Close

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #31
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    La questione economica nel mio caso è sicuramente il fattore predominante, come già scritto non vado a spendere oltre 2000€ per due plafoniere a led quando con i T5 ho ancora il top dell'illuminazione (confermato anche da tanti) ma invece vedo molti partire con veemenza e convinzione che avendo l'avanguardia dell'illuminazione pensano di tirar fuori delle vasche American style con animali dai colori truccati dalle varie impostazioni delle "magnifiche" plafoniere di ultima generazione, poi in certi 3D ci si chiede il perché uno acquista un corallo di un certo colore con nomi fiabeschi (pagando cifre spropositate anche per certe micro talee ) e quando arrivano nelle nostre vasche sono dei pezzi marroni, oppure si vedono sui Social foto di coralli con colori "radioattivi" poi vieni a scoprire che dopo sei mesi o un anno le vasche saltano come grilli. Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.

  2. #32
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La questione economica nel mio caso è sicuramente il fattore predominante, come già scritto non vado a spendere oltre 2000€ per due plafoniere a led quando con i T5 ho ancora il top dell'illuminazione (confermato anche da tanti) ma invece vedo molti partire con veemenza e convinzione che avendo l'avanguardia dell'illuminazione pensano di tirar fuori delle vasche American style con animali dai colori truccati dalle varie impostazioni delle "magnifiche" plafoniere di ultima generazione, poi in certi 3D ci si chiede il perché uno acquista un corallo di un certo colore con nomi fiabeschi (pagando cifre spropositate anche per certe micro talee ) e quando arrivano nelle nostre vasche sono dei pezzi marroni, oppure si vedono sui Social foto di coralli con colori "radioattivi" poi vieni a scoprire che dopo sei mesi o un anno le vasche saltano come grilli. Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.
    Graziano ma veramente pensi che i T5 luce con gas fluorescente dia colori naturali? Anche mettendo T5 Royal Blu o Attinico o Purple dai colori effetto discoteca....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Sono nel "salato" da 6 anni , e dopo 7 mesi circa sono passato dai t5 ai led solamente per evitare il caldo in estate ( vediamo come va quest'anno). Ebbene se come prima lampada avessi avuto i LED, avrei mollato l'hobby, invece per 5 anni ,nonostante mille errori di gioventù mi dono goduto la mia vasca full sps . Cambiavo i tubi ogni 10-11 mesi ,tubi Ati i migliori sul mercato anche costano meno di altri.Ora con un pò più di esperienza ho montato le gnc, e ho dovuto tribolare non poco,%,altezza plafo...non sono partito con vasca vuota quindi ancora più difficile, se tornassi indietro? Alcune volte ci penso perché non mi piace smanettare sempre con la vasca,aspetterò l'estate x capire le differenze, concludo dicendo che il mondo va avanti e bisogna un minimo adeguarsi e stare al passo con i tempi,poi W la libertà di decidere come meglio si crede,demonizzare una scelta ritenuta "obsoleta" però non mi piace.
    Detto da te con l'esperienza che hai, pensa ad uno che si affaccia per la prima volta quanti problemi potrebbe avere e i fatti danno ragione

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Graziano ma veramente pensi che i T5 luce con gas fluorescente dia colori naturali? Anche mettendo T5 Royal Blu o Attinico o Purple dai colori effetto discoteca....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Mauri, mai estremizzati come adesso con rossi, ciano ,verdi, poi come detto uno si affaccia per la prima volta spronato da varie foto con l'obiettivo di eguagliare e molte volte sono delusioni
    Come già detto in precedenza con la "vecchia illuminazione" non ho mai visto mani ultraviolette, rocce rosse che non siano attaccate dai cianobatteri
    Ultima modifica di graziano; 01-05-2021 alle 12:51 Motivo: ,

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La questione economica nel mio caso è sicuramente il fattore predominante, come già scritto non vado a spendere oltre 2000€ per due plafoniere a led quando con i T5 ho ancora il top dell'illuminazione (confermato anche da tanti) ma invece vedo molti partire con veemenza e convinzione che avendo l'avanguardia dell'illuminazione pensano di tirar fuori delle vasche American style con animali dai colori truccati dalle varie impostazioni delle "magnifiche" plafoniere di ultima generazione, poi in certi 3D ci si chiede il perché uno acquista un corallo di un certo colore con nomi fiabeschi (pagando cifre spropositate anche per certe micro talee ) e quando arrivano nelle nostre vasche sono dei pezzi marroni, oppure si vedono sui Social foto di coralli con colori "radioattivi" poi vieni a scoprire che dopo sei mesi o un anno le vasche saltano come grilli. Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.
    Penso che hai centrato altro punto discussione oltre il prezzo la gente e tanti neofiti si fanno trascinare da vasche viste online con animali dalle colorazioni fantascientifiche e prendono l'acquario come oggetto di design per abbellire il soggiorno per pavoneggiarsi con gli amici e sui social,senza capire che questa passione è studio nel ricreare per quanto possibile un pezzo di barriera non moda.


