Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Info ibrida

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Per 4 tubi e basta scelgo l’estetica e la funzionalità, le prestazioni migliori a livello di par a favore di Ghl sono davvero minime….entrambe non hanno ventole di raffreddamento…se si pensa di tenere accesi t5 per 10h al giorno andranno cambiati prima dei 6 mesi per me…vi saprò dire comunque

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Per 4 tubi e basta scelgo l’estetica e la funzionalità, le prestazioni migliori a livello di par a favore di Ghl sono davvero minime….entrambe non hanno ventole di raffreddamento…se si pensa di tenere accesi t5 per 10h al giorno andranno cambiati prima dei 6 mesi per me…vi saprò dire comunque
    Si concordo.
    E concordo anche con i 6 mesi.
    Raffreddamento passivo, dubito che durino di più anche se è decisamente più aperta di una classica plafoniera

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Si concordo.
    E concordo anche con i 6 mesi.
    Raffreddamento passivo, dubito che durino di più anche se è decisamente più aperta di una classica plafoniera
    Si esatto, essendo tutta aperta al centro dovrebbe surriscaldarsi meno, ma ho comunque qualche dubbio…temo soprattutto per i ballast a dire il vero, i t5 nelle Plafo classiche non li ho mai tirati comunque oltre gli 8 mesi.
    Beh ormai è a casa, non si torna indietro….domani vedo di fissarla temporaneamente sopra la vasca prima di chiudere del tutto il cantiere.

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Una volta montata, fai qualche foto dei particolari

  5. #15
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    con la mia Stellar, cambio i tubi ogni 12-14 mesi. va coi tubi 7 ore al giorno. Per quanto riguarda la durata, avevo misurato la temperatura sia al centro che ai lati, e non superava i 37/38 gradi con i tubi da 80W. Dicono che la temperatura ottimale sia 35°C. in effetti, non noto eccessivo annerimento, dopo 14 mesi di uso tubi (da aprile 2020 a oggi). Essendo tutta libera sui lati, e sulle teste, sembra dissipare bene.

    Oggi ho fatto qualche misura con un PAR meter, in vari punti della vasca. Appena ho tempo, cambio i tubi e rifaccio le misure dopo qualche giorno, cosi potrò dirvi la differenza (tubi nuovi e tubi con 14 mesi), combinandoli coi led.

    A livello di qualità, le plafo Giesemann sono sicuramente tra le migliori.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    con la mia Stellar, cambio i tubi ogni 12-14 mesi. va coi tubi 7 ore al giorno. Per quanto riguarda la durata, avevo misurato la temperatura sia al centro che ai lati, e non superava i 37/38 gradi con i tubi da 80W. Dicono che la temperatura ottimale sia 35°C. in effetti, non noto eccessivo annerimento, dopo 14 mesi di uso tubi (da aprile 2020 a oggi). Essendo tutta libera sui lati, e sulle teste, sembra dissipare bene.

    Oggi ho fatto qualche misura con un PAR meter, in vari punti della vasca. Appena ho tempo, cambio i tubi e rifaccio le misure dopo qualche giorno, cosi potrò dirvi la differenza (tubi nuovi e tubi con 14 mesi), combinandoli coi led.

    A livello di qualità, le plafo Giesemann sono sicuramente tra le migliori.
    Questo tuo intervento mi rasserena moltissimo :)

  7. #17
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    allora si, è passato un pò di tempo.... ma non ero riuscito ancora a fare il cambio tubi e quindi non avevo le misurazioni dei PAR.

    Ho quindi una coppia di misurazioni, eseguite con lo stesso strumento, nella stessa posizione. Una fatta con i tubi T5-80W con 14 mesi di funzionamento in una Stellar (raffreddamento passivo), una seconda fatta dopo il cambio tubi. Misurazioni fatte su 24H, con campionamento ogni 5 min.

    Posizione centro vasca come altezza, frontalmente alla vasca, cioè idealmente sotto uno degli elementi T5.

    posizionePAR.jpg

    La posizione del sensore PAR (un PAR meter Apex Neptune, con un sensore identico a quelli che usa Apogee) è segnata dal cerchio giallo, lato destro.

    Queste sono le misurazioni dei PAR fatte a con i tubi con 14 mesi di utilizzo.

    T5_14mesi.jpg

    Queste sono quelle, fatte il giorno dopo il cambio tubi (fatto la sera precedente):

    T5_nuovi.jpg

    come vedete, nel grafico è selezionata lo stesso momento: la differenza c'è ma è nell'ordine di grandezza di un 10-15%. Almeno per la configurazione "ibrida" in cui i LED sono una costante nelle due misure e spingono poi molto.

    Quindi ok, si nota in effetti sulla vasca come colore e intensità "ad occhio" il cambio tubi, anche se lo strumento dice che poi la variazione (che c'è) non sembra così sostanziale.

    Lascio comunque a ognuno trarre le proprie conclusioni, anche se da parte mia sicuramente non vedo motivi per cambiare i tubi prima di 12 mesi o più.
    Ultima modifica di Meo; 03-07-2021 alle 01:04

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    La tua misurazione è corretta, ma manca un dato importante, cioè la variazione dello spettro tra tubo vecchio e nuovo.

    Tu potresti avere una quantità spropositata di ultravioletti in più, ed è quello che accade, ma il tuo strumento non lo rileva perché nel calcolo dei PAR hanno un peso basso e non sono apprezzabili.
    Stai usando lo strumento sbagliato

    Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    beh quello sicuramente, non si misura quanto i tubi virano, ed è risaputo lo fanno. Infatti anche a occhio, la "qualità" della luce è sicuramente diversa.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •