Ciao a tutti,

come avevo già annunciato, sabato insieme a @roby_reef, ho allestito un Pico. Lo gestirò con metodo naturale.
Gli unici abitanti saranno degli zoa e forse qualche ricordea.

All'inizio pensavo di metterci dentro un gambero, ma non sarebbe male lasciare sviluppare il benthos in assenza di predatori e vedere che salta fuori. Magari ci metterò 1 o 2 lumache erbivore per tenere il DSB smosso.

Gestione ultra low cost, vasca recuparata tramite un amico, modificata per fare un vano tecnico sul retro con vetri di recupero.
Il vano è stato diviso in due, in modo da inserire pompa di risalita ed avere un piccolo spazio (12x6) per metterci eventuali resine e riscaldatore.
Come pompa ho messo un sicce micro regolabile, con 320 litri ora di portata massima. Questa pompa mi farà anche da movimento.

Volume totale vasca circa 18 litri.

DSB ultra fine (ho setacciato la sabbia regalata da @roby_reef) in modo da diminuire lo spessore, in totale sono circa 7 cm di sabbia.
Rocciata fatta utilizzando rocce morte di @zebra 2, incollate a dovere. Saranno circa 7 etti totali di rocce.

Plafo a LED della Lumini, modello Asta20, comprata usata.

Ovviamente no skimmer. In totale ho speso 36 €, soprattutto grazie ai regali che mi sono stati fatti...

Ho riempito con cambio acqua della vasca grossa. Ho inoculato il DSB con batteri della oceanlife i polvere, ma forse ho esagerato un pochetto ed ho una piccola esplosione batterica...

Ecco una foto appena allestito, devo ancora coprire la roccia che ho usato come supporto. Aspetto che l'acqua si schiarisca un po. Non appena succederà butterò anche un bicchiere di sabbia della vasca principale nel vaschino.

WhatsApp Image 2021-05-01 at 22.20.47.jpeg

WhatsApp Image 2021-05-01 at 20.37.52.jpeg