    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Sono nel "salato" da 6 anni , e dopo 7 mesi circa sono passato dai t5 ai led solamente per evitare il caldo in estate ( vediamo come va quest'anno). Ebbene se come prima lampada avessi avuto i LED, avrei mollato l'hobby, invece per 5 anni ,nonostante mille errori di gioventù mi dono goduto la mia vasca full sps . Cambiavo i tubi ogni 10-11 mesi ,tubi Ati i migliori sul mercato anche costano meno di altri.Ora con un pò più di esperienza ho montato le gnc, e ho dovuto tribolare non poco,%,altezza plafo...non sono partito con vasca vuota quindi ancora più difficile, se tornassi indietro? Alcune volte ci penso perché non mi piace smanettare sempre con la vasca,aspetterò l'estate x capire le differenze, concludo dicendo che il mondo va avanti e bisogna un minimo adeguarsi e stare al passo con i tempi,poi W la libertà di decidere come meglio si crede,demonizzare una scelta ritenuta "obsoleta" però non mi piace.
    penso che questa tua argomentazione sia semplicemente da ascoltare e prendere appunti.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.
    Sono d'accordo

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    La vasca da prendere da esempio con illuminazione led è (a mio parere) quella di Bach naturale senza colori sgargianti "falsati" con sabbia bianca non blu o rossa ma molto in salute e naturale, quello a mio parere è l'uso migliore della nuova illuminazione. La cosa che mi domando è se quelle vasche fotografate con super fluorescenze sono impostate così allo scopo del momento o sempre, dato che ai tempi sconsigliavano luce tendente al rosso perchè colpevoli della proliferazione delle alghe

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Si però qua bisogna scindere le cose:
    Un conto è il parere di gente che ha avuto modo di provare tutte le tipologie di luce ed è in grado di poterne identificare i pregi e i difetti di ognuna
    Un altro è quello di poter indirizzare con consigli se sia utile o meno utilizzare i led...
    E qui subentrano molti fattori... Tipo gestione tipologia di animali e perché no anche aspetto economico....
    Non facciamo stupida demagogia....
    Certi animali a prescindere dalle foto on line ne hanno giovato sotto tutti i punti di vista (es molli/lps)
    Altri invece hanno bisogno di maggiore attenzione e forse risulta più facile gestirli con illuminazioni collaudate....vedi sps
    Ma poi vedi vasche sotto radion e gnc full sps e ti meravigli....
    Avete sempre sostenuto che la luce non è la causa principale dei problemi di gestione di una vasca, adesso perché si dovrebbe stabilire se sia meglio o no usare i LED?
    Non mi ricordo chi prima ha raccontato la sua esperienza passando da t5 a LED trovando giovamento e poi a cambio vasca risultare insoddisfatto....
    Questa è la concreta dimostrazione che ogni vasca è una storia a sé e lo stesso utilizzatore con stesse luci in vasche diverse può avere diverse considerazioni
    La scelta non è e non può essere oggettiva ma solo soggettiva...
    Tirar fuori foto di un corallo che da una vasca all'altra cambia sono CAZZATE!!
    Succedeva ed è sempre successo anche con le vasche tra t5 e hqi dove lo stesso corallo cambiava colore
    Ma non è solo un problema di luce....
    Perché sennò sarebbe troppo facile e non avremmo nemmeno dubbio su cosa scegliere....
    Quando iniziai io col Marino esisteva solo il berlinese con l'"ABC dell'acquario Marino" e quello era legge!
    Non ci di poteva sbagliare...
    Poi subentrò Dsb e Ssb e li si apri il dibattito proprio come si fa oggi con le luci

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    @ciko ,ti dico la mia ,i t5 li appendi e te li dimentichi, altezza plafo 20 cm e giochi su quello ,con I led col cavolo che è così semplice settarla, poi non entro nel merito della gestione, sono d'accordo anche che ogni vasca fa da sé, ma i colori sono più naturali con i t5, vedo coralli nella fase tramonto con fluorescenze spaziali,me li godo x un'ora ma non so se vorrei una vasca tutto il giorno così, come dice graziano con sabbia blu,pesci e rocce blu, sono gusti ,ma un neofita con la vasca puffo come capirà se sta allevando i coralli al meglio ( magari neanche gli interessa ) o è solo un artifizio dipeso dalla luce ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •