Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuova legge

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    638
    Nominato in
    17 Post(s)

    Nuova legge

    L'art. 14, lettera q, della L. 22/4/2021 delega il governo a emanare entro 12 mesi un decreto legislativo che preveda ulteriori misure restrittive al commercio, importazione e conservazione della fauna selvatica ed esotica. Vedremo se e in quale misura interesserà noi.
    Che fine faranno le nostre vasche?

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Diventeranno piene di guppy ....
    A parte che per disincentivare questo hobby ci pensano già i prezzi folli..


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Certo infatti il corona o altre malattie sono esplose grazie all'importazione di animali esotici legalmente e vengono da veri appassionati curati e allevati con rispetto e amore.
    Non è mica colpa del mercato nero, incoscienza delle persone (mafiosi o ricconi che hanno felini ecc) o addirittura la gente che vaga per il mondo che quando rientra fa il cavallo di Troia portando dentro di sé virus.
    Grazie animalisti o simili non avevo capito che il problema di tutto ero in parte io con la mia vasca adesso vado e brucio tutto così abbiamo risolto....

    Signori dovremmo seriamente unirci e farci sentire
    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    0 Post(s)
    il covid 19 è solo una scusa. in Cina il salto di specie è avvenuto da pangolino e pipistrelli ( si crede) nei mercati dove si vendono per l’alimentazione. Nel resto del mondo è arrivato trasportato dall’uomo, non certo con pesci, pappagalli o altro

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ginorosso Visualizza Messaggio
    il covid 19 è solo una scusa. in Cina il salto di specie è avvenuto da pangolino e pipistrelli ( si crede) nei mercati dove si vendono per l’alimentazione. Nel resto del mondo è arrivato trasportato dall’uomo, non certo con pesci, pappagalli o altro
    Assolutamente d'accordo, però queste vengono usate come leva sulle paure delle persone facendo credere che sia la soluzione migliore,magari percorrendo altre strade si hanno altri risultati anche migliori

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    ne si discuteva anche in altri lidi con @REEFSNOW, Leggendo bene il testo della legge e non solo l'estratto si capisce che tutto questo vale ed è più restrittivo per tutte le specie tranne quelle ittiche, visto che noi abbiamo una cosa ancora più restrittiva chiamata CITES

  7. #7
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    la norma dovrebbe prevedere controlli più severi per le importazioni, con maggiori verifiche in ambito sanitario.
    Gli animali allevati sul territorio europeo non dovrebbero essere soggetti
    Per Pesci e coralli ed invertebrati "non" dovrebbero portare particolari restrizioni, perché la normativa dovrebbe riguardare le malattie trasmissibili dall'animale all'uomo (zoonosi).

    Anche se la legge è stata redatta a protezione della nostra specie, la pandemia non è giunta sul territorio Europeo ed Italiano con esemplari esotici di altre specie, ma della nostra

    (Il primo caso italiano non è quello di Codogno, ma della coppia Cinese, che Sbarcati a Malpensa (da cui abito circa 7Km ed in paese i lavoratori della stessa hanno un loro "quartiere"), sono stati a Milano e poi da Verona è stata poi curata allo Spallanzani a Roma per oltre 40gg)
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Tengo solo a precisare che io ho tirato fuori il discorso corona come esempio non era mia intenzione dire che è partito dall'Italia o arrivato con animali.
    Ma qualcuno in giro per sua convenienza demonizza passioni e incute timore nelle persone fa passare messaggi sbagliati

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •