Close

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)

    Il mio nuovo acquario

    Ciao,

    FINALMENTE, dopo mille ritardi e disavventure domani allestisco la vasca nuova!
    La vasca (by Malberti) è 65x45x50(h), con tre lati in extrachiaro e 10mm di spessore e sump.55x35x40(h). Il vetro di fondo della vasca è stato rinforzato con una cornicie di vetro.
    La tecnica sarà in parte riciclata dall'attuale acquario, in parte acquistata ad hoc:

    - radion xr30 g4pro
    - skimmer bubble magus nac 3.5
    - jebao dcp 3500 come risalita, che gestirà anche un filtro a letto fluido caricato con rowaphos al bisogno e un'altra uscita da dedicare a filtro ad alghe/uv/niente a seconda del bisogno
    - jebao slw 20m e jebao sow 4 (da sostituire con un'altra slw 20 in futuro) come movimento

    Trasferisco gli 11 kg di roccia viva dell'attuale acquario e aggiungo altri 6kg di Caribsea life rock tra vasca e sump.

    Il mobile doveva essere alto 90cm, ma chi mi ha tagliato i profili si è sbagliato e ha fatto i montanti alti 90. Risultato, il mobile è alto 98cm..ma io sono quasi 2metri, quindi forse non è un gran problema, mi godo la vasca senza dovermi piegare in due ;)
    I montanti li lascio a vista e li ho dipinti di nero, in modo da riprendere l'arredamento del salotto, che è in stile industrial.
    Domani con mio padre collego il termostato e finisco di montare i pannelli, e poi trasloco :)
    Un po' di foto del mobile:









    (I bulloni sono stati verniciati di nero)

    E qui le prove di tenuta della parte idraulica e della vasca:



    Non sto più nella pelle :)

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bel progetto ma scusa una domanda rimarrà dietro l’armadio come nella foto? Non è molto visibile così e si vedono anche i tubi dello scarico e o risalita.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie!
    Nono, è che l'acquario vecchio è ancora on funzione. Quello è l'unico altro punto della casa in cui posso metterlo ;)

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ah ok quindi stavi solo provando le tenute

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Yes

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ciao, per esperienza personale, a meno tu non voglia una vasca di soli molli (e non penso, visto la lampada che hai scelto, lo schiumatoio rischia di essere inadeguato.
    Io lo usavo su un 60*37*45, e ho visto miglioramenti solo quando sono passato al deltec 600i.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao, grazie dell'informazione..lo proverò e valuterò in base a come reagirà la vasca. L'ho trovato nuovo in offerta a meno della metà del prezzo, quindi ho voluto provare. Nel caso non dovesse essere sufficiente prenderò in considerazione altro :)

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ciao, scusami non voglio apparire insistente, ma tieni presente che recuperare una vasca piena di alghe non è proprio banale, come so per esperienza.
    Poi giustamente ognuno fa di testa sua...

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Edv una vasca piena di alghe non è detto che lo sia per colpa dello skimmer.....anche se effettivamente il nac 3.5 non è il massimo.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Edv una vasca piena di alghe non è detto che lo sia per colpa dello skimmer.....anche se effettivamente il nac 3.5 non è il massimo.
    No certo che no, ma uno skimmer sottodimensionato a quello porta prima o poi.
    E non lo vedi subito... I nitrati e i fosfati lentamente salgono, poi non riesci più a gestirli nemmeno con i cambi, e a quel punto parte l'esplosione algale, e con tutto quello di cui le rocce si sono nel frattempo impregnate, prima di recuperare si fa fatica.
    Ma ripeto, per me dipende da cosa vuole allevare; per una vasca di pesci e molli ritengo vada benissimo, forse anche per una vasca di LPS; e poi dipende da quanti e quali pesci, se magari ci vuol fare un DSB... è chiaro che ci sono molte variabili.
    Ma se ci mette sopra una XR30 PRO immagino voglia fare una vasca da SPS, e nel mio caso con una vasca piccola non si è rivelato sufficiente.

    livee (che sta vendendo in questi giorni il residuo della sua bellissima vasca 60 45 45, circa come questa) aveva una vasca meravigliosa, tutta SPS, piena di pesci, e caso strano sotto c'era un Deltec 1000 i DC, manco il 600 che avevo io.

    Poi è chiaro che i risultati non dipendono solo dalla tecnica, c'è ben altro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •