Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Prova, comunque ho fatto un conto se è giusto esci dalla membrana a 11 di TDS bisognerebbe vedere il valore prima dell'ingresso magari è molto alto e sommato alla pressione alta e andata

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao
    allora facciamo in po il pinto di quanto ti e' stato amoiamente indicato e che possiamo riassumere
    Innanzitutto prima di mettere in correlazione le alghe che hai in vasca sarebbe bene capire se si possono escludere altre variabili
    Misurare silicati e cosfati per capire di che valori si sta parlando
    Fosfati e silicati sono ben graditi dalle alghe.
    Una volta che misuri i valori si deve stabilite cosa li generano
    Diciamo che in prima battuta il numero di oesci in vasca non sono quelli che ti causano le alghe, almeno che dai cino molto inquinante es in quantita' industriale.
    Io misurerei i valori di fosfati e silicati dell'acqua salata che usi per il cambio, non si sa mai
    Cerificherei sikicsti e fosfati s prescindere dal tds in uscita post resine
    Il tds non e' detto che sia totalmente dato per forza da silicati e fosfati.
    Veniamo all'impianto di osmosi
    La pompa booster serve per far lavorare al meglio la propria membrana, io con la mia Filmtec la faccio lavorare a 5,5 bar
    Ora come gia' indicato per capire se i filtri e la membrana lavorano bene, il valore in uscita dalla membrana dovrebbe essere il 96/98% di quello di ingresso, tenuto conto che ci sono i filtri che tolgono gia' molto.
    Us e' per la condicibilita' e tale valore nello standard viene dato come doppio di quello del tds, quindi us 12, tds 6
    Io metterei due filtri a sedimenti, una da 10 micron, carbone e un secondo filtro a sedimenti da 5 micron, poi la pompa booster e membrana
    Post membrana um bicchiere di resine e un secondo bicchiere di resine ma non a viraggio di colore.
    Nel mio impoanto strutturato tutto a bicchieri come sopra, post membrana esco a 002/003
    Dopo i due bicchieri di resine esco a zero
    L'acqua in ingresso da me segna 470 circa
    Attenzione pero' che talvolta lo zero non e' mai assoluto, ma secondo me anche se non lo fosse nom pemso che sia l'elemento che crea alghe
    Importante e' che non sia 1 e piu'
    Tieni oresente che ci sono utenti che usano acqua di montagna o pozzo che ha vslori non a zero
    come fosfati e nitrati e fanno scqua che nom crea problemi di alghe, sara fortuna o altro fstto sta' che funzionnel nostro caso l'acqua del rubinetto va bene giusto giusto per il mio acquario dolce.
    Quindi gai in po di verifiche poi aggiornaci.
    Ultima cosa..... anche le luci possono fare la loro parte
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    novara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    317
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao
    allora facciamo in po il pinto di quanto ti e' stato amoiamente indicato e che possiamo riassumere
    Innanzitutto prima di mettere in correlazione le alghe che hai in vasca sarebbe bene capire se si possono escludere altre variabili
    Misurare silicati e cosfati per capire di che valori si sta parlando
    Fosfati e silicati sono ben graditi dalle alghe.
    Una volta che misuri i valori si deve stabilite cosa li generano
    Diciamo che in prima battuta il numero di oesci in vasca non sono quelli che ti causano le alghe, almeno che dai cino molto inquinante es in quantita' industriale.
    Io misurerei i valori di fosfati e silicati dell'acqua salata che usi per il cambio, non si sa mai
    Cerificherei sikicsti e fosfati s prescindere dal tds in uscita post resine
    Il tds non e' detto che sia totalmente dato per forza da silicati e fosfati.
    Veniamo all'impianto di osmosi
    La pompa booster serve per far lavorare al meglio la propria membrana, io con la mia Filmtec la faccio lavorare a 5,5 bar
    Ora come gia' indicato per capire se i filtri e la membrana lavorano bene, il valore in uscita dalla membrana dovrebbe essere il 96/98% di quello di ingresso, tenuto conto che ci sono i filtri che tolgono gia' molto.
    Us e' per la condicibilita' e tale valore nello standard viene dato come doppio di quello del tds, quindi us 12, tds 6
    Io metterei due filtri a sedimenti, una da 10 micron, carbone e un secondo filtro a sedimenti da 5 micron, poi la pompa booster e membrana
    Post membrana um bicchiere di resine e un secondo bicchiere di resine ma non a viraggio di colore.
    Nel mio impoanto strutturato tutto a bicchieri come sopra, post membrana esco a 002/003
    Dopo i due bicchieri di resine esco a zero
    L'acqua in ingresso da me segna 470 circa
    Attenzione pero' che talvolta lo zero non e' mai assoluto, ma secondo me anche se non lo fosse nom pemso che sia l'elemento che crea alghe
    Importante e' che non sia 1 e piu'
    Tieni oresente che ci sono utenti che usano acqua di montagna o pozzo che ha vslori non a zero
    come fosfati e nitrati e fanno scqua che nom crea problemi di alghe, sara fortuna o altro fstto sta' che funzionnel nostro caso l'acqua del rubinetto va bene giusto giusto per il mio acquario dolce.
    Quindi gai in po di verifiche poi aggiornaci.
    Ultima cosa..... anche le luci possono fare la loro parte
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dunque, cerco di risponderti punto per punto:

    I fosfati li ho controllati nell'osmosi che produco, sia appena prodotta che nel vano rabbocco con test jbl pro e risultano zero, questo l ho fatto un paio di settimane fa ma comunque il problema alghe era esattamente come oggi, non li ho controllati in vasca perché mi aspettavo di trovarli a zero vista la mole di alghe presenti. Fosfati controllati sabato risultavano prossimi allo zero (0.012) ma comunque domani lo ri-controllo per dare un riscontro più veritiero.


    Mangime ne do un pizzico 2 volte al giorno, se vedo gli lps una punta di cucchiaino di reef roids, ma comunque non più di una volta ogni 2 settimane

    Ora ieri mi è successa una cosa molto simpatica, non so se a voi è mai capitano che non si svitano bicchieri, per me è la prassi. Bene oggi stavo provando ad aprirne una mi è scivolato e ho spaccato 2 bicchieri e 1 connettore. In settimana arriverà quello nuovo quindi poi farò tutte le verifiche del caso.

    Riferendomi alle luci vuoi dire che possono creare o limitare le alghe?

    Nel dubbio metto un paio di foto per mostrare la situazione

    Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •