Close

Pagina 26 di 37 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

  1. #251
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Va ridotto il dosaggio un po' alla volta, mai smettere di colpo

  2. #252
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao,
    Ciano spariti, la vasca gira direi bene, quindi mi sono concesso di comprare qualche corallo, tra cui alcune acropore semplici (formosa, gomezi blu e verde).
    Nella gomezi verde ho visto un granchietto. Non sono riuscito a fotografarlo, ma è liscio, grigio chiaro e con una banda nera sugli occhi. Sembrerebbe proprio un tetralia nigrolineata! Esiste un altro granchio con lo stesso aspetto? Nel caso fosse un tetralia, posso tenerlo?

    Inspiegabilmente mi è morto il kauderni..da un giorno con l'altro ha smesso di mangiare e dopo qualche tempo è morto :( non me lo riesco a spiegare, gli altri pesci stanno benone!
    Ho preso un synchiropus ocellatus, perché con alcune talee ho visto delle planarie, e volevo evitare di trovarmi invaso come qualche mese fa.. ho fatto un trattamento con lantanio e dopo un paio di settimane ho inserito il synchiropus. L'easybooster della easyreefs può servire ad aumentare la microfauna in vasca per il synchiropus? Oppure devo per forza dosare fito vivo?
    Ho fatto un icp fauna marin, vi allego i risultati. Mi preoccupa un po' lo iodio...posso recuperarlo solo con cambi d'acqua?


    - - - Aggiornato - - -

    Uso balling oceanlife "monco" nel senso che non doso la soluzione di magnesio, visto che il consumo è molto basso. Nella stessa soluzione sono inclusi tutti i microelementi del blocco dello zinco e lo iodio..da qui si capiscono i valori sotto il minimo. Considerando che sono stato un po' pigro con i cambi d'acqua me la sono cercata...se dovessi migliorare la gestione dei cambi posso recuperare i valori bassi?

  3. #253
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Sono riuscito a fotografare il granchietto, è piccolissimo!

  4. #254
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1
    Nominato in
    0 Post(s)
    ciao,
    con un po' di pazienza mi sono recuperato tutta la discussione :) Sembra che la vasca abbia preso una buona strada

    il granchietto a me pare effettivamente un tetralia (al limite un trapezia), in ogni caso un ospite più che gradito!

    inoltre prima di procedere con l'integrazione dei singoli oligoelementi, prenderei in considerazione il dosaggio della soluzione di magnesio (o al limite di aumentare un po') e vedere come evolve.
    magari anche un cambio d'acqua potrebbe giovare se è passato un po' dall'ultima volta

  5. #255
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non fissarti sullo iodio, si rischia molto di più a sovradosarlo che ad averlo basso.

  6. #256
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao,

    Scusate per il ritardo nella risposta!
    Grazie ad entrambi, proseguo con i soli cambi più regolarmente allora. Tra l'altro ho finito il sale red sea (quello normale, non pro), passo a tropic marin pro reef.
    Ho rifatto un giro di test:

    - kH 7.3 (aquaforest)
    -Ca 450, lo sto facendo scendere (Colombo)
    - NO3 0-1 (Nyos)
    - PO4 0.021 (hanna 736)

    Ho la montipora stellata pallida, così come le punte della forest fire. In entrambi i casi i polipi sono fuori, ma i colori sono un po' sbiaditi. Vasca troppo magra? Inoltre la gomezi blu continua ad avere le punte bruciate. Già quando mi è arrivata il tessuto era sottilino, nel primo periodo ha finito di pelarsi sulle punte, ma si è fermata abbastanza subito ed ora è stabile. Serve solo tempo o posso fare qualcosa?
    Al momento come pesci ho una coppia di decora, uno sphaeramia e un synchiropus ocellatus, lunedì che sono in ferie pensavo di andare a cercare qualche pescetto..magari uno/due ocellaris, un ecsenius particolare tipo ops/lineatus (ma va bene anche uno stigmatura se non trovo gli altri) e un gramma loreto. Ovviamente non tutti insieme

    - - - Aggiornato - - -

    Mi sembra sempre però che manchi un pesce protagonista...ma mi sa che con le dimensioni della mia vasca mi devo accontentare

  7. #257
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)

    Queste le punte della gomezi

  8. #258
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mi sembra che anche questa gomezi abbia lo stesso problema..






    La formosa invece sembra passarsela bene







    Che posso fare???

  9. #259
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Rispetto ai valori di qualche post più su ho abbassato il calcio a 425 e alzato nitrati (1-3 ppm) e fosfati (0.028)..
    Aiuto! Non voglio rischiare di perdere quelle acropore! :(

  10. #260
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Nessuno?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •