Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se non ho capito male vorresti mettere pesci e coralli in una vasca con acqua nuova e rocce secche? Se fai questo ti muore tutto. I pesci per l'ammoniaca e poi i nitriti alti. I coralli non ne parliamo nemmeno.

    I traslochi sono possibili solo usando almeno metà acqua vecchia e almeno metà rocce vive, il tutto proveniente da vasca rodata e sana.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male vorresti mettere pesci e coralli in una vasca con acqua nuova e rocce secche? Se fai questo ti muore tutto. I pesci per l'ammoniaca e poi i nitriti alti. I coralli non ne parliamo nemmeno.

    I traslochi sono possibili solo usando almeno metà acqua vecchia e almeno metà rocce vive, il tutto proveniente da vasca rodata e sana.
    No no , vasca nuova in maturazione con acqua nuova ..
    Vasca vecchia .. spostata e tolto le rocce .. lasciando acqua vecchia e schiumstoio per circa 1 mese con pesci e coralli ..

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    No no , vasca nuova in maturazione con acqua nuova ..
    Vasca vecchia .. spostata e tolto le rocce .. lasciando acqua vecchia e schiumstoio per circa 1 mese con pesci e coralli ..

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Scusa ma per quale motivo togli le rocce dalla vecchia ? Nella vasca nuova non usi quelle secche?

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa ma per quale motivo togli le rocce dalla vecchia ? Nella vasca nuova non usi quelle secche?
    Dovrei consegnare la rocciata vecchia a un ragazzo sabato prossimo . Tenendo pesci ecc senza è fattibile ? Alla fine sarebbe come in batteria dal negoziante ... Magari cambio ogni 2 giorni in 10 litri ...

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    Dovrei consegnare la rocciata vecchia a un ragazzo sabato prossimo . Tenendo pesci ecc senza è fattibile ? Alla fine sarebbe come in batteria dal negoziante ... Magari cambio ogni 2 giorni in 10 litri ...

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Il rischio sono i coralli che senza le rocce ( già erano poche ) l'acqua avrebbe uno scompenso a livello batterico e di filtraggio naturale, a mio parere
    Oltretutto l'acqua da come dici non è messa bene
    Ultima modifica di graziano; 05-06-2021 alle 01:27

  6. #16
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    Dovrei consegnare la rocciata vecchia a un ragazzo sabato prossimo . Tenendo pesci ecc senza è fattibile ? Alla fine sarebbe come in batteria dal negoziante ... Magari cambio ogni 2 giorni in 10 litri ...

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Ho capito. È cmq rischioso. I cambi ravvicinati rischiano di togliere i batteri che hai nell'acqua, gli unici rimasti. Al contrario somministra batteri e se vedi che salgono i nitriti usa un po di zeolite. Ma il tutto a tuo rischio e pericolo, non è una procedura consigliata (nelle vasche di negozianti e venditori i coralli come minimo smarronano).
    Ultima modifica di Bach; 05-06-2021 alle 07:46

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Senza supporto biologico, avrai picchi di Nitriti, non puoi farlo.... dovevi procurarti almeno un filtro esterno con cannolicchi o simili per riuscire.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Quindi non è fattibile insomma ... Mi tocca portarli in negozio

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Chiedi a chi ti ha fornito le nuove rocce e il resto se ti tiene pesci e coralli.....io che ho cambiato 3 vasche ho fatto così e mi hanno sempre fatto questo favore......provare non costa nulla.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    in fondo i vari taleari dei negozianti non hanno rocce o quasi e neanche le vasche dei pesci anche se in quest'ultimo caso spesso usano ozono....
    in tutti i negozi che ho visto per i pesci hanno un filtraggio a percolatore, lampade uv, filtri a tamburo autopulenti per le parti grossolane e via discorrendo per i pesci, le vasche delle piante hanno sotto il mobile una sump grande tutto il mobile piena di materiale filtrante, per i coralli hanno si il taleario spoglio, ma sotto o dietro nella parte tecnica hanno vasconi pieni di rocce vive.

    Io per fare un trasloco, sempre se riesco, ho deciso di far partire una seconda vasca in casa nuova, mettere rocce ed acqua già mature, trasferire rocce e il vivo della vasca attuale dsb, trasferire la vasca dsb e poi sistemarle entrambe.

    due mesi ha ho acquistato 20kg di rocce morte, le ho messe in una vasca a parte con acuqa salata dell' acquario e rocce vive per fare una maturazione, così a tempo debito saranno pronte
    Ultima modifica di Kurtzisa; 09-06-2021 alle 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •