a livello di luce, sono sicuramente la miglior tecnologia sul mercato per quanto riguarda spettro e omogeneità di miscelazione.

    Da esperienze personali, dopo anni di LED di vari tipi, la miglior soluzione resta una luce ibrida: LED+T5. Combini le migliori caratteristiche di ogni tecnologia, mitigandone i difetti. Come consumi, siamo li, nel senso che alla fine a parità di intensità/copertura, non ci sono grandi differenze sui costi di gestione. Il LED consuma qualcosa meno, ma non in modo sostanziale. Ha il vantaggio di dare una luce più viva e dinamica, stimolare le fluorescenze. Il T5, costa meno in acquisto, anche se poi ha costo di manutenzione che il LED, virtualmente, non ha. Ha una copertura migliore (anche se fa una luce piatta e meno piacevole) e mitiga l'effetto ombra in certe zone della vasca (tipo sotto la rocciata), ha una luce meno aggressiva e permette una crescita migliore dei coralli difficili.

    Ho amici che sono arrivati alle stesse considerazioni e allestimenti partendo dalla situazione opposta (il t5 non lo cambierò mai), ma alla prova dei fatti si sono ricreduti: tutti LED (di solito Hydra, meno g4/g5) e T5. Tra l'altro, soluzione che ti permette di ridurre la potenza del LED in maniera sensibile, allungandone la vita.

    Sul discorso durata, probabilmente dopo 10 anni se uno ha ancora la vasca (tutto da dimostrare), cambierà le plafo led così come le T5, o quantomeno ballast, plexiglas e riflettori. Magari porta anche la plafo a far riverniciare perché sarà comunque rovinata ed ossidata. Insomma, fai prima a cambiare anche quella.

    Ho messo i miei 2 centesimi.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Sono nel "salato" da 6 anni , e dopo 7 mesi circa sono passato dai t5 ai led solamente per evitare il caldo in estate ( vediamo come va quest'anno). Ebbene se come prima lampada avessi avuto i LED, avrei mollato l'hobby, invece per 5 anni ,nonostante mille errori di gioventù mi dono goduto la mia vasca full sps . Cambiavo i tubi ogni 10-11 mesi ,tubi Ati i migliori sul mercato anche costano meno di altri.Ora con un pò più di esperienza ho montato le gnc, e ho dovuto tribolare non poco,%,altezza plafo...non sono partito con vasca vuota quindi ancora più difficile, se tornassi indietro? Alcune volte ci penso perché non mi piace smanettare sempre con la vasca,aspetterò l'estate x capire le differenze, concludo dicendo che il mondo va avanti e bisogna un minimo adeguarsi e stare al passo con i tempi,poi W la libertà di decidere come meglio si crede,demonizzare una scelta ritenuta "obsoleta" però non mi piace.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •