Close

Pagina 33 di 37 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

  1. #321
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Cacchio che botta

    - - - Aggiornato - - -

    Mi dispiace
    Già una bella botta :(
    E non riesco a capire cosa caspita stia succedendo

    - - - Aggiornato - - -

    Ne cosa possa fare

  2. #322
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Confermo anch'io il giudizio sulla gomezi, su quello che puoi fare in questi casi è aspettare e vedere se si normalizza senza star li a dosare questo o quest'altro prodotto
    ps. cerca di eliminare la valonia perchè se ti parte nella sansibia non ne vieni più a capo

  3. #323
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Confermo anch'io il giudizio sulla gomezi, su quello che puoi fare in questi casi è aspettare e vedere se si normalizza senza star li a dosare questo o quest'altro prodotto
    ps. cerca di eliminare la valonia perchè se ti parte nella sansibia non ne vieni più a capo
    Quindi stoppo anche il bacto balance? Spero si salvino, specialmente la verde, che dentro ha il granchietto simbionte
    Si, sto lavorando anche per la valonia

    - - - Aggiornato - - -

    Ho fatto un altro test kh, risultato 8. Il negoziante mi ha detto che la verde ha smarronato probabilmente per mancanza di zooxantelle, e di alzare un po' i nitrati, fino a 5

  4. #324
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Quindi stoppo anche il bacto balance? Spero si salvino, specialmente la verde, che dentro ha il granchietto simbionte
    Si, sto lavorando anche per la valonia

    - - - Aggiornato - - -

    Ho fatto un altro test kh, risultato 8. Il negoziante mi ha detto che la verde ha smarronato probabilmente per mancanza di zooxantelle, e di alzare un po' i nitrati, fino a 5
    Si stoppa anche Bacto e vedi fra una settimana se ti si alzano i valori di NO3 e PO4

  5. #325
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ok, bacto lo stoppo subito, tanto stavo dosando veramente poco, easyreefs lo sto riducendo man mano. Al momento sono a 0.5 ml a giorni alterni, in quanto consigli di smettere?
    Con i cambi d'acqua come mi regolo?

  6. #326
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Ok, bacto lo stoppo subito, tanto stavo dosando veramente poco, easyreefs lo sto riducendo man mano. Al momento sono a 0.5 ml a giorni alterni, in quanto consigli di smettere?
    Con i cambi d'acqua come mi regolo?
    Cambi come da protocollo il 10% la settimana, easyreef anche subito e come detto sopra fra una settimana vedi, con lo skimmer hai provato ad abbassarlo in sump?

  7. #327
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ok perfetto, stoppo immediatamente entrambi allora e monitoro la situazione.
    Sai che non ho avuto tempo? tra stasera e domani lo faccio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Cambi come da protocollo il 10% la settimana, easyreef anche subito e come detto sopra fra una settimana vedi, con lo skimmer hai provato ad abbassarlo in sump?
    Ok per i cambi, sto preparando 15l per domani

  8. #328
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mentre invece per la luce? Tengo così?

  9. #329
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Quindi stoppo anche il bacto balance? Spero si salvino, specialmente la verde, che dentro ha il granchietto simbionte
    Si, sto lavorando anche per la valonia

    - - - Aggiornato - - -

    Ho fatto un altro test kh, risultato 8. Il negoziante mi ha detto che la verde ha smarronato probabilmente per mancanza di zooxantelle, e di alzare un po' i nitrati, fino a 5
    Il negoziante è confuso… Molto confuso
    I coralli smarronano per eccesso di zooxantelle.
    Questo può avvenire per mille mila motivo. Il primo è vasca grassa che stimola la produzione oltre la capacità del corallo di espellerle e controllarle.
    Altro caso è sofferenza del corallo per insulti
    Ancora possono smarronare per vasca troppo magra. Cercano di compensare lasciando che il numero di zooxantelle aumenti. Non credo sia il tuo caso. Nella mia esperienza è un marrone molto più slavato, il tessuto è più sottile e spesso le cromoproteine sono scarse.
    I tuoi nitrati sono ottimi come sono in ogni caso. Il valore da manuale è 1, anche se è un valore da prendere molto con le pinze. Ci sono vasche che girano benissimo con nitrati non rilevabili. Più testo fanno i fosfati visto che il fotometro è molto più sensibile delle scatolozze con cui misuriamo i nitrati, e soprattutto si deve guardare la vasca per capire se è magra

    - - - Aggiornato - - -

    La luce se non interviene @Mauri o qualcun altro che ha dimestichezza con le radion lasciale così piuttosto che fare cose a caso. Altro io e Graziano non ti sappiamo dire in merito purtroppo

  10. #330
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Il negoziante è confuso… Molto confuso
    I coralli smarronano per eccesso di zooxantelle.
    Questo può avvenire per mille mila motivo. Il primo è vasca grassa che stimola la produzione oltre la capacità del corallo di espellerle e controllarle.
    Altro caso è sofferenza del corallo per insulti
    Ancora possono smarronare per vasca troppo magra. Cercano di compensare lasciando che il numero di zooxantelle aumenti. Non credo sia il tuo caso. Nella mia esperienza è un marrone molto più slavato, il tessuto è più sottile e spesso le cromoproteine sono scarse.
    I tuoi nitrati sono ottimi come sono in ogni caso. Il valore da manuale è 1, anche se è un valore da prendere molto con le pinze. Ci sono vasche che girano benissimo con nitrati non rilevabili. Più testo fanno i fosfati visto che il fotometro è molto più sensibile delle scatolozze con cui misuriamo i nitrati, e soprattutto si deve guardare la vasca per capire se è magra

    - - - Aggiornato - - -

    La luce se non interviene @Mauri o qualcun altro che ha dimestichezza con le radion lasciale così piuttosto che fare cose a caso. Altro io e Graziano non ti sappiamo dire in merito purtroppo
    Ma infatti, anche io sapevo così, però l'ho visto parecchio convinto, e l'ho lasciato parlare..
    Vediamo se interviene qualcuno per la luce, grazie! :)

    Pre-cambio ho i seguenti valori:
    -kh 7.7
    -Ca 420
    -NO3 1-3
    -PO4 0.052 (ho iniziato a dare da mangiare due volte al giorno ai pesci)

    Staccato bacto balance e easyreefs e abbassato lo skimmer. Vediamo domenica prossima a che punto siamo, sperando di non perdere nessun animale!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •