Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nano con killer

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)

    Nano con killer

    Ciao ragazzi,
    vi racconto un po' la mia esperienza così magari potrete darmi qualche consiglio.
    Ho avviato il mio nano da due mesi e mezzo ed essendo un neofita mi sono completamente affidato al venditore del mio paese.
    Vasca 50x50x50, DSB con circa 20kg si sabbia e quasi 9kg di rocce (3kg vive e 6kg sintetiche), schiumatoio, pompa di movimento e plafoniera tutto della Aqpet.
    Devo dire che all'inizio sembrava essere tutto ok, abbiamo aspettato che il tutto arrivasse a maturazione facendo un ciclo di 10 giorni con i batteri, aumentato gradualmente la luminosità fino a portarla a 10 ore giornaliere nell'arco di 5 settimane e dopo circa un mese siamo tornati dal negoziante per fare tutti i test dell'acqua.
    Visto che avevamo i nitriti un po' alti abbiamo fatto un ciclo di 5 giorni con due prodotti da lui consigliatici e la settimana dopo (quindi circa 6 settimana dopo aver avviato il tutto) abbiamo rifatto i test e visto che i valori erano in linea con quelli ideali abbiamo iniziato a mettere i primi ospiti.
    All'inizio abbiamo inserito un sarcophyton, due pesci pagliaccio, due gamberetti e una lumaca turbo. Poi nel corso del mese successivo abbiamo inserito un altra lumaca turbo, un riccio, una piccola stella, due lumache zombie e il killer, la paccagnellae.
    Inizialmente sembrava tutto ok, ma due settimane fa è iniziato l'incubo, praticamente il tutto è iniziato quando ho inserito un nuovo pesce, piccolino e grigio, ma non ricordo la specie, comunque era uno di quelli che si nascondono sotto la sabbia. Appena messo nell'acquario la paccagnellae ha iniziato subito a beccarlo finché il povero malcapitato è stato indotto al suicidio il giorno successivo, infatti l'ho trovato sul pavimento quando rientrato al lavoro.
    Poi sempre la paccagnellae mi si è avventata sui poveri pagliacci e li ha fatti fuori entrambi nel giro di una settimana, ad uno ha morso una pinna che si è subito infettata e l'ha fatto morire, al secondo invece l'ha morso sotto alle pinne addominali che, come nel caso del primo pagliaccio, si sono infettate e hanno portato alla morte del povero pagliaccio.
    Adesso mi è rimasto solo un altro pesce pagliaccio che ho preso la settimana scorsa per rimpiazzare il primo che era morto e visto che la paccagnellae iniziava a beccare anche lui l'ho pescata e messa in isolamento.
    La domanda è, come devo comportarmi adesso secondo voi? Provo a prendere altri pesci e poi a liberare di nuovo la paccagnellae e vedo come si comporta oppure la regalo a qualche amico che magari ha un acquario più grande? E in caso, quali pesci sono consigliati per questo tipo di acquari?
    Grazie per gli eventuali consigli e scusate per il pistolotto più lungo del dovuto.
    P.S. vi lascio qualche foto del mio reef, magari vedete qualcosa che non va e lo correggo.
    Allegato 47058
    Allegato 47059
    Allegato 47060
    Allegato 47061

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,il paccagnella purtroppo avrà sempre quel carattere e si comporterà nel medesimo modo,io non rischierei e tenterei uno scambio con il negoziante o come hai detto lo regalerei.per la vasca andrei cauto con gli inserimenti almeno fino a dopo l estate essendo dsb,e dalle foto si vede che è poco colonizzato dagli tempo.il sarco lo spostare i più in basso possibile perché crescendo ,e cresce molto,farà ombra a tutto quello che ci sarà sotto .un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,il paccagnella purtroppo avrà sempre quel carattere e si comporterà nel medesimo modo,io non rischierei e tenterei uno scambio con il negoziante o come hai detto lo regalerei.per la vasca andrei cauto con gli inserimenti almeno fino a dopo l estate essendo dsb,e dalle foto si vede che è poco colonizzato dagli tempo.il sarco lo spostare i più in basso possibile perché crescendo ,e cresce molto,farà ombra a tutto quello che ci sarà sotto .un saluto
    Grazie per i consigli.
    Già che ci siamo, ma il fatto che il sarco sia spesso in muta e quasi mai aperto è normale? Perchè invece l'altro corallo (di cui non ricordo il nome) dopo un paio di settimane ha iniziato ad aprirsi e adesso sta praticamente sempre bello aperto quando c'è la luce accesa.

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Il sarco nella fase di ambientamento a volte fa spesso la muta,assicurati che sia lambito da una buona corrente che gli faciliti il distacco della pellicola.penso che contrariamente a quanto si possa pensare Gradisca un ottimo movimento,mi e capitato di vederlo in alcuni documentari e anche quello che allevano io era ben smosso.un saluto

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Il sarco nella fase di ambientamento a volte fa spesso la muta,assicurati che sia lambito da una buona corrente che gli faciliti il distacco della pellicola.penso che contrariamente a quanto si possa pensare Gradisca un ottimo movimento,mi e capitato di vederlo in alcuni documentari e anche quello che allevano io era ben smosso.un saluto
    Ok, grazie ancora!

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Concordo a pieno col valutare di togliere la paccagnella, che ha un'indole turbolenta con pesci più piccoli o di uguale dimensione. Valuta attentamente anche l'evolversi della maturazione del dsb che secondo me è praticamente "nuovo". T consiglierei di cercare uno o più inoculi da vasche mature e magari dosare fitoplancton vivo, per la mia esperienza sn 2 fattori che accelerano decisamente la partenza. Attento in questa fase ad aggiungere animali che possono predare il benthos e quindi impoverire il sistema.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiòReef Visualizza Messaggio
    Concordo a pieno col valutare di togliere la paccagnella, che ha un'indole turbolenta con pesci più piccoli o di uguale dimensione. Valuta attentamente anche l'evolversi della maturazione del dsb che secondo me è praticamente "nuovo". T consiglierei di cercare uno o più inoculi da vasche mature e magari dosare fitoplancton vivo, per la mia esperienza sn 2 fattori che accelerano decisamente la partenza. Attento in questa fase ad aggiungere animali che possono predare il benthos e quindi impoverire il sistema.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Intanto grazie per i consigli. Poi effettivamente mi ero dimenticato di dire che il venditore mi ha fatto inserire dei microrganismi nell'acquario due volte da quando l'ho preso che secondo lui servono appunto a colonizzare bene le rocce e la sabbia e che due volte a settimana aggiungo del Phytoblast della Continuum.
    Per quanto riguarda invece gli eventuali altri pesci da inserire insieme all'ultimo pagliaccio superstite quali specie consigliate??
    Ultima modifica di Eddy16391; 16-06-2021 alle 14:43

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Un altro pagliaccetti di sicuro,poi a me piacciono molto i nemateleotris,però saltano un Po meno i decora.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •