Close

Pagina 19 di 37 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

  1. #181
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Si, al momento credo di essere al limite, forse la stylo in cima si deve ancora abituare, i polipi non sono super estroflessi..
    Idee per le planarie? ��

  2. #182
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho trovato dei chromis vanderbilt, ne ho presi 5 piccolini
    Sono belli vispi!




  3. #183
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Aggiornamenti non troppo positivi: la stylophora in cima alla rocciata non sembra gradire la posizione, non spolipa..posso fare cambio con la millepora in foto secondo voi?



    La florida non sta benissimo, polipi presenti ma il tessuto lo vedo pallido..



    La loisette ha le punte senza tessuto



    Sono risbucati i ciano in un piccolo punto su una roccia (solo sulla punta, le altre sono planarie)



    E per finire la milka spolipa alla grande, ma le punte di crescita non sono evidentissime

  4. #184
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    La vasca e’ ancora giovanissim e le Acropore richiedono un ambiente molto piu’ stabile - e’ gia’ complicato tenerle in vasche mature. Se i valori sono quelli che hai indicato, io guarderei alla luce - bene aumentare le ore come suggerito, ma potresti avere troppa intensita’ della parte calda dello spettro (led bianchi). Nella mia vasca quel tipo di reazione sulle Acro viene sempre quando ho troppa percentuale di bianchi. Non so a che altezza tieni la plafo, magari puoi giocare anche su quella. Considera che la milka non e’ un grande indicatore per gli altri coralli: da me e’ sempre stata benone indipendentemente dal tipo di luce e altezza in vasca: le punte di crescita a volte le mostra altre no, ma se spolipa bene non ha problemi.

  5. #185
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    I valori sono stabili sui valori postati in precedenza, a parte il calcio, l'ho trovato a 400 invecr che a 425. Ho già corretto il dosaggio..
    Diciamo che il peggioramento l'ho notato da quando ho aumentato le ore di luce, quindi sono tornato alle impostazioni precedenti. Uso il preset ab+ (bianchi al 24%) con intensità massima al 70% (quindi i bianchi lavorano entrambi al 17%) e la plafoniera è montata a 25cm dal bordo della vasca, circa 30 dal pelo dell'acqua.
    Sisi la milka spolipa eccome..
    Sono tentato di invertire la posizione della millepora e della stylophora: abbassare la seconda circa a metà rocciata e alzare la prima in cima..

  6. #186
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Inverti pure, ma non per farle stare meglio ... e' probabile che la Stylophora col tempo cresca ben più velocemente della Millepora, e lì dov'è ha poco spazio in altezza e finirà per allargarsi e fare ombra sotto. Corri meno il rischio mettendo una Acropora in cima alla rocciata. Non sottovalutare mai quanto possano crescere i coralli se stanno bene

  7. #187
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao,
    Aggiornamento, e dei più deprimenti..stufo delle maledette planarie, e letto da più parti che il lantanio era efficace contro di loro, ho comprato elimi phos rapid. Nel periodo prima del dosaggio ho pensato di "preparare" la vasca in modo che l'effetto sulle planarie fosse minore, aumentando i fosfati in vasca. Ho pensato che parte del lantanio sarebbe stato consumato per ridurre i fosfati e parte per uccidere le bestiacce.
    Ho aspirato tutte le planarie in vista e dosato secondo istruzioni (1ml ogni 100l dell'acquario) il 4 sera. All'inizio nulla, le planarie se ne stavano tranquille..idem il 5 mattina. Ho comunque messo una abbondante dose di carbone e preparato 20l di acqua, poi sono andato al lavoro.
    Torno a casa e ho trovato il delirio...tutti gli sps in estrema sofferenza, così come alcuni lps, zoanthus chiusi, pesci in difficoltà e lumache/riccio morti.
    Cambio l'acqua, aspiro tutte le planarie morte (erano moltissime, decisamente più di quelle che mi aspettavo), cambio il carbone e mi deprimo..
    Arriva il 6 mattina, la situazione peggiora: sono morti tutti i pesci, di sps si è salvata forse una milka, ho perso quasi tutti gli lps, a parte una duncanopsammia (forse) e una euphyllia (forse ancora più forse). Gli zoa sono stabilmente chiusi ma non "sgonfi". Sansibia e clavularia sono già aperti. Ho comprato 20 litri di acqua pronta e ho cambiato altri 20 litri. Ho preparato altri 20 litri che cambierò stasera..
    Sono veramente abbattuto..di planarie non ne ho più, sono sparite, ma a che prezzo..che poi, immagino che ci siano le uova di quelle che ho ammazzato.. dovrò stare attento nei prossimi giorni immagino.
    Ho tirato fuori i cadaveri dei pesci che ho trovato (ne mancano ancora due all'appello), i detritivori e gli scheletri dei coralli.
    Sono molto dispiaciuto per come è andata..a parte il danno economico, mi dispiace terribilmente per aver ucciso degli animali
    Vi chiedo ora come posso procedere per salvare il salvabile e ripartire con il piede giusto.. attualmente la triade è stabile (ho staccato la dosometrica visto che non ho più nulla che consumi), mente i fosfati sono saliti un bel po', ieri erano a 0.25. Stasera misuro anche i nitrati.
    L'acqua ha un odore forte, immagino sia per tutto quello che è morto.
    Una delle mie paure è per le rocce: i batteri sono morti? Devo ricominciare tutto da zero? Mi stavano finendo i batteri quindi ho comprato quelli della oceanlife, ho iniziato a dosarli ieri con le dosi da nuovo allestimento. Faccio bene?
    Scusate il messaggio prolisso ma mi sento proprio abbattuto. Ogni aiuto è decisamente ben accetto.
    Grazie

  8. #188
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Io avrei pochi dubbi: rifare. Riprendere una vasca dopo un collasso come lo descrivi è una complicazione inutile. Se ricordo bene la tua non è DSB, ma ha un pò di sabbia sul fondo: se e così, toglila del tutto, in modo da fare un berlinese classico - altrimenti fai un DSB vero e proprio. il né carne né pesce è un caso molto difficile da gestire, inutile complicarsi la vita.

  9. #189
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Cosa intendi per rifare? Butteresti anche le rocce? Cambio acqua del 100%?
    Ultima modifica di lllombo; 07-01-2022 alle 10:11

  10. #190
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Rifarei la vasca daccapo. Le rocce ... penso tu le possa conservare, ma senti anche altri pareri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •