Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)

    La mia esperienza con la Ciprofloxacina per il trattamento della Brown Jelly

    Ciao a tutti,

    apro questo post per riportare la mia esperienza nel trattamento della brown jelly.

    Nel corso degli ultimi mesi ho deciso di passare da una vasca full SPS a soli LPS, prevalentemente del genere Euphyllia.

    I primi segnali li ho avuti il 22 aprile, quando, tornando da lavoro, trovo una glabrescens (acquistata 4 giorni prima) in questo stato:
    1620199546526.jpg

    Non sapendo bene come agire, ho provato con dei bagni con acqua ossigenata, con il risultato che il giorno successivo anche quei pochi polipi ritratti del giorno precedente erano completamente andati.

    L'emergenza sembrava rientrata, quando, il 27, tornando da lavoro noto un calice di paradivisa, una di parancora e una glabrescens con evidenti segni di brown jelly:

    1620199493294-min.jpg
    1620199493304-min.jpg
    1620199493299-min.jpg

    Ho deciso, anche considerando il valore di alcuni animali inseriti di recente, come la glabrescens golden torch 24K e la dragon soul, di intervenire drasticamente. Non volevo aspettare passivamente che il batterio giorno dopo giorno mi uccidesse tutti gli animali - tra l'altro appena inseriti - .

    Seguendo le indicazioni trovate su questo forum, ho deciso di agire utilizzando uno di quegli elementi da sempre banditi: l'antibiotico.
    Ho utilizzato ciprofloxacina (il farmaco più comune è il ciproxin), in quanto efficace anche a dosaggi bassissimi e, secondo gli studi effettuati, in grado di non compromettere la flora batterica (per maggiori info vi invito a leggere il post linkato qui sopra).

    Seguendo le istruzioni alla lettera, ho sciolto 1 pastiglia da 500mg in 50ml di acqua d'osmosi, e ho dosato 2,5 ml al giorno x 3 volte a giorni alterni in modo da ottenere una concentrazione di 0,125mg/l ad ogni dosaggio (la mia vasca è di 200 litri). Durante il trattamento ho rimosso il carbone attivo e ho effettuato un cambio del 10% al termine del trattamento, al quinto giorno.

    Dopo 24 ore, la glabrescens in sofferenza ha ripreso a gonfiarsi e ha spolipare alla grande, la bavetta di inizio BJ sulla parancora è sparita e il calice di paradivisa era troppo compromesso ed è morto, ma nessun nuovo calice è stato attaccato e il calice morto non è "marcito", ma ha preso il tipico colore bianco dello scheletro, senza schifezze intorno.

    1620199493247-min.jpg
    1620199493252-min.jpg

    il primo maggio ho concluso il ciclo con il terzo dosaggio, e il giorno dopo ho effettuato il cambio d'acqua e rimesso carbone attivo.
    Ad oggi, tutti gli lps spolipano alla grande e non ho più visto nemmeno il minimo segno di brown jelly.

    1620199493225-min.jpg
    1620199493279-min.jpg


    Conclusioni:

    Non ho la possibilità (e le competenze) di studiare al microscopio la flora batterica e determinare quanto l'antibiotico abbia inciso sulla stabilità della vasca, questo lo dirà eventualmente il tempo, ma posso affermare che il trattamento abbia funzionato al 100% già dalle prime ore, combattendo in maniera efficace e definitiva questa temibile malattia.

    IMPORTANTE: questo test ha solo limitate riprove scientifiche, e se qualcuno volesse provare deve sapere che questa pratica potrebbe essere dannosa.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Grazie per aver condiviso esperienza bisogna capire se porta problemi alla vasca alla lunga

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Cmq hai fatto bene , non potevi assistere alla morte delle altre euphillie pagate d altronde un occhio.
    Io ti consiglio di mettere un po di batteri.

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Grazie di aver condiviso questa esperienza, come già suggerito, carbone attivo e batteri

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Grazie per aver condiviso esperienza bisogna capire se porta problemi alla vasca alla lunga

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    esatto, vedremo...

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guasta21 Visualizza Messaggio
    esatto, vedremo...
    Ciao,
    innanzitutto grazie per sver condiviso uma tuaesperienza, tra l'altro com risultato positivo al momento.
    Usare gli antibiotici in vasca come gia' hai scritto tu in effetti non e' mai stato un toccasana in quanto trattandosi di antibiotico a largo spettro, uccidono molto batteri dei vari ceppi
    Sicuramente qualche squilibrio in vasca lo porta, meno batteri meno ciclo azoto ed il resto, magari potrebbe ritornare una specie di maturazione della vasca, pero' utilizzando i batteri e Carboni attivi dovresti contrastare l'effetto antibiotico sui batteri
    Fai un giro di test po4, no3, No2 e silicati per vedere se i valori sono nella norma.
    Cambia magari un 20% di acqua e fai lavorare bene lo skimmer anche bagnato.
    Comunque in qualsiasi caso per me hai fatto la cosa migliore, hai salvato animali che avresti sicuramente perso.
    Buona domenica
    Fabrizio




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Aggiornamento a due mesi dal trattamento:

    tutti i coralli sono in ottima salute, non ho più avuto perdite o episodi di brown jelly.
    Non sembrano esserci stati particolari squilibri. no3 sempre a 0, po4 tra 0.02 e 0.2 mg/l, probabilmente dovuto allo skimmer che non sono ancora riuscito a tare bene, ma avendo solo LPS è tutto sommato un range tollerabile.
    L'unica cosa che ho notato è un aumento delle alghe verde scuro / marroni filamentose sui vetri e pompe, sicuramente gli inquinanti squilibrati non aiutano...

    l'obiettivo ora è lasciare crescere le talee in pace e cercare di intervenire sul dsb, in quanto dopo ormai 3 anni non vedo ancora praticamente nessun cunicolo e bolle di azoto.






Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •