Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    3 Post(s)

    damigelle non aggressive

    ciao a tutti...
    secondo la vostra esperienza qual'è la damigella meno aggressiva per una vsca di 160 litri netti?

    Grazie
    ps
    scrivo damigella perchè non so bene quale sia il vero nome...

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Con "Damigella" si intendono un sacco di cose... assumendo tu intenda in generale i piccoli pesci della famiglia dei pomacentridi, la scelta é amplissima... Che altri abitanti ci sono in vasca? Che tipo di pesce stai cercando?

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Con "Damigella" si intendono un sacco di cose... assumendo tu intenda in generale i piccoli pesci della famiglia dei pomacentridi, la scelta é amplissima... Che altri abitanti ci sono in vasca? Che tipo di pesce stai cercando?


    ciao e grazie per la risposta...
    i piccoli pesci della famiglia dei pomacentridi

    In vasca ci sono e ci saranno
    2 ocellaris, 2 magnifica, 1 Halichoeres chrysus, 1 salarias

    Secondo te quale sarebbe più indicato perchè meno aggressivo? mi piacciono molto ma leggo che hanno un bel caratterino (verrebbe inserito per ultimo)
    Grazie
    ps
    vasca 210 lordi

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Escludendo i pomacentridi più grandi, i soli pesci che potrebbero essere "minacciati" sono i due eleotridi.
    La mia esperienza si limita ad alcuni esemplari del genere chrysiptera, che si rilevano robusti e facili da tenere. Il mio parasema è in vasca dal 2007, fai tu...
    Escludendo i chromis che (si dice) stanno meglio in gruppo, tutti i chrysiptera, o meglio un pomacentrus (alleni, coelestis o caeruleus) che sono più tranquilli potrebbero fare al caso tuo. In teoria sarebbero anche questi pesci da tenere in gruppo, ma che io sappia non ci riesce nessuno, si aggrediscono tra di loro tipo highlander.
    Io sono riuscito per anni a tenere una coppia di parasema che deponeva regolarmente, ma quando ho provato ad inserire terzo sub-adulto, me lo hanno seccato in due giorni.

    L'aggressività che hanno però dipende molto dalla vasca e da come è strutturata. Sono pesci che vivono tra le rocce, difendendo il loro territorio. In una vasca piccola, con un solo ammasso roccioso che rientra nel loro raggio di azione, diventano delle carogne. In una vasca più grande, in cui si separano più zone, sono più facili da gestire.

    Molto dipende anche dai coinquilini; la presenza di un pesce più grosso e dal carattere dominante (un acanturide, un centropyge), li rende più guardinghi e mansueti.

    Quando il mio parasema mi lascerà (per sopraggiunti limiti di età, spero...) non ne inserirò altri.

    Se mi permetti un consiglio, io per la tua vasca valuterei altri pesci; un centropyge lo vedrei bene, o magari una coppia di kauderni, o un synchiropus (se la vasca è adatta e matura)

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, se per "damigella" intendi i Dascyllus sono ancora peggio dei Chrysiptera, come già detto sono pesci molto territoriali ed hanno bisogno di molti nascondigli se tenuti in gruppo altrimenti "ne resterà soltanto uno" frase tipica

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •