Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho ritarato per precauzione il rifrattometro usano del liquido per soluzioni iniettabili (farmacia). Forse era starato di 1 tacchetta, ma poca roba. Ora ho riportato al 35x1000. Però non era una staratura evidente quindi non so se ora si è ribilanciato il discorso. Questo weekend rifaccio i test. Grazie ragazzi.
    Ho anche un pò di problemini di alghe, e di ciano. Di movimento ne ho parecchio (2 pompe da 3200 per un 100L). Solo che noto che ho una moria di alghe importante che si depositano sulle rocce e sul fondo. Sto un pò alla volta cercando di rimuoverle e di "grattare" le rocce dal ciano con spazzolino e aspirazione tramite coral feeder. Secondo me quando le alghe muoiono rilasciano altro deposito organico che mi rifà partire il ciclo e via di nuove alghe, sbaglio?

  2. #12
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Le alghe ti aiutano a completare la maturazione nutrendosi di organico una volta finito cominciano a regredire e sarà semplice rimuoverle
    Se nn finiscono vuol dire che ce qualcosa che le alimenta(acqua non buona,troppo cibo,luci nn buone,ecc)
    Di movimento ne hai fin troppo secondo me x lps e molli
    Devi solo aspettare che regrediscono
    Che acqua usi?che luce hai?hai uno schiumatoio?
    Una foto aiuta a capire

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Paolotank; 14-05-2021 alle 09:13

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Le alghe ti aiutano a completare la maturazione nutrendosi di organico una volta finito cominciano a regredire e sarà semplice rimuoverle
    Se nn finiscono vuol dire che ce qualcosa che le alimenta(acqua non buona,troppo cibo,luci nn buone,ecc)
    Di movimento ne hai fin troppo secondo me x lps e molli
    Devi solo aspettare che regrediscono
    Che acqua usi?che luce hai?hai uno schiumatoio?
    Una foto aiuta a capire

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Acqua osmosi con impianto 4 stadi, sale red sea linkato in precedenza, tunze 9004, luce nemolight 72w marine (da cambiare tra un mesetto con 2 prime 16 hd), da poco ho messo anche un piccolo ATS santa monica. Dopo allego foto. Ma infatti la regressione c'è da un paio di settimane, solo che chiaramente l'alga morta non si scioglie in poco tempo e il deposito continua a esserci.

    Edit: per precauzione ho testato anche l'acqua d'osmosi e sta a 0 sia No3 sia Po4

  4. #14
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    La tecnica va bene anche se x le pompe avrei messo o 2 elettroniche o 2 piu piccole di potenza
    Secondo me devi solo pazientare un po ed aspirare il più possibile le alghe in regressione nei cambi settimanali
    Un paio di lumache turbo ti aiuteranno

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    4 Post(s)
    se i valori triade sono effettivi probabilmente gli da una mano ai ciano

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dopo una ricalibrazione del rifrattometro (poca roba) la mia triade è sempre quella con un 9.5 di KH rispetto ai 10 misurati prima.
    La mia acqua osmosi esce a 2 microsiemens per cui ho pensato ci fosse del residuo, ma il test (Mg/KH) che ho provato sull'acqua RO non dà risultati (0). Non riesco davvero a capire

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